«A/traverso» la transizione. Le pratiche culturali del movimento del ’77 e il paradigma artistico

Autori

  • Danilo Mariscalco Università degli Studi di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/2684

Parole chiave:

Autonomia, maodadaismo, superamento dell‟arte, general intellect

Abstract

Il cosiddetto movimento del ’77, già negli anni della sua emersione ricondotto alle esperienze delle avanguardie artistiche del primo Novecento, riconfigurò i dispositivi di produzione-fruizione della cultura producendo un capovolgimento – orientato verso l’autorappresentazione politica dell’emergente proletariato giovanile – delle tradizionali categorie e mediazioni sociali ancora agenti nella società fordista.

Biografia autore

Danilo Mariscalco, Università degli Studi di Palermo

Dipartimento di Studi Culturali

Dowloads

Pubblicato

24-12-2012

Come citare

Mariscalco, D. (2012). «A/traverso» la transizione. Le pratiche culturali del movimento del ’77 e il paradigma artistico. ENTHYMEMA, (7), 387–400. https://doi.org/10.13130/2037-2426/2684

Fascicolo

Sezione

Culture, Teorie, Soggettività
Ricevuto 2012-12-24
Accettato 2012-12-24
Pubblicato 2012-12-24