L'universo dei videogiochi

Autori

  • Luciano Bottoni Alma Mater Studiorum Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/4796

Abstract

Prendendo atto di quanto siano variegate opinioni e valutazioni sul metamorfico universo dei videogiochi, si cerca di circoscrivere una sua tipologia in rapporto ad un presunto canone romanzesco. A questo viene contrapposto un “controcanone” visivo che prospetta un happy end e si fa carico delle forme contemporanee dell’intermedialità.

Riferimenti bibliografici

Raimondi, Ezio, Una scienza imperfetta e La foresta delle voci, ora in Retorica e linguaggio letterario, I sentieri del lettore, vol. 3; Storia e teoria della letteratura, Bologna, Il Mulino, 1994. Stampa .

Frye, Northrop, Il potere delle parole. Nuovi studi su Bibbia e letteratura, Firenze, La Nuova Italia,

(1992). Stampa .

Ricoeur, Paul, Tempo e racconto II, La configurazione nel racconto di finzione, Milano Jaka Book, 1987 (1984) . Stampa

Bloom, Harold, La saggezza dei libri, Milano, Rizzoli, 2004 . Stampa . e Il Genio. Il senso dell’eccellenza attraverso le vite di cento individui non comuni, Milano, Bur, 2004 . Stampa.

Ryan, Marie-Laure, Narrative and the Split Condition of Digital Textuality, in “dichtung-digital”,

/2005 . Stampa .

Calabrese, Stefano, www. letteratura. global Il romanzo dopo il postmoderno, Torino, Einaudi, 2005 . Stampa . e La comunicazione narrativa . Dalla letteratura alla quotidianità, Milano, Bruno Mondadori, 2010 . Stampa .

Richter, Dieter , La luce azzurra . Saggi sulla fiaba , Milano, Arnoldo Mondadori, 1995. Stampa .

Hutcheon, Linda, Teoria degli adattamenti, Roma Armando, 2011 (2006) . Stampa .

Ceccarelli, Alessio, Oltre la morte. Per una mediologia del videogioco, Napoli, Liguori, 2007. Stampa .

Bogost , Ian, Racing the Beam: the Atari Video Computer System, The MIT Press, 2009. Stampa .

Accordi Rickards,Marco-Vannucchi,Francesca, Il videogioco. Mercato, giochi e giocatori, Milano, Mondadori, 2013 . Stampa .

Dowloads

Pubblicato

01-07-2015

Come citare

Bottoni, L. (2015). L’universo dei videogiochi. ENTHYMEMA, (12), 376–388. https://doi.org/10.13130/2037-2426/4796

Fascicolo

Sezione

Saggi
Ricevuto 2015-04-30
Accettato 2015-06-30
Pubblicato 2015-07-01