Formula e metafora

Autori

  • Marco Castellari (ed.)

DOI:

https://doi.org/10.13130/disegni/4175

Abstract

In un frammento pubblicato il 10 dicembre 1810 nei suoi «Berliner Abendblätter», Heinrich von Kleist sosteneva che “gli uomini si potrebbero dividere in due categorie: quelli che si intendono di metafore e quelli che si intendono di formule”. A due secoli di distanza, questo volume prende a prestito la coppia kleistiana “formula e metafora” per indagare le sorti dello scienziato come personaggio nelle letterature e culture di una contemporaneità intesa nel senso più ampio possibile.
Lo scienziato – benefattore o criminale, saggio o irresponsabile, opportunista o pazzo, freddo calcolatore o debole strumento del potere, personaggio comico o tragico, drammatico o grottesco – è uno dei protagonisti della cultura contemporanea. Che si tratti di personalità storiche o di figure d’invenzione, alimentate da prototipi letterari e da stereotipi di varia matrice, uomini di scienza popolano le più varie opere di finzione da fine Ottocento a oggi: il volume ne indaga ventisei esempi, spaziando fra letteratura, teatro e cinema nei mondi di lingua francese, inglese, italiana, polacca, russa, spagnola, svedese e tedesca. Le molteplici declinazioni del personaggio-scienziato sono lo specchio più o meno deformato di eventi e problemi che hanno alimentato l’inesausto interrogarsi dell’intellettuale moderno sul rapporto fra scienza, arte e società. Al contempo, esse rivelano nelle loro radici il perdurare di antiche e moderne figurazioni mitologico-letterarie, trasformate da scrittori e artisti per interpretare consapevolmente il passato e il presente.

Contributi di: Alberto Bentoglio, Luca Bernardini, Paola Bozzi, Nicoletta Brazzelli, Chiara Maria Buglioni, Marco Canani, Marco Castellari, Mariacristina Cavecchi, Liudmila Chapovalova, Alessandro Costazza, Elda Garetto, Alessandra Goggio, Franz Haas, Danilo Manera, Marco Modenesi, Liana Nissim, Francesca Orestano, Carlo Pagetti, Moira Paleari, Giulia Peroni, Francesca Ripamonti, Maria Luisa Roli, Camilla Storskog, Nicoletta Vallorani, Raffaella Vassena, Alessandro Vescovi.

Dowloads

Pubblicato

2014-11-10