2024-03-28T17:08:24Z
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"110110 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/670
doi
dc
Il sapere comune
Sini, Carlo
Milano University Press
2011-01-10 00:00:00
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Nóema; N. 1 (2010): Il luogo pubblico della filosofia
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2239-5474
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doi
dc
Il filosofo e la comunità fatale
Fabbrichesi, Rossella
Milano University Press
2011-01-10 00:00:00
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Nóema; N. 1 (2010): Il luogo pubblico della filosofia
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2239-5474
10.13130/2239-5474/672
doi
dc
Se il filosofo ha un compito
Di Martino, Carmine
Milano University Press
2011-01-10 00:00:00
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"110110 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/673
doi
dc
Al di là di pubblico e privato
Cambria, Florinda
Milano University Press
2011-01-10 00:00:00
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2239-5474
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doi
dc
Reinvenzioni dello spazio pubblico
Leoni, Federico
Milano University Press
2011-01-10 00:00:00
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2239-5474
10.13130/2239-5474/675
doi
dc
Condizioni materiali ed effetti concreti del pensiero
Redaelli, Enrico
L’autore tesse un dialogo tra le svariate istanze emerse dagli altri saggi qui raccolti, rimettendo via via in prospettiva quei problemi all’interno di una originale rilettura della proposta “etica” variamente elaborata dalle voci più avanzate dell’ermeneutica contemporanea: fare filosofia dopo Nietzsche significa esibire il limite e la volontà di verità a partire da cui parla la filosofia stessa; ma esibire quel limite non è più un gesto “veritativo” quanto un atto “politico”: non è un nuovo sapere né un ironico non sapere, ma un fare; non un’esercitazione alla morte ma una messa in opera della vita.
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2011-01-10 00:00:00
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Nóema; N. 1 (2010): Il luogo pubblico della filosofia
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"110110 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/676
doi
dc
Insegnare l'ininsegnabile. Nietzsche, Foucault, Deleuze
Zaltieri, Cristina
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"110110 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/677
doi
dc
La filosofia e la soggettività pubblica. Nietzsche interprete di Platone
Scandella, Maurizio
Milano University Press
2011-01-10 00:00:00
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2239-5474
10.13130/2239-5474/794
doi
dc
Considerazioni sull'origine
Sini, Carlo
Queste note riprendono alcune discussioni nate nel corso del convegno di Gargnano (ottobre 2010), entrando in dialogo, in particolare, con l'intervento di Carmine di Martino al convegno e con il suo contributo pubblicato su questo stesso numero della rivista.
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2011-01-10 00:00:00
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2239-5474
10.13130/2239-5474/795
doi
dc
Tra il sospiro e l'epigramma. Analisi dell'opera di E. M. Cioran
Pozzi, Mattia Luigi
Nel presente elaborato ci occuperemo, da eretici, di un'eresia. Se esiste infatti una possibilità di definizione, per il pensiero e l'opera di Emil Michel Cioran, essa risiede proprio in questa parola così affilata e, al contempo, così vaga. Eterodosso rispetto a qualunque ortodossia, Cioran corrisponde al suo destino di pensatore dispiegando un pensiero frammentario che si declina come feccia, come residuo. E donandoci un'opera miracolosa per tono e stile, per la capacità di mostrare il lavorio del silenzio attraverso le parole, per la possibilità di dire nascondendo.
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2011-01-10 00:00:00
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doi
dc
Michel Foucault e il problema della genealogia
Abeni, Enrico
"Si j'étais prétentieux, je donnerais comme titre général à ce que je fais : généalogie de la morale." Dietro questa affermazione, rilasciata nel contesto colloquiale di un'intervista, è possibile scorgere il segno di una confessione intellettuale e il compendio di un pensiero. In primo luogo, allusivamente, rinvia alla figura di Nietzsche e alla traccia indelebile che il suo pensiero ha lasciato nella filosofia e nella ricerca di Foucault. In secondo luogo, autorizza a osservare nella riflessione foucaultiana la filigrana di quella genealogia che il presente lavoro si propone di affrontare come stile d'interrogazione filosofica.
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dc
Il luogo pubblico della filosofia
Sini, Carlo
Si tratta della riflessione da cui ha avuto origine il progetto della rivista, e, nello specifico, di questo numero sul "luogo pubblico della filosofia".
Milano University Press
2011-01-10 00:00:00
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doi
dc
Pensare l'evento
Cantaluppi, Carlo
Milano University Press
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"110217 2011 eng "
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doi
dc
Il cerchio dell'umano
Punzi, Andrea
Il testo offre una presentazione d'insieme e una originale rilettura teoretica dell'opera del pensatore americano Ralph Waldo Emerson.
Milano University Press
2011-01-10 00:00:00
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Nóema; N. 1 (2010): Il luogo pubblico della filosofia
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2239-5474
10.13130/2239-5474/966
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dc
La pragmatica del vuoto in Nāgārjuna
Foglietta, Giacomo
L’articolo mira a evidenziare alcuni tratti significativi del pensiero di Nāgārjuna, vissuto in India attorno al primo secolo dopo Cristo, certamente una delle figure più importanti del pensiero buddhista. In una delle sue opere principali, le Strofe sulla via di mezzo, egli elabora in modo compiuto la nozione di ‘vuoto’, che diverrà uno dei concetti fondamentali di tutto il buddhismo successivo, dando vita alla ‘scuola del vuoto’, la quale avrà grande fortuna in Tibet, Cina e Giappone. Per vuoto non si intende certo il nulla, bensì l’inconsistenza rivelata dal reale quando considerato alla luce della critica di Nāgārjuna. Tale critica si esplica innanzitutto sul piano del linguaggio, e possiede quindi una evidente dimensione pragmatica.
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Nóema; N. 1 (2010): Il luogo pubblico della filosofia
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2017-08-29T07:08:13Z
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doi
dc
Atti volontari ed atti involontari in Aristotele. Una lettura in chiave giuridica contemporanea
Conte, Riccardo
L’autore rilegge alcune pagine dell’Etica Nicomachea evidenziando come alcuni concetti aristotelici sono tuttora a fondamento di nozioni giuridiche contemporanee, con particolare riferimento alle categorie del diritto penale.
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Nóema; N. 1 (2010): Il luogo pubblico della filosofia
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"110428 2011 eng "
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10.13130/2239-5474/1084
doi
dc
Filosofia e luogo pubblico
Ronchi, Rocco
Il luogo della filosofia, almeno per chi frequenta una certa tradizione e un certo strumentario filosofico, è quello genealogico e autobiografico, cioè quello che consiste nel chiedere conto del luogo stesso della filosofia, della sua pratica, della sua verità. Ora, questo cortocircuito, lungi dal configurare una condizione di paralisi, costituisce l'assoluto stesso della pratica filosofica e il fondamento in atto della verità a cui quella pratica dà legittimamente accesso. In questa stessa prospettiva va riaffrontata la questione "fenomenologica" della coscienza e della correlazione coscienza mondo, nonché il suo esito più avanzato, che riguarda, nel lessico della tradizione filosofica di cui si è detto, il problema dell'evento come nodo di relazioni.
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2011-01-10 00:00:00
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Nóema; N. 1 (2010): Il luogo pubblico della filosofia
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2017-08-29T07:08:13Z
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"110428 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1085
doi
dc
Bergson e la filosofia oggi
Sini, Carlo
L'autore prende spunto dal libro di Rocco Ronchi Bergson. Una sintesi (Marinotti, Milano 2011), per una riflessione sulla posizione di Bergson all'interno della tradizione filosofica, sulle indicazioni che il suo pensiero della durata può offrire per il superamento dei tradizionali dualismi metafisici, sul modo in cui intendere il suo appello al divenire come "realtà" ultima delle cose: al modo, cioè, di un'ontologia del processo, o piuttosto di un'etica di quella diveniente differenza che noi stessi siamo?
Milano University Press
2011-01-10 00:00:00
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Nóema; N. 1 (2010): Il luogo pubblico della filosofia
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2017-08-29T07:08:13Z
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"110502 2011 eng "
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dc
Una figura dell'efficacia filosofica: hybris
Cantaluppi, Carlo
Milano University Press
2011-01-10 00:00:00
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Nóema; N. 1 (2010): Il luogo pubblico della filosofia
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2017-08-29T07:08:13Z
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"110502 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1092
doi
dc
Solitario o solidale?
Della Valle, Erica
Riflettendo sulle proposte formulate nei "Saggi" del presente numero, l'Autrice suggerisce per la filosofia il compito di un nuovo modo di frequentare il senso della "philia" come condivisione nella differenza. Solo nella differenza si può infatti dare comunanza e solo nella distanza si può instaurare quella che Nietzsche chiamò "amicizia stellare".
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2011-01-10 00:00:00
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Nóema; N. 1 (2010): Il luogo pubblico della filosofia
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oai:ojs.riviste.unimi.it:article/1394
2017-08-29T07:08:39Z
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doi
dc
Esperienza ed evento della verità. Pratica filosofica e astrazione scientifica nel pensiero di A.N. Whitehead
Brioschi, Maria Regina
Università degli Studi di Milano
Il presente articolo analizza il rapporto tra filosofia, esperienza ed evento nel pensiero di A.N. Whitehead. L’autrice ripercorre e descrive, a partire dalla critica al concetto di oggetto, la peculiare dialettica di astratto e concreto al centro dalle indagini whiteheadiane sull’esperienza percettiva. Successivamente, viene mostrato come la pratica filosofica differisca da ogni genere di scienza, pur necessitandone in virtù della co-implicazione di oggetto ed evento, astrazione e riconoscimento.
Experience and event of truth. Philosophical practice and scientific abstraction in A.N. Whitehead's thought
This article analyzes the relationship between philosophy, experience and event in A.N. Whitehead’s thought. From the critic of the concept of object, the author retraces and describes the peculiar “abstract-concrete dialectic”, at the center of the researches concerning the perceptual experience.
Furthermore, according to Whitehead’s later works, she demonstrates how the philosophical practice is different from all other kinds of science, although it requires science itself because of the co-implication of object and event, abstraction and recognition.
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2011-10-30 00:00:00
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
ita
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2017-08-29T07:08:39Z
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"111030 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1395
doi
dc
Abitare il paradosso
Capra, Daniele
Università degli Studi di Milano
L'articolo intende presentare spunti per una rilettura delle tesi esposte da Donald Woods Winnicott secondo una prospettiva filosofica di stampo pragmatico-ermeneutico, con particolare riferimento al tema della istituzione e costituzione della relazione oggettuale, nell’intento di ricercare, rendendolo evidente, il lgouo dvoe un oegtgto copmlesso cmoe qeutsa fsrae asusme un singifiacto e la fliosoifa, sloo in un mdoo più avevrtito riseptto alle sicezne, è psosiblie.
To inhabit the paradox
The article aims to present ideas for a new reading of theses expounded by Donald Woods Winnicott, according to a philosophical perspective of pragmatic-hermeneutic kind, with special reference to the establishment and constitution of the object relationship, in order to search, making it clear, the palce wehre an ojbect as copmelx as tihs prahse tkeas on a maeinng and piholposhy, olny in a way mroe exerpineced tahn secinecs, is psoislbe.
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2011-10-30 00:00:00
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
ita
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2017-08-29T07:08:39Z
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"111030 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1397
doi
dc
La verità dalla materia alla prassi. Il realismo pragmatico
Della Valle, Erica
Università degli Studi di Milano
Giulio Preti in Praxis ed empirismo (1957) elabora un realismo pragmatico che, avvalendosi della connessione fra la filosofia del giovane Marx e le tesi del pragmatismo, nella versione di Dewey, permette di dare un contributo prezioso alla costruzione di una nuova proposta filosofica volta ad affermare che conoscere, interpretare, spiegare e modificare il mondo vanno di pari passo.
The truth from the material to the practice. The pragmatic realism
Giulio Preti in Praxis and Empiricism (1957) develops a pragmatic realism that, using the connection between the philosophy of the young Marx and the theory of pragmatism, as Dewey, can make a valuable contribution to the construction of a new proposal: knowing, interpreting, explaining and changing the world go hand in hand.
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2011-10-30 00:00:00
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
ita
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2017-08-29T07:08:39Z
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"111030 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1398
doi
dc
Charles S. Peirces's "affective" realism
Poggiani, Francesco
Pennsylvania State University
Entrando direttamente nel cuore del realismo di Peirce, il presente articolo vuole rispondere alla domanda: come si può affermare l’essenziale conoscibilità dell’essere senza minarne l’irriducibile alterità? La risposta a questa domanda esigerà un radicale ripensamento del concetto stesso di realtà. L’ipotesi di Peirce è che l’indipendenza del reale, invece che determinarne la costitutiva inaccessibilità, è al contrario condizione per l’emergenza, lo sviluppo e il compimento finale della ricerca.
Charles S. Peirce's "affective" realism
Pointing directly to the core of Peirce's Realism, the present article asks the question: how can we affirm the essential intelligibility of being without undermining its irreducible alterity? To answer this question requires a radical re-conception of the notion of reality. Peirce's hypothesis is that the independence of reality, far from determining its constitutive inaccessibility, represents the very condition for the emergence, development and final settlement of inquiry.
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2011-10-30 00:00:00
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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2017-08-29T07:08:40Z
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doi
dc
Spinoza: la verità utile
Scandella, Maurizio
Università degli Studi di Bologna
Come intendere la completa intelligibilità del reale affermata da Spinoza? Da un lato essa porta alla perdita di senso della nozione di miracolo, di cui si mostrano la contradditorietà e l'inutilità. Dall'altro lato essa espone però la verità stessa al rischio della propria dissoluzione all'interno di un Dio in cui tutte le idee sono vere. Il confronto con tale difficoltà porta ad indagare il ruolo positivo dell'immaginazione nella filosofia di Spinoza e ad ipotizzare nella nozione di vera religione un possibile esempio di "verità utile", capace di efficacia pratico-politica.
Spinoza: the useful truth
What does the full intelligibility of reality proposed by Spinoza mean? On the one hand, it turns the notion of miracle into a nonsense, both contradictory and useless. On the other hand, it seems that the truth itself could disappear into a God in which all ideas are true. The confrontation with this problem requires an analysis of Spinoza’s positive approach to imagination and brings to considers the notion of true religion as a possible example of “useful truth”, effective on a practical and political level.
Milano University Press
2011-10-30 00:00:00
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
ita
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oai:ojs.riviste.unimi.it:article/1402
2017-08-29T07:08:40Z
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nmb a2200000Iu 4500
"111030 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1402
doi
dc
Verso un'estetica della macchina. Le nozioni di oggetto e di reale nella produzione artistica postmoderna
Frangi, Simone
Université de Bourgogne
Il saggio esamina la pratica del ready-made nella scena artistica post-storica. Nel contesto di una ricodificazione del rapporto tra artistico e politico, i concetti di reale e oggetto veicolano una riflessione sul problema del realismo nella produzione Pop e Minimalista. Grazie ad una costellazione di autori (Lyotard, Deleuze e Guattari, Francastel, Lacan, Rancière) esploreremo il modo in cui il Postmoderno modula la propria impresa veritativa catturando atti extra-artistici e registrando l’emergenza di una dimensione macchinina.
Towards an aesthetics of the machine.The notions of object and real in postmodernist artistic production
This essay is conceived as a theoretical inquiry that seeks to examine ready-made practice as one of the most pertinent moments of the genesis of the post-historical artistic scene. In the framework of a recoded articulation of the art and the politics, concepts of Real and object will constitute the ground for a theoretical speculation on the question of realism in Pop Art and Minimalism. Thanks to a constellation of authors (Lyotard, Deleuze e Guattari, Francastel, Lacan, Rancière) we will explore how Postmodernism shapes its enterprise by “capturing” extra-artistic acts and how this intrusion implies the emergence of mechanical dimension.
Milano University Press
2011-10-30 00:00:00
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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"111030 2011 eng "
2239-5474
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dc
“Altrove che nella verità?”. Filosofia, scienza e vita nel pensiero di Georges Canguilhem
Poccia, Daniele
Università La Sapienza di Roma
Secondo Georges Canguilhem non c’è verità se non quella prodotta e non scoperta dalla scienza. È il valore stesso della filosofia ad essere “altrove che nella verità”. Questo valore non veritativo risiede forse, per il pensatore francese, in qualcosa che egli definisce come un senso o un concetto iscritto materialmente nella vita. È il vivente stesso, quel vivente di cui la scienza in quanto ricerca della verità è a sua volta una semplice espressione, a contenere il concetto, o meglio, ad essere il movimento stesso della concettualizzazione.
“Elsewherethan in the truth?” Philosophy, science and life in Georges Canguilhem'sthought.
Accordingto Georges Canguilhem thereis no truththan the oneyieldedbutnotdiscoveredby science. Being “Elsewherethan in the truth” is the valueitselfofphilosophy”. For the Frenchthinker, this no truthfulvaluemaylie in somethinghedefines a sense or conceptmateriallywritten in the life. It's the living phenomenaitself, ofwhich science assearchfor the truthis at sametime a simpleexpression, thatcontains the concept or evenbetter, thatis the movementofconceptualization.
Milano University Press
2011-10-30 00:00:00
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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"111030 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1405
doi
dc
Diagramma e piegatura: (dis)funzioni di verità
Mazzocchi, Mauro
Università degli Studi di Milano
Nella pragmatica foucaultina, come nella metafisica di Leibniz, si intravedono delle prospettive di dislocazione e rivalutazione delle pratiche di verità, distribuite secondo due macchinazioni dominanti: la macchina informale diagrammatica e la piega infinita barocca. Installandosi nella venatura tracciata da Deleuze, si prova a mettere in luce i suddetti meccanismi e ad osservare quali riconfigurazioni intacchino un'ipotetica macchina di verità.
Diagram and pleat: (mal)function of truth
In Foucault’s pragmatics, as in Leibniz’s metaphysics, it is possible to glimpse some possible dislocation and revaluation of truth-practices, distributed along two dominating machinations: the informal diagrammatic machine and the infinite baroque pleat. Setting ourselves on the trail blazed by Deleuze, we try to highlight the above mentioned mechanisms and to observe which configurations bear on an hypothetic truth-machine.
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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"111031 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1409
doi
dc
La pratica filosofica: una possibile genealogia
Manicone, Alberto
Lo scritto si pone l’obiettivo di una ricostruzione genealogica della filosofia intesa come pratica; in questo tentativo, si cerca di mettere in evidenza il ruolo fondamentale che ha rivestito l’avvento della scienza. Più precisamente, la tesi che il presente lavoro vuole proporre è che l’impresa scientifica abbia portato alla luce, intrecciandoli in vario modo, tre elementi essenziali per questa genealogia, ovvero il tempo, la prassi e il concetto di relazione.
The philosophical practice: a possible genealogy
Aim of this writing is to give a genealogical reconstruction of philosophy meant as practice; in this attempt, we try to point out the fundamental role played by the coming of science. More precisely, according to the thesis proposed by the present work, the scientific practice brought to light, weaving them together, three essential elements for this genealogy: time, praxis and the concept of relation.
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2011-10-30 00:00:00
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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"111101 2011 eng "
2239-5474
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doi
dc
«... Cercare l'esperienza alla sua fonte». Il dono della verità
Vitiello, Vincenzo
Università Vita Salute - San Raffaele
Un cammino nel territorio della conoscenza, da Wittgenstein a Kant, da Aristotele a Platone, con finale apertura all’etica dell’«accanto», dell’io tu a se medesimo e di se medesimo, ovvero: alla filosofia come testimonianza, alla verità come dono d’altri.
«...Look for the experience at its source». The gift of truth
A path into the territory of knowledge, from Wittgenstein to Kant, from Aristotle to Plato, with a final opening to the ethics of 'beside', of the I (that is) «You» towards Himself and of Himself; that is, to philosophy as witness, to truth as others' gift.
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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"111101 2011 eng "
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10.13130/2239-5474/1412
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dc
La verità come compito della filosofia
Adinolfi, Massimo
Università degli Studi di Cassino
Il saggio si propone di liberare la questione della verità tanto dai formalismi della riflessione e dalle argomentazioni elenctiche con le quali si suole confutare lo scetticismo in filosofia, quanto dall’appello perentorio ad una supposta verità dei fatti e alla concezione della verità come oggettività. L’obiettivo non è però quello di rinunciare alla verità né tantomeno di proporne una piatta relativizzazione, bensì quello di intendere la filosofia come incontro sempre ricominciante con l’evento della verità.
Truth as philosophy's task
The paper aims to free the issue of truth: on the one side, from both the formalisms of reflection and the elenctical argumentations usually used to refute skepticism in philosophy. And, on the other side, from the imperative call for a supposed truth of facts and the conception of truth as objectivity. The main objective, though, is not to give up truth, nor to propose its mere relativization, but rather to conceive philosophy as an encounter that always begins with the event of truth itself.
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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"111101 2011 eng "
2239-5474
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doi
dc
Nuovo realismo FAQ
Ferraris, Maurizio
Università degli Studi di Torino
Il vero punto, nel confronto tra realisti e postmodernisti, non è ovviamente l’affermazione o negazione dell’esistenza del mondo esterno, ma il costruzionismo: quanto incidono gli schemi concettuali nella costruzione della realtà naturale e sociale? Infatti nessun realista negherebbe che l’IVA dipenda da schemi concettuali (il che non significa ancora sostenere che siano puramente soggettivi: l’IVA vale – in linea di principio – per chiunque faccia acquisti in Italia). Quello che il realista si chiede è, appunto, fin dove si spinge l’azione degli schemi concettuali, ed è qui che si manifesta il dissidio tra realisti e postmodernisti. Questi ultimi sono molto più generosi nella lista delle parti di realtà che sono socialmente costruite, al punto da affermare, in taluni casi, che noi non abbiamo mai accesso a un mondo "là fuori”, ma solo con ciò che viene costruito dai nostri schemi concettuali.
New Realism FAQ
The actual issue at stake, in the confrontation between realists and postmodernists, is not whether you should accept or deny the existence of the external world, but the scope of constructionism: how far conceptual schemes bear on the construction of natural and social reality? Indeed, no realist would deny that the VAT depends on our conceptual schemes, which does not mean that it is purely subjective: you don’t decide whether (or to which country) you have to pay the VAT, it depends on where the purchase takes places. The realist just asks where the sphere of influence of conceptual schemes stops, and here the disagreement with the postmodernists begins. The latter are much more generous in listing the parts of reality that they consider socially constructed, up to maintaining (the most extreme ones) that we do not have any access to the world “out there”, but only to what our conceptual schemes construct.
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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"111102 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1414
doi
dc
Oggettività e realismo. L'ultima impresa della verità
Sini, Carlo
Università degli Studi di Milano
Presentazione del nuovo numero della rivista e del tema proposto per questa raccolta di saggi e contributi.
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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"111104 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1415
doi
dc
La musica nel secolo delle masse (Musica e società)
Sini, Carlo
Università degli Studi di Milano
Muovendo dalle trasformazioni avvenute nella musica tra fine ‘800 e inizio ‘900, l’autore s’interroga sulle modalità con cui le “masse” hanno mutato gli assetti della vita economica, sociale e culturale. La riflessione prende spunto dal libro di Alex Ross Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo.
The music during the century of the masses (Music and society)
Focusing on the transformations that took place in the music between the late '800 and early '900, the author wonders about how the "masses" have changed the structure of economic, social and cultural life. The reflection is inspired by the book by Alex Ross The rest is noise. Listening to the Twentieth Century.
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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"111106 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1417
doi
dc
Il piccolo inizio: vita materiale e realtà
Sini, Carlo
Università degli Studi di Milano
Dalla Lebenswelt di Husserl alla possibilità pratica di una nuova via filosofica. La rivalutazione della doxa e del senso comune. Vita materiale e pensiero delle pratiche.
The little beginning: material life and reality
From the question of Lebenswelt in Husserl to the possibility of a new way of philosophing. The revaluation of doxa and common-sense. Material life and the thought of practices.
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"111106 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1418
doi
dc
Il lavoro e le forme del fare
Sini, Carlo
Università degli Studi di Milano
Lavoro e conoscenza. La sessualità umana e il resto come prodotto economico. L'economia della vita eterna e il destino futuro del capitalismo.
The essence of work and the structures of doing
Work and knowledge. The human sexuality and the rest as economic products. The economy of eternal life and the future destination of capitalism.
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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"111114 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1458
doi
dc
Segmenti di un profilo introduttivo del principio d’eguaglianza
Conte, Riccardo
Università degli Studi di Milano
Premessi brevi cenni storici sulla formulazione del principio d’eguaglianza, con particolare riferimento alle Costituzioni della Rivoluzione francese, l’A. esamina alcune questioni affrontate dalla Corte costituzionale italiana in relazione all’art. 3 Cost.: dalla parità di trattamento tra uomo e donna, all’eguaglianza delle religioni rispetto alla legge, all’illegittimità di alcuni privilegi per categorie di persone (es.: immunità per parlamentari e ministri). Si sofferma, inoltre, su alcuni nuovi profili (es.: il riconoscimento delle relazioni omosessuali), anche alla luce del cosiddetto principio d’eguaglianza sostanziale, sancito dal secondo comma dell’art. 3 Cost., e della centralità della persona, sancito dall’art. 2 Cost.
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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"111115 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1459
doi
dc
L'ordine possibile
Chesi, Francesco Saverio
Politecnico di Milano
La questione dell’ordine sembra porsi in termini ineludibili per una riflessione che, muovendo dalla kantiana logica della relazione, sappia cogliere - nel gioco tra Analitica e Dialettica - la portata metafisica del metodo analogico. Nondimeno, la tensione dell’intero arco categoriale verso la modalità porta poi a rifocalizzare la questione stessa come domanda sul nesso tempo, spazio, possibilità.
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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2017-08-29T07:08:40Z
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"111121 2011 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1531
doi
dc
Verità e filologia. Prolegomeni ad una teoria critico-storicistica del neoumanesimo
Cacciatore, Giuseppe
Università di Napoli Federico II
Basando le sue riflessioni su di un’attenta analisi dell’opera di Said e di Auerbach, non dimenticando di toccare i punti essenziali della filosofia vichiana, riferimento imprescindibile per entrambi i pensatori, l’A. indica nella modalità conoscitiva propria della filologia vivente – intesa come scienza storica – uno strumento efficace per sviluppare e sostenere un pensiero critico autonomo non pedissequo verso la tradizione e diretto a costituire il nerbo fondativo di un nuovo umanesimo.
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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2017-08-29T07:08:40Z
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nmb a2200000Iu 4500
"120122 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1904
doi
dc
Abbaglianti paradigmi (21/01/2012)
Attisani, Antonio
Università degli Studi di Torino
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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nmb a2200000Iu 4500
"120129 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1908
doi
dc
L'esperienza e la verità (29/01/2012)
Sini, Carlo
Università degli Studi di Milano
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2017-08-29T07:08:40Z
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nmb a2200000Iu 4500
"120129 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1909
doi
dc
Un commento al saggio di Maurizio Ferraris, accompagnato dalla lettura di "Anima e iPad" (29/01/2012)
Fabbrichesi, Rossella
Università degli Studi di Milano
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"120129 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/1911
doi
dc
L’al di là del linguaggio
Sini, Carlo
Università degli Studi di Milano
La domanda concerne il limite del linguaggio e la relazione tra parole e cose. Questa relazione è sempre in cammino in un racconto
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"120401 2012 eng "
2239-5474
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doi
dc
L'immagine del pensiero. L'aura della figura tra antropologia e filosofia
Lilliu, Stefano
Università degli Studi di Milano
Il saggio svolge un’indagine sull’emergere delle prime forme di figurazione e sul legame che esse intrattengono con la nascita della concettualità umana. Tramite la storia della figura si presenta un grande bivio della storia delle civiltà, la biforcazione essenziale causata dai due grandi modi di mettere all’opera la figura: da una parte l’operazione occidentale del senso, enucleata dalle analisi di Carlo Sini, dall’altra l’espressione figurativa delle trasformazioni naturali colta dall’ideogramma orientale, che produce un alternativo universo di senso, illustrata brillantemente da Fenollosa e Jullien. Attraverso l’evocazione dell’aura dei due diversi universi figurativi si tenta di delineare un percorso genealogico che ricostruisca un’unica immagine di pensiero.
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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"120416 2012 eng "
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doi
dc
Figure della distanza. La proposta teoretica di Sini e Vitiello
Brovelli, Luca
Università degli Studi di Milano
Il problema della distanza così come viene affrontato nella riflessione teoretica di Sini e Vitiello, analizzato sotto tre diverse prospettive: la distanza come elemento costitutivo dell’esperienza corporea, la distanza umana del mito, del linguaggio, della scrittura, della matematica, la distanza come problema ermeneutico.
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2011-10-30 00:00:00
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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2017-08-29T07:08:40Z
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"120618 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2210
doi
dc
Pietro Piovani, Per una filosofia morale
Sini, Carlo
Università degli Studi di Milano
Una recensione di Carlo Sini a Pietro Piovani, Per una filosofia morale, a cura di Fulvio Tessitore, Bompiani, Il pensiero Occidentale, Milano 2010, pp.1196
Milano University Press
2011-10-30 00:00:00
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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"120628 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2251
doi
dc
Sul realismo critico di Giulio Preti
Sini, Carlo
Università degli Studi di Milano
Milano University Press
2011-10-30 00:00:00
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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"121028 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2473
doi
dc
«La semiotica di Spinoza» di Lorenzo Vinciguerra
Scandella, Maurizio
Recensione del recente studio di Lorenzo Vinciguerra sulla semiotica di Spinoza
Milano University Press
2012-11-04 10:36:46
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Nóema; N. 3 (2012): Ricerche
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"121028 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2476
doi
dc
«Il sé, nell'esperire se stesso, è la realtà originaria». Soggettività e vita effettiva nel pensiero del giovane Heidegger
Fazzi, Simone
Università degli Studi di Palermo
L'articolo intende esplicitare e chiarire le categorie con le quali il giovane Heidegger ripensa il luogo tradizionale della soggettività, ponendo particolare attenzione alla dimensione attuativa della vita. Nella prospettiva heideggeriana la domanda sull'uomo, così come il domandare filosofico in generale, vengono a configurarsi provenendo da e insistendo su una radicale storicità, originale via d'accesso all'esperienza effettiva della vita.
Milano University Press
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Nóema; N. 3 (2012): Ricerche
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"121028 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2477
doi
dc
L'involontarietà del pensare nella società totalmente amministrata
Ferrarotti, Franco
Università La Sapienza, Roma
L'autore sostiene che il modo prevalente di pensare nella società tecnicamente progredita è teso alla misurazione precisa più che alla interpretazione critica. L'informazione, per quanto ricca, rischia di ridursi a deformazione. I media non mediano.
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2012-11-04 10:36:46
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Nóema; N. 3 (2012): Ricerche
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"121029 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2479
doi
dc
Sub specie aeternitatis
Gioeni, Laura
Per delineare il rapporto tra etica ed estetica nell'architettura e rispondere alla domanda principale «che cosa è o dovrebbe essere un buon architetto?», il saggio discute la tesi di Wittgenstein secondo cui «l'opera d'arte è l'oggetto visto sub specie aeternitatis e la vita buona è il mondo visto sub specie aeternitatis. Questa è la connessione tra arte ed etica».
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2012-11-04 10:36:46
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"121029 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2480
doi
dc
Segnalazioni (31/10/2012)
Redazione, a cura della
Titoli e abstracts di testi recentemente pubblicati, segnalati dalla Redazione di Nóema per il loro rilievo scientifico e l'originalità della loro proposta tematica.
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2012-11-04 10:36:46
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Nóema; N. 3 (2012): Ricerche
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"121029 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2481
doi
dc
Valore o relazione? La storiografia filosofica per una verifica del concetto di persona
Marino, Francesco
Recentemente è possibile notare un ritorno dei «valori»: contro la crisi economica, contro la disumanità delle cure mediche, per fare solo degli esempi, è sempre più abituale udire richiami al valore della persona o alla persona come valore. Le esigenze, invece, della storiografia filosofica, come affermate da Pareyson, possono offrire l'occasione per una verifica di questi concetti.
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2012-11-04 10:36:46
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"121029 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2482
doi
dc
Verità e ripetizione
Giudice, Gianfranco
La struttura fondamentale della metafisica occidentale va individuata nella forma della ripetizione dell’atto della negazione: questo cerchiamo di dimostrare affrontando alcuni nodi del pensiero aristotelico, perché si tratta del grande paradigma, accanto a quello platonico, della forma del pensare metafisico e scientifico occidentale. In tal senso la presente ricerca assume a sua volta per noi un valore paradigmatico rispetto a tutta la tradizione metafisica e scientifica occidentale.
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"121029 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2484
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dc
Etica ed economia. Antiche parentele e incaute assimilazioni
Punzi, Andrea
La grave crisi che stiamo attraversando interroga nella sua essenza il legame fra etica ed economia, portandone alla luce discendenze comuni e profonde contraddizioni. È emersa la fragilità di un intero modello di sviluppo economico fondato su un pensiero totalizzante, rivolto al perseguimento della utilitas come unico fine dell'agire umano. Il "cuore" del problema non consiste tuttavia nella necessità di un'economia più etica, quanto piuttosto in un grave difetto di praxis politica in grado di comprendere e governare un sistema segnato da profonde ambiguità e pericolose distorsioni.
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"121029 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2485
doi
dc
L’atto del vivente. La vita nello specchio della filosofia speculativa (Aristotele, Bergson, Gentile)
Ronchi, Rocco
Università degli Studi dell'Aquila
Oggetto del saggio è la natura del vivente e, più precisamente, la sua attività. Per rispondere si farà riferimento a due grandi filosofi del Novecento: Henri Bergson e Giovanni Gentile. Entrambi si misurano tuttavia criticamente con la nozione aristotelica di atto puro, una nozione eminentemente teologica e speculativa. Entrambi la riformulano proprio per opporsi alla concezione fisica e metafisica del cambiamento elaborata da Aristotele e per elevare il cambiamento ad Assoluto. Ad entrambi si è soliti imputare un’avversione alla scienza. La tesi sostenuta in questo saggio è invece opposta. Pensando l’atto del vivente come enérgeia, essi hanno contribuito ad emancipare la scienza del vivente da quanto di metafisicamente ingenuo conteneva e continua tuttora a contenere.
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"121029 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2486
doi
dc
La genesi dell'autocoscienza. Da Darwin a Mead e Merleau-Ponty
D'Angelo, Diego
Università degli Studi di Milano
/
Albert-Ludwig-Universität Freiburg i. Br.
Il nostro obiettivo è di rintracciare l'origine dell'autocoscienza attraverso una indagine filosofica che, a partire dalle ricerche di Darwin, segue il filo che lega lo scienziato inglese alle concezioni pragmatiste sviluppate da Mead e Wright, i quali hanno messo in evidenza alcuni aspetti chiave (il significato, la voce e l'intersoggettività) che sviluppiamo poi in una ricostruzione sistematica e genealogica condotta con l'aiuto della fenomenologia classica e della filosofia di Carlo Sini.
Milano University Press
2012-11-04 10:36:46
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"121029 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2488
doi
dc
Coscienza e Assoluto. Soggettività e oggettività tra filosofia bergsoniana e pensiero indiano
Foglietta, Giacomo
Taroni, Paolo
Nel contributo, partendo da una prospettiva teoretica, ci si prefigge di analizzare i rapporti fra la filosofia indiana di Śaṃkara (il massimo filosofo del Vedanta, vissuto nell’VIII sec. d. C.) e il pensiero di H. Bergson. Da un simile punto di vista diviene infatti possibile una riflessione critica e interpretativa utile a chiarire alcuni problemi ermeneutici del pensiero di entrambi questi autori, i quali, come si vedrà, si muovono in un comune orizzonte concettuale.
Milano University Press
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Nóema; N. 3 (2012): Ricerche
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"121029 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2489
doi
dc
Nota della Redazione
di Nóema, La Redazione
Presentazione del nuovo numero di Nóema - Ricerche, a cura della Redazione della Rivista
Milano University Press
2012-11-04 10:36:46
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Nóema; N. 3 (2012): Ricerche
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"121103 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2498
doi
dc
La musica nel secolo delle masse (Musica e società) 2
Sini, Carlo
Strauss negli USA. I suoi rapporti con Hitler e Goebbels. La diffusione del libro e la produzione di massa. I Beatles fra tecnologia, cultura popolare, estetica e la generazione rivoluzionaria.
Milano University Press
2012-11-04 10:36:46
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Nóema; N. 3 (2012): Ricerche
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"121104 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2499
doi
dc
Prospettive di ricerca sulla Parte terza de L’intelligibilità della storia di J.-P. Sartre
Cambria, Florinda
Una riflessione sulle pagine conclusive dell'incompiuto secondo tomo della Critica della ragione dialettica di Sartre (L'intelligibilità della storia): verso un nuovo materialismo, una nuova concezione della prassi e una nuova comprensione dell’intreccio pratico tra organico e inorganico.
Milano University Press
2011-10-30 00:00:00
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Nóema; N. 2 (2011): Oggettività e realismo: l'ultima impresa della verità
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2017-08-29T07:09:04Z
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"121105 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2500
doi
dc
Psicoterapia e filosofia. Un progetto di ricerca adleriano su inferiorità e compensazione
Maiullari, Franco
Berselli, Chiara
Marasco, Egidio
Mattioni, Marco
Questo scritto presenta un Progetto di ricerca su due dei più importanti concetti del modello psicoterapeutico adleriano (Psicologia Individuale) – cioè l’inferiorità e la compensazione – in una prospettiva evoluzionistica e psicodinamica. L’ipotesi di lavoro è che questi due concetti siano presenti trasversalmente in vari ambiti (psicoterapia, filosofia, religione, mitologia, storia, politica, ma anche etologia, biologia e genetica), pure con le loro specificità. Il Progetto di ricerca sviluppa alcune congetture che sono state chiamate “Le leggi fondamentali dell’inferiorità e della compensazione psichica nell’uomo”.
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2012-11-04 10:36:46
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Nóema; N. 3 (2012): Ricerche
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"121111 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2521
doi
dc
Dramma e materia. Sul «materialismo assoluto» di Antonin Artaud
Cambria, Florinda
Una incursione nei Messaggi rivoluzionari, composti da Artaud durante il suo soggiorno in Messico nel 1936, permette di delineare la prospettiva di un materialismo inedito, libero da astratte contrapposizioni a spiritualismi di sorta, e radicato nella natura eminentemente "drammatica" dell'agire umano.
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"121115 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2528
doi
dc
Attualità della fenomenologia?
Di Martino, Carmine
Università degli Studi di Milano
Si può parlare di una attualità della fenomenologia e, in particolare, della fenomenologia di Edmund Husserl? Negli ultimi decenni, insomma, si è realizzata una “strana” parabola, che ha condotto a un suo singolare “ritorno”. In un orizzonte post-heideggeriano, la fenomenologia rappresenta la possibilità per la filosofia di non rinunciare al rigore, di interagire positivamente con la ricerca scientifica, di mettere in questione le ipotesi esplicative totalizzanti, metafisiche o scientifiche, in una metodica fedeltà alla manifestatività.
Milano University Press
2012-11-04 10:36:46
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Nóema; N. 3 (2012): Ricerche
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2017-08-29T07:09:04Z
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"121115 2012 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2529
doi
dc
Husserl e la questione uomo/animale
Di Martino, Carmine
Università degli Studi di Milano
Nell’agenda della fenomenologia non figura la questione uomo-animale. E tuttavia nell’ultima fase della sua riflessione Husserl ha ripetutamente affrontato il tema, nell’ottica di una analisi fenomenologico-trascendentale della costituzione del mondo umano. La fenomenologia husserliana si mostra come una via per interrogare, in maniera non ideologica, a partire dall’esperienza del mondo della vita, i problemi della animalità e dell’umanità, per ripensare differenze e continuità.
Milano University Press
2012-11-04 10:36:46
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noema:Atti
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"130328 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2789
doi
dc
Dall’ermeneutica del sé alla politica di noi stessi
Lorenzini, Daniele
Université Paris-Est Créteil / Sapienza Università di Roma
Questo articolo cerca di mettere in luce la portata esplicitamente politica e il valore ancora attuale della riflessione dell’«ultimo» Michel Foucault. Attraverso l’analisi del ruolo che la verità gioca nelle tecniche del sé pagane e cristiane, a una verità che siamo chiamati a scoprire in noi stessi al fine di rifiutarla (cristianesimo) o di aderirvi perfettamente (etiche dell’autenticità) sarà contrapposta una verità intesa come una forza di trasformazione del logos in ethos, del discorso in modo di vivere.
Milano University Press
2013-02-07 22:16:16
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Nóema; N. 4-1 (2013): Luoghi e figure del soggetto
ita
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2013-01-06T14:37:12Z
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2013-01-06T15:06:55Z
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oai:ojs.riviste.unimi.it:article/2797
2017-08-29T07:09:04Z
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"130106 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2797
doi
dc
La teoria dell'Evoluzione nella cultura moderna: evoluzione biologica ed evoluzione culturale [con traduzione in inglese]
Forti, Giorgio
Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Milano; Istituto di Biofisica del CNR
La teoria dell’Evoluzione biologica alla luce delle conoscenze acquisite dalla biologia molecolare, dall’immunologia e dall’embriologia: la “mutazione adattativa”, sua scoperta nei batteri e sua realtà negli organismi superiori. Statistica degli eventi rari e “piano intelligente”. Eredità dei caratteri acquisiti durante l’epigenesi: Darwin e Lamarck. Struttura del cervello e mente umana: il ruolo dell’eredità biologica e quello di ambiente, apprendimento ed esperienze nella formazione ed evoluzione della mente personale. Arbitrarietà e ridondanza nell’evoluzione biologica e nell’evoluzione del linguaggio umano.
Milano University Press
2012-11-04 10:36:46
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nmb a2200000Iu 4500
"130330 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2799
doi
dc
Assoggettamento e soggettivazione / tecnica e tecniche
Clarizio, Emanuele
Università degli studi di Bari "A. Moro"
Il Corso su L’ermeneutica del soggetto problematizza un tema che attraversa sottotraccia l’intera riflessione di Foucault, quello della tecnica. L’articolo, proponendo un dialogo fra Foucault, Heidegger e Simondon, prova a rintracciare lo sviluppo di questo tema, chiedendosi inoltre in che modo la tecnica entri in relazione con i processi di assoggettamento e di soggettivazione.
Milano University Press
2013-02-07 22:16:16
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Nóema; N. 4-1 (2013): Luoghi e figure del soggetto
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"130330 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2800
doi
dc
Trama della vita e stili di esistenza
Croce, Caterina
Université Jean Moulin Lyon 3 - Università degli Studi dell'Insubria
La nozione di bios è una nozione-chiave della ricerca foucaultiana. Negli studi sul mondo antico, il bios appare come sostanza etica per l’esercizio, il governo e la trasformazione di sé. E’ utile indagare analogie e discontinuità tra la nozione di bios che troviamo negli ultimi corsi al Collège de France e il bios nell’accezione di “forza creatrice” comune e plurale della vita che troviamo nella precedente ricerca foucaultiana. La nozione di “modo di vita” consente di esplorare le ambivalenze che innervano tale questione. Nella sua declinazione singolare-plurale, il motivo del bios solleva inoltre una riflessione sulla dimensione dell’essere in comune: l’orizzonte comune della vita comune – bios – è ricreato dalla condivisione di stili di esistenza – bioi – che tagliano in diagonale il piano delle relazioni istituzionalizzate.
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2013-02-07 22:16:16
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Nóema; N. 4-1 (2013): Luoghi e figure del soggetto
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"130401 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2804
doi
dc
Bien parler, dire vrai. Parrēsia e retoriche della veridizione nell’ultimo Foucault
Sforzini, Arianna
Université Paris-Est Créteil
A partire dal corso al Collège de France L’ermeneutica del soggetto, l'analisi del complesso rapporto fra retorica e filosofia permette a Foucault di riformulare la questione della verità dal punto di vista delle pratiche di veridizione. Rispetto alla filosofia, la retorica è il modo d’essere altro del discorso attraverso il quale la parrēsia può definirsi nella sua differenza costitutiva: la messa alla prova di una parola che sia “performance” creativa, una drammatica del vero come potenza di alterazione.
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Nóema; N. 4-1 (2013): Luoghi e figure del soggetto
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"130330 2013 eng "
2239-5474
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dc
Parrēsia ed exemplum. La parrēsia e i regimi aleturgici dell’exemplum a partire da L’ermeneutica del soggetto di Michel Foucault
Irrera, Orazio
Questo articolo cerca di esplorare il rapporto tra parrēsia ed exemplum negli ultimi Corsi al Collège de France di Michel Foucault. A partire da L’ermeneutica del soggetto, viene analizzato il campo semantico e pratico relativo alla direzione di coscienza stoica ed epicurea, in cui Foucault oppone la parrēsia all’adulazione e alla retorica per collocarla invece all’interno di un’importante serie di concetti: la paradosis (la trasmissione dei discorsi di verità), il kairos (il momento giusto, la circostanza opportuna) e l’exemplum definito come «il cuore della parrēsia» poiché esso assicura l’adæquatio tra il soggetto di enunciazione e il soggetto di comportamento che si conforma alla verità espressa dal primo. Successivamente, viene posta l’attenzione sul legame tra parrēsia ed exemplum nell’ultimo Corso, Il coraggio della verità, per mettere in evidenza un’importante riconfigurazione all’interno della parrēsia cinica, in cui l’esempio appare come una categoria etica basata sulla permanenza e sull’identità a sé. Pertanto, esso si rivela inadeguato per questo regime aleturgico della parrēsia cinica, che invece consiste in un atteggiamento etico sperimentale, una mise à l’épreuve cui sottomettere la vita per arrivare a una trasformazione politica del mondo attraverso una continua e scandalosa provocazione degli altri, in grado di mettere in discussione la percezione di norme culturali e di abitudini consolidate.
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Nóema; N. 4-1 (2013): Luoghi e figure del soggetto
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"130511 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2812
doi
dc
Eterotopia, tecnica di straniamento: luoghi e figure del soggetto in Foucault e Lévi-strauss
Pagani, Camilla
Université Paris-Est-Créteil / Università degli studi di Milano
Questa ricerca, attraverso alcune letture incrociate di Michel Foucault e di Claude Lévi-Strauss, mette in luce l’attualità di due grandi pensatori che pongono al centro delle loro teorie il tema della distanza, dell’altro da sé e del ritorno a sé per comprendere il ruolo del soggetto nella civiltà occidentale. Al di là delle rilevanti differenze che li contraddistinguono, Foucault e Lévi-Strauss percorrono due cammini teorici volti a decostruire il rapporto tra verità e soggetto nella civiltà occidentale adottando una prospettiva della distanza e dell’allontanamento da sé, quali tecniche per comprendere se stessi. Da una parte il concetto foucaultiano di eterotopia, in quanto «spazio assolutamente altro», permette di comprendere i meccanismi attraverso i quali ci si proietta in un altrove senza luogo preciso per localizzare se stessi. Il campo dell’etnologia, sarà dunque letto attraverso la lente foucaultiana, quale «eterotopologia», o scienza eterotopica, per eccellenza. Dall’altra, questo concetto sarà analizzato alla luce di quello che Lévi-Strauss ha definito nel saggio sui Tre umanesimi una «tecnica dello straniamento», ovvero un metodo che permette di pensare se stessi grazie al confronto con l’Altro, con culture di altri luoghi ed altri tempi: per conoscere il soggetto che è l’uomo, non si può non prescindere da un lavoro di continui raffronti e paragoni tra diverse società nel tempo e nello spazio.
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Nóema; N. 4-1 (2013): Luoghi e figure del soggetto
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"130202 2013 eng "
2239-5474
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Le istanze individuali della verità in fieri. Argomenti soggettivi nella corsa all'oggettività scientifica
Bellan, Paolo
Nel presente articolo si indaga il ruolo e la rilevanza dell'Agente e della sua dimensione soggettiva nell'ambito delle Scienze Naturali. La pratica scientifica persegue un ideale di oggettività assoluta, che vorrebbe bandita dai propri traguardi ogni istanza individuale. L'analisi del processo di acquisizione della conoscenza scientifica, osservato nel suo divenire, evidenzia tuttavia come sensibilità individuali e visuali soggettive intervengono costantemente nel percorso di una nozione nello scibile. L'adozione di protocolli non codificabili in indicatori quantitativi o procedure formali univoche costituisce di fatto una base epistemologica più ampia della prassi scientifica canonica, con cui agisce in sinergia, attraverso la ponderazione dei soggetti operanti. Queste componenti non vanno a detrimento dell'affidabilità complessiva, quanto piuttosto dischiudono un potenziale di discernimento superiore, fondendosi in un criterio di verità comprensivo e diffuso che chiameremo “ultra-oggettività”.
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Nóema; N. 4-1 (2013): Luoghi e figure del soggetto
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"130202 2013 eng "
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Antropologia della levitazione. Un percorso nel pensiero di Peter Sloterdijk
Bellasio, Alessandro
Nello scritto seguente vogliamo confrontarci con il pensiero maturo di uno tra i più appassionanti e innovativi filosofi contemporanei, il tedesco Peter Sloterdijk. La nostra ricognizione si soffermerà sull’originale ritratto dell’uomo che emerge dal confronto tra la prospettiva del nostro autore con quelle, rispettivamente, di Martin Heidegger e di Arnold Gehlen. In particolare, desideriamo rinvenire ed esplorare i diversi aspetti del rapporto tra il concetto di sfera e quell’essere vivente che noi stessi siamo.
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dc
Il dissidio trascendentale: la capitolazione del soggetto
Buonaiuto, Luigi
Il contributo analizza la nozione di soggetto in Kant a partire dalla lettura lyotardiana dell’Analitica del Sublime; la destrutturazione dell’architettura critica operata dal filosofo francese in nome della a priorità del sentimento, in contrapposizione a quella della logica categoriale, comporterà una revisione della portata ontologica dell’Io penso, implicandone la capitolazione in quanto fondamento.
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dc
La verità del grido. Per un’archeologia della soggettività
Doni, Martino
Obiettivo di questo intervento è indagare due soglie della soggettività: l’infanzia e l’animalità. Bambini e animali condividono il loro essere “assoggettati”: mentre l’adulto è soggetto tout court, il bambino lo deve ancora diventare e l’animale è trattato come polo opposto alla soggettività (oppure, ma non è molto diverso, come soggetto surrogato). Il punto di partenza è la domanda “che cosa è un bambino?”; apertamente socratica, questa domanda serve a incrinare i sedimenti di sapere depositatisi sul senso comune circa la “vera natura” del soggetto.
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"130202 2013 eng "
2239-5474
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dc
La morte e la sua immagine nell’opera di Maurice Blanchot
Rinaldi, Riccardo
Giornalista, critico letterario, romanziere e saggista, Maurice Blanchot ha il merito di aver costantemente interrogato il confine incerto tra la parola filosofica e quella della finzione. Lungi dal voler dar peso alle eventuali incoerenze tra i testi e la biografia dell’autore, ci si propone qui di indicare nell’instancabile analisi del nesso tra la propria attività di scrittura e il senso della partecipazione politica, l’angolatura più efficace da cui cogliere la narrazione, teorizzazione e messa in pratica di un’autentica dissoluzione del soggetto.
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Nóema; N. 4-1 (2013): Luoghi e figure del soggetto
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"130202 2013 eng "
2239-5474
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dc
Il soggetto e l'al di là del significato: tra Heidegger e Lacan
Terzi, Roberto
L’articolo intende mettere in dialogo alcune analisi di Heidegger e Lacan a proposito della questione del soggetto e, in particolare, del rapporto tra il piano del significato e il piano di ciò che è al di là del significato nella costituzione del soggetto e nella sua esperienza. Passando attraverso diversi livelli, e mostrando le analogie e differenze tra i due autori, si cercherà di far emergere come tra quei due piani non ci sia un rapporto di mera giustapposizione, ma una relazione di implicazione reciproca e differenziale, in virtù della quale essi sono le due facce di un medesimo evento.
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"130220 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2869
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dc
The «inner» life of the social self: agency, sociality, and reflexivity
Colapietro, Vincent
Liberal Arts Research Professor at the Pennsylvania State University
Questo saggio offre un ritratto pragmatista del sé e dunque una descrizione che parte dalla premessa per cui il sé è anzitutto un attore sociale incarnato, situato, che possiede la capacità di un’effettiva autocritica. Così, oltre a evidenziare il ruolo dell’azione, l’autore sottolinea anche quello della socialità e della riflessività. A differenza di molti ritratti abbozzati da altri autori pragmatisti, quello presente cerca di rendere una più completa giustizia alla dimensione «interiore» della soggettività umana, soprattutto attraverso la costruzione dell’interiorità come riflessività (il rapporto del sé con se stesso)
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Nóema; N. 4-1 (2013): Luoghi e figure del soggetto
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"130202 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2871
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dc
Dalla biopolitica all’etopolitica: Foucault e noi
Tarizzo, Davide
Università degli Studi di Salerno
La categoria di "società della normalizzazione", proposta da Foucault, non è più in grado di descrivere il funzionamento delle società contemporanee. La logica e la matematica della normalizzazione sono state rimpiazzate dalla logica e dalla matematica dell'ottimizzazione. Questo passaggio storico segna la nascita dell'etopolitica.
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"130202 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2872
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dc
Luoghi e figure del soggetto
Sini, Carlo
Prospettive e domande da cui muove il percorso del nuovo numero della Rivista.
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2239-5474
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Dis-locazioni del soggetto
Dalmasso, Gianfranco
Professore di Filosofia teoretica all'Università degli Studi di Bergamo
Il saggio indaga la paradossalità della domanda sul “luogo” del soggetto, che non può porsi dal di fuori di quel luogo stesso. Il soggetto appare sempre in ritardo, altrove rispetto a sé, come ha ben compreso Hegel. Il pensiero hegeliano non può infatti essere semplicemente oggettivato in significati, perché ciò che esso mostra è il movimento stesso dell’Aufhebung. Il luogo del soggetto appare allora come un negativo attivo, che ne genera la figura.
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dc
Divenire soggetto. Soggettività e individuazione nella filosofia di E. Paci
Emmolo, Francesco
L’incontro con la fenomenologia di Husserl, spinge Enzo Paci a ripensare la questione della soggettività. A partire dal “riposizionamento” della soggettività nella sua dimensione precategoriale, Paci giunge a delineare la figura di una soggettività come compito infinito (telos). Questo argomento si inserisce nell’orizzonte più ampio di una concezione della filosofia come trasformazione in atto della realtà.
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dc
Immagini del «soggetto della conoscenza». Una nota a margine del saggio di Francesco Emmolo (31/01/13)
Scandella, Maurizio
La nota entra in dialogo con il saggio di Francesco Emmolo e cerca di comprendere la proposta di Enzo Paci all’interno di una domanda sul “soggetto della conoscenza”. Di esso la storia della filosofia ha presentato molteplici immagini, che entrano in un confronto critico con la comprensione “quotidiana” della relazione conoscitiva.
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dc
Y a-t-il un sujet biopolitique?
Gros, Frédéric
Professeur de Philosophie politique à l’Université Paris Est Créteil.
Il enseigne aussi à Sciences Po Paris et à l’École Nationale de Magistrature.
L’essai propose une enquête sur la relation entre libéralisme et biopolitique chez Foucault, à partir du Cours au Collège de France de 1979 Naissance de la biopolitique.
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dc
Per l’eutanasia. Note minime sul diritto a decidere della vita e della salute
Conte, Riccardo
Dopo aver ricordato che secondo recenti sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo «il diritto di un individuo a decidere in quale maniera e in quale momento la sua vita debba essere chiusa, a condizione che egli sia in grado di formare liberamente la sua volontà e il suo proposito d’agire in conseguenza, è uno degli aspetti della sua vita privata ai sensi dell’art. 8 della Convenzione»; e dopo aver illustrato le posizioni nel mondo cristiano di dissenso rispetto al Magistero ecclesiastico sul tema dell’eutanasia, l’Autore si sofferma ad esaminare disegni di legge presentati al Parlamento italiano per disciplinare la materia.
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Nóema; N. 3 (2012): Ricerche
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2239-5474
10.13130/2239-5474/2879
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dc
Il concetto di «complessità». Contributo alla chiarificazione delle implicazioni filosofiche
Mori, Luca
Il concetto di complessità ha uno statuto peculiare all’interno del discorso scientifico: poiché viene utilizzato con riferimento a fenomeni e processi molto diversi – che vanno dal mondo prebiotico fino ai mondi simbolici mentali e sociali – non sembra possibile darne una sola definizione, né un criterio univoco di misurabilità. La rilevanza scientifica e filosofica del concetto, inoltre, dev’essere studiata in relazione ad altri temi interdisciplinari: auto-organizzazione e sistemi auto-organizzanti, evoluzione dei sistemi e proprietà emergenti, linearità e non linearità, varietà del riduzionismo scientifico, rapporti tra mappa e territorio (o rappresentazione e realtà), ruolo dell’osservatore. Nello scenario così delineato, l’articolo intende contribuire ad una chiarificazione filosofica del concetto, ripercorrendo alcuni momenti cruciali della sua storia a partire dall’articolo di Warren Weaver “Science and Complexity” fino al dibattito attuale.
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2012-11-04 10:36:46
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Nóema; N. 3 (2012): Ricerche
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dc
Il faro. Note sui contributi di Gianfranco Dalmasso, Francesco Emmolo e Maurizio Scandella (02/04/2013)
Sini, Carlo
Una riflessione a partire dai contributi di G.Dalmasso, E. Emmolo, M. Scandella, apparsi sul corrente numero di «Nóema» .
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2239-5474
10.13130/2239-5474/2908
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dc
Il senso pedagogico della soggettivazione
Cappa, Francesco
Università degli Studi di Milano Bicocca
Foucault come educatore non dirige da un luogo esterno verso di noi un insegnamento, una dottrina, piuttosto sente la responsabilità di cercare e di estrarre dal mondo «qualcosa» che possa animare l’esperienza che si fa del mondo, di mostrare da una prospettiva latente l’esperienza già fatta, come una scheggia di «reale» che nel mondo si manifesta. Foucault può essere un educatore se accettiamo che la verità è sempre ancora da fare, concretamente, che siamo sempre corresponsabili della verità che è in gioco nella nostra formazione. Può essere educatore, infatti, solo chi è disposto non tanto a «comprendere prima», ma a comprendere nuovamente ogni volta, ogni volta che si dà un’occasione formativa e a profanare eventualmente l’attualità e la solidità di quel che si sa nella condivisione del rischio e della libertà che ogni pratica di ricerca comporta.
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noema:Atti
nmb a2200000Iu 4500
"130401 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2909
doi
dc
Parrhesia e forma-di-vita. Soggettivazione e desoggettivazione in Michel Foucault e Giorgio Agamben
Marchesoni, Stefano
Università degli Studi di Trento
Nei suoi libri recenti sotto il titolo principale "Homo sacer", Agamben si concentra sul concetto di forma-di-vita. Con questo articolo vorrei fornire una spiegazione del significato di questo concetto, sostenendo che le sue origini si possono far risalire alle "Vite degli uomini infami" di Foucault.
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2013-02-07 22:16:16
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Nóema; N. 4-1 (2013): Luoghi e figure del soggetto
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noema:L
nmb a2200000Iu 4500
"130428 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2944
doi
dc
Segnalazioni (26/04/2013)
Redazione, a cura della
Titoli e abstracts di testi recentemente pubblicati, segnalati dalla Redazione di «Nóema» per il loro rilievo scientifico e l'originalità della loro proposta tematica.
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2012-11-04 10:36:46
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Nóema; N. 3 (2012): Ricerche
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noema:R+-+F%26A+-+m
nmb a2200000Iu 4500
"130427 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2945
doi
dc
La musica nel secolo delle masse (Musica e società) 3
Sini, Carlo
I Beatles. Alex Ross: Senti questo. Il destino della musica nell’età moderna. Il pubblico di massa. I giovani, la cultura e la musica. Il significato della musica è affidato ai suoi fruitori.
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Nóema; N. 3 (2012): Ricerche
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2017-08-29T07:09:31Z
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nmb a2200000Iu 4500
"130520 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2990
doi
dc
L’essere oggettivo come essere relativo. Alcune note a margine del contributo di Paolo Bellan, a partire dalla lettura dei saggi di Francesco Emmolo e Carlo Sini (18/05/2013)
Mastrobisi, Giorgio Jules
Università del Salento
L'articolo è l'insieme di alcune annotazioni al contributo di Paolo Bellan che scaturiscono dalla lettura dei saggi di Francesco Emmolo e di Carlo Sini e dall'assunzione di una prospettiva squisitamente fenomenologica nell'interpretazione dei processi di acquisizione delle conoscenze scientifiche.
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2013-02-07 22:16:16
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Nóema; N. 4-1 (2013): Luoghi e figure del soggetto
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2017-08-29T07:09:04Z
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"130520 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/2991
doi
dc
Gerassi, ventriloquo di Sartre. Lettura di "Parlando con Sartre" di John Gerassi
Galster, Ingrid
Università di Paderborn
Una recensione critica del libro di J. Gerassi, Parlando con Sartre. Conversazioni al caffè, trad. it. di R. Kirchmayr, il Saggiatore, Milano 2011.
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2012-11-04 10:36:46
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"131029 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/3230
doi
dc
L’«unità del sapere» come forma di educazione liberale nel pragmatismo analitico di Giovanni Vailati
Pozzoni, Ivan
Nessuna
L’influenza dell’ideologia risorgimentale si indirizza a rendere centrale, nell’Italia di fine Ottocento, le tematiche della costruzione dello stato e dell’educazione dei cittadini, e stimola lo stesso Giovanni Vailati, seguito dall’allievo Mario Calderoni, a imbastire un discorso sulla valenza educativa del fare cultura e ad attribuire all’uomo di cultura ufficio di sommo educatore. Il dibattito vailatiano sull’«educazione liberale» verte su tre aree di discussione: a] «unità del sapere» come ideale educativo; b] definizione di filosofia; c] definizione di storia delle scienze.
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Nóema; N. 4-2 (2013): Ricerche
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"131111 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/3232
doi
dc
Dall'individualita' dispersa al grande tipo. Problema della decadenza e costruzione del Sé nel pensiero di Friedrich Nietzsche
Casati, Filippo
Università degli Studi di Milano
Il saggio prende in esame il tema della costruzione del Sé, nel contesto del pensiero dell’ultimo Nietzsche, mettendo in luce il nesso essenziale che esso intrattiene con il problema della decadenza occidentale e del suo superamento. La «crisi identitaria» della civiltà occidentale, la disgregazione del tessuto etico e culturale delle moderne società europee, vengono ad un tempo a rappresentare, secondo una dinamica del «rovesciamento» tipica del pensiero nietzscheano, l’occasione per un rinnovamento radicale dell’umanità, il terreno fertile per un grandioso «esperimento antropotecnico» volto a forgiare quello che il filosofo chiama un nuovo «tipo», incarnazione esemplare di un nuovo ethos post-cristiano.
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Nóema; N. 4-2 (2013): Ricerche
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2017-08-29T07:09:57Z
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"131110 2013 eng "
2239-5474
10.13130/2239-5474/3233
doi
dc
Stirner: un vagabondo dello spirito
Mosca, Michele
Università degli studi di Milano
Stirner, ancor prima di Nietzsche, ha di fatto aperto una crepa all’interno di quella tradizione metafisica occidentale che ha sempre posto la vita come qualcosa che deve essere giudicato, compreso e misurato, che ha fatto del sapere e della conoscenza gli strumenti per accedere
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Nóema; N. 4-2 (2013): Ricerche
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