PER ALDO NOSEDA: IL CRITICO MUSICALE
DOI:
https://doi.org/10.13130/2282-0035/3874Abstract
Il presente articolo è un tentativo di fornire la lista completa degli scritti di Aldo Noseda (Milano, 1853-Stresa, 1916) come critico musicale. Fu un erudito conoscitore d’arte e appassionato collezionista, ma la quasi totalità dei suoi scritti sono dedicati alla scena musicale italiana. Prese parte all’infiammato dibattito a proposito della musica strumentale divenendo membro della Società del Quartetto e fondando la Società orchestrale della Scala a Milano. Dal 1876 al 1894, sotto lo pseudonimo de Il Misovulgo fu tra gli editorialisti militanti di importanti periodici come «La Gazzetta musicale di Milano», il «Corriere della Sera» e «Il Caffè», contribuendovi con una serie di appassionate recensioni dei contemporanei eventi musicali milanesi.
Riferimenti bibliografici
Archivio del Museo Poldi Pezzoli
Archivio Notarile di Milano
Archivio Storico Civico di Milano
P. Buzzi, Aldo Noseda e i suoi cimeli alla Galleria Pesaro, «Gazzetta del Popolo» 82, 331 (27 novembre 1929), p. 7
G. C(agnola), Necrologio, «Rassegna d’arte» 16, 8 (1916), s.n.p.
P. Carlomagno, Le istituzioni concertistiche e la ricezione del repertorio musicale, B.M. Antolini (a cura di), Milano musicale 1861-1897, Lucca 1999, pp. 147-168.
G. Confalonieri, Cento anni di concerti alla Società del Quartetto di Milano, Milano 1964.
E. De’ Guarinoni, Gli strumenti musicali nel Museo del Conservatorio di Milano: cenni illustrativi e descrittivi, Milano 1908.
F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino 1993.
C. Fiaccadori, Gli interessi figurativi di Aldo Noseda, tesi di laurea magistrale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Milano, a.a. 2009/2010 (relatori proff. G. Agosti e C. Fertonani).
C. Fiaccadori, Aldo Noseda e Bernard Berenson, «Concorso. Arti e lettere» 5 (2011, ma 2012), pp. 31-56.
F. Irace, Vetrine del progresso: le città delle esposizioni, in R. Pavoni - C. Mozzarelli (a cura di), Milano 1848-1898: ascesa e trasformazione della capitale morale, I, Venezia 2000, pp. 163-176.
Istituto lombardo per la Storia della resistenza e dell’età contemporanea (a cura di), I fondi speciali delle biblioteche lombarde:censimento descrittivo, I, Milano 1995.
O. Lissoni - M. Fara - C. Pellini, I Portali, Milano 1928.
S. Martinotti, Ottocento strumentale italiano, Bologna 1972.
P. Mezzanotte - G. Bascapé, Milano nell’arte e nella storia: storia edilizia di Milano. Guida sistematica della città, Milano 1948.
A. Mottola Molfino, Storia del museo, in Museo Poldi Pezzoli: dipinti, I, Milano 1982, pp. 15-61.
G. Nicodemi, Aldo Noseda, in La raccolta Aldo Noseda: Galleria Pesaro, Milano, dicembre 1929, Milano-Roma 1929, s.n.p.
E. Noseda, Sul cognome Noseda: note di storia comense e milanese,Fidenza 1942.
M. Ceriana - C. Quattrini (a cura di), Per Brera: collezionisti e doni alla Pinacoteca dal 1882 al 2000, Firenze 2004.
M. Pessina, La Società Orchestrale del Teatro della Scala a Milano (1878-1898), in B.M. Antolini (a cura di), Milano musicale 1861-1897, Lucca 1999, pp. 169-199.
G. Ricordi, Concerti popolari milanesi, «Gazzetta musicale di Milano» 33, 28 (14 luglio 1878), p. 249.
A. Rostagno, La musica italiana per orchestra nell’Ottocento, Firenze 2003.
Spectator, Aldo Noseda, «L’Illustrazione Italiana» 43, 34 (20 agosto 1916), p. 148.
G. Verdi - G. Ricordi, Carteggio Verdi-Ricordi, I, P. Petrobelli - M. Di Gregorio Casati - C. M. Mossa (a cura di), Parma 1988
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
(Estratto del contratto di edizione)
L'autore concede a ACME il diritto di pubblicare per la prima volta o ripubblicare l’opera entro un anno dalla consegna definitiva e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico su qualsiasi supporto e in qualunque parte del mondo, ivi compresa la comunicazione al pubblico tramite il sito Web della rivista;
L'autore mantiene il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su ACME;
L'autore mantiene il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su ACME;
L'autore rinuncia, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.