PER ALDO NOSEDA: IL CRITICO MUSICALE

Autori

  • Chiara Fiaccadori Università Cattolica del Sacro Cuore

DOI:

https://doi.org/10.13130/2282-0035/3874

Abstract

Il presente articolo è un tentativo di fornire la lista completa degli scritti di Aldo Noseda (Milano, 1853-Stresa, 1916) come critico musicale. Fu un erudito conoscitore d’arte e appassionato collezionista, ma la quasi totalità dei suoi scritti sono dedicati alla scena musicale italiana. Prese parte all’infiammato dibattito a proposito della musica strumentale divenendo membro della Società del Quartetto e fondando la Società orchestrale della Scala a Milano. Dal 1876 al 1894, sotto lo pseudonimo de Il Misovulgo fu tra gli editorialisti militanti di importanti periodici come «La Gazzetta musicale di Milano», il «Corriere della Sera» e «Il Caffè», contribuendovi con una serie di appassionate recensioni dei contemporanei eventi musicali milanesi.

Biografia autore

Chiara Fiaccadori, Università Cattolica del Sacro Cuore

Laureata in Storia e critica d’arte nel 2011 (relatore prof. G. Agosti). Dottoranda di ricerca in Studi umanistici, Contemporaneità e tradizione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Riferimenti bibliografici

Archivio del Museo Poldi Pezzoli

Archivio Notarile di Milano

Archivio Storico Civico di Milano

P. Buzzi, Aldo Noseda e i suoi cimeli alla Galleria Pesaro, «Gazzetta del Popolo» 82, 331 (27 novembre 1929), p. 7

G. C(agnola), Necrologio, «Rassegna d’arte» 16, 8 (1916), s.n.p.

P. Carlomagno, Le istituzioni concertistiche e la ricezione del repertorio musicale, B.M. Antolini (a cura di), Milano musicale 1861-1897, Lucca 1999, pp. 147-168.

G. Confalonieri, Cento anni di concerti alla Società del Quartetto di Milano, Milano 1964.

E. De’ Guarinoni, Gli strumenti musicali nel Museo del Conservatorio di Milano: cenni illustrativi e descrittivi, Milano 1908.

F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino 1993.

C. Fiaccadori, Gli interessi figurativi di Aldo Noseda, tesi di laurea magistrale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Milano, a.a. 2009/2010 (relatori proff. G. Agosti e C. Fertonani).

C. Fiaccadori, Aldo Noseda e Bernard Berenson, «Concorso. Arti e lettere» 5 (2011, ma 2012), pp. 31-56.

F. Irace, Vetrine del progresso: le città delle esposizioni, in R. Pavoni - C. Mozzarelli (a cura di), Milano 1848-1898: ascesa e trasformazione della capitale morale, I, Venezia 2000, pp. 163-176.

Istituto lombardo per la Storia della resistenza e dell’età contemporanea (a cura di), I fondi speciali delle biblioteche lombarde:censimento descrittivo, I, Milano 1995.

O. Lissoni - M. Fara - C. Pellini, I Portali, Milano 1928.

S. Martinotti, Ottocento strumentale italiano, Bologna 1972.

P. Mezzanotte - G. Bascapé, Milano nell’arte e nella storia: storia edilizia di Milano. Guida sistematica della città, Milano 1948.

A. Mottola Molfino, Storia del museo, in Museo Poldi Pezzoli: dipinti, I, Milano 1982, pp. 15-61.

G. Nicodemi, Aldo Noseda, in La raccolta Aldo Noseda: Galleria Pesaro, Milano, dicembre 1929, Milano-Roma 1929, s.n.p.

E. Noseda, Sul cognome Noseda: note di storia comense e milanese,Fidenza 1942.

M. Ceriana - C. Quattrini (a cura di), Per Brera: collezionisti e doni alla Pinacoteca dal 1882 al 2000, Firenze 2004.

M. Pessina, La Società Orchestrale del Teatro della Scala a Milano (1878-1898), in B.M. Antolini (a cura di), Milano musicale 1861-1897, Lucca 1999, pp. 169-199.

G. Ricordi, Concerti popolari milanesi, «Gazzetta musicale di Milano» 33, 28 (14 luglio 1878), p. 249.

A. Rostagno, La musica italiana per orchestra nell’Ottocento, Firenze 2003.

Spectator, Aldo Noseda, «L’Illustrazione Italiana» 43, 34 (20 agosto 1916), p. 148.

G. Verdi - G. Ricordi, Carteggio Verdi-Ricordi, I, P. Petrobelli - M. Di Gregorio Casati - C. M. Mossa (a cura di), Parma 1988

Dowloads

Pubblicato

2014-03-14

Fascicolo

Sezione

Saggi