SIL

Autori

  • Alina Narciso
  • Paola Bono

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/7209

Abstract

Del fare teatro, con un corpo di donna e l’anima plurilingue. Dialogo immaginario con Nadia Setti

di Alina Narciso

 

Breve storia di un’avventura teatrale in corso

di Paola Bono

 

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografie autore

Alina Narciso

Alina Narciso, regista teatrale, drammaturga e organizzatrice, fondatrice della compagnia Metec Alegre, che dirige dal 1996, dopo gli anni della formazione, debutta nel 1990 con L’uomo rubato, spettacolo tratto da un suo racconto. Nel 1996 crea la compagnia C.A.M. dello spettacolo; nel 1997 si trasferisce a Barcellona, dove lavora per alcuni anni e dove da il via alla manifestazione La escritura de la/s diferencia/s - Biennal Internacional De Drammaturgia Femenina (2000/2015) trasformatosi ormai in un Festival con sede a Cuba; nel 2000 rientra in Italia con la versione italiana dello suo spettacolo Muna Anyambe, vince il Premio Girulà per la Migliore Drammaturgia e fonda la Compagnia teatrale Métec Alegre. Nel 2004 apre uno spazio Atelier di teatro Le Métec Alegre dedicato all’approfondimento delle tematiche di genere e del sud. Nel 2007 vince la selezione indetta dal Consejo Nacional de las Artes Escénicas di Cuba per un progetto di co-produzione internazionale, comincia a lavorare a Santiago de Cuba e mette in scena Cuento de aguas para voces y orquesta, spettacolo che nel 2009 apre il Festival del Caribe di Santiago di Cuba, ed a novembre 2010 viene presentato a La Habana nell’ambito de La Semana Italo/Cubana. Nel 2011 mette in scena Strip Tease di Agnieska Hernández Diáz (testo vincitore della V edizione della biennale) e che viene invitato a partecipare al Festival Internazionale di Teatro di La Habana. Attualmente il suo lavoro si sviluppa tra l’Italia e Cuba, paese con il quale ha creato una relazione molto speciale, dove ha appena finito di organizzare la VII edizione del Festival (con la partecipazione di 13 paesi) de La scrittura della differenza/e (8/15 marzo 2015) di cui è la fondatrice oltre che direttrice artistica e dove ha messo in scena molti spettacoli di grande successo tra cui ricordiamo l’ultimo La Audiencia del los Confines di Jorgelina Cerritos (el Salvador), presentato anche in Italia al Teatro Mercadante di Napoli (maggio 2013). Nel 2012 ha vinto il Premio Nazionale di Drammaturgia “Il paese delle donne” per la sua opera Malena.

Paola Bono

Paola Bono ha insegnato al Dams dell’Università Roma Tre. Tra le fondatrici della Società Italiana delle Letterate, ne è stata la prima presidente. E’ autrice di numerosi saggi e di alcuni libri, tra cui Esercizi di differenza : letture partigiane del mondo e dei suoi testi (Milano 1999) e diversi altri ne ha curati, spesso a quattro mani (con M. Vittoria Tessitore, Sandra Kemp, Laura Fortini, Bia Sarasini). Al momento è impegnata nella cura della pubblicazione in italiano dell’opera teatrale di Caryl Churchill, drammaturga straordinaria e acclamata a livello internazionale, ma qui ancora poco nota.

Dowloads

Pubblicato

2016-05-31

Come citare

Narciso, Alina, e Paola Bono. 2016. «SIL». Altre Modernità, n. 15 (maggio):345-66. https://doi.org/10.13130/2035-7680/7209.

Fascicolo

Sezione

Società Italiana delle Letterate