2024-03-29T07:43:42Z
https://riviste.unimi.it/index.php/index/oai
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/815
2017-08-29T12:12:12Z
statoechiese:ED
"A chiare lettere" - Il diritto alla moschea, lo Statuto lombardo e le politiche comunali: le incognite del federalismo. Editoriale settembre 2009
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
È sufficiente avere una qualche elementare conoscenza del diritto, senza dovere essere esperti cultori del diritto ecclesiastico e del diritto costituzionale, per sapere che il diritto di libertà religiosa appartiene al novero dei diritti inviolabili della persona, e che il diritto di erigere edifici di culto ne è peculiare elemento costitutivo, che appartiene al suo nucleo fondante. Chiese, sinagoghe, moschee, pagode, templi, edifici sacri di ogni genere sono il luogo deputato ed insieme privilegiato per l’esercizio del culto: ogni comunità religiosa deve godere di un’uguale libertà nella loro costruzione e gestione, ed ogni singolo fedele può esercitare liberamente il diritto di compiervi, in forma individuale o associata, i riti propri del suo credo.
Università degli Studi di Milano
2011-02-26
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/815
10.13130/1971-8543/815
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; Editoriali
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/815/1055
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/868
2017-08-29T12:12:12Z
statoechiese:ED
"A chiare lettere" Editoriale gennaio 2007
Casuscelli, Giuseppe
Ad onta delle crisi ricorrenti che investono il diritto ecclesiastico, nell’anno appena iniziato la nostra disciplina raccoglie il testimone inatteso della speranza. Il 2006 ci ha offerto la pubblicazione di tre manuali1 che, con un taglio ed un’impostazione nuovi, si rivolgono ad un’utenza che non è fatta soltanto degli studenti delle nostre Università; la pubblicazione del primo numero della nuova rivista semestrale “Diritto e Religioni”2, che intende trattare il fattore religioso da molteplici punti di vista aprendosi ad una molteplicità di scienze affini (antropologia, sociologia, storia, filosofia); la nascita di questa rivista telematica che non vuole avere un proprio indirizzo o orientamento, ma si prefigge lo scopo di essere strumento e manifesto della pluralità e del pluralismo delle scuole, delle sensibilità, dei metodi che alimentano il patrimonio comune del sapere teorico perché in esso trovi a sua volta alimento il concreto, quotidiano farsi dell’esperienza giuridica. Due ricorrenze di particolare rilievo segnano, ancora, questa fase: i cinquanta anni della Corte costituzionale, alla cui attività molto è legato il rinnovamento del “diritto ecclesiastico”, che ha partecipato alla celebrazione corale offrendo uno specifico contributo di analisi della sua giurisprudenza 3; i dodici lustri della Costituzione repubblicana, un’età “matura” che offre l’occasione per un bilancio della sua vitalità, delle compiute attuazioni, delle attese non ancora realizzate.
Università degli Studi di Milano
2011-02-26
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/868
10.13130/1971-8543/868
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; Editoriali
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/868/1114
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/869
2017-08-29T12:12:12Z
statoechiese:ED
"A chiare lettere" Il ruolo del Presidente della Repubblica. Editoriale febbraio 2007
Casuscelli, Giuseppe
Mentre la scienza costituzionalistica si interroga da qualche tempo sul cambiamento del ruolo del Capo dello Stato nel nostro ordinamento costituzionale - specie da quando il settennato presidenziale si svolge “all’interno di una dinamica bipolare e maggioritaria nella forma di governo parlamentare” - la dottrina ecclesiasticistica non ha avuto motivo di approfondire in modo particolare se, nel campo di ricerca proprio, vi fosse un ruolo specifico del Presidente della Repubblica, sia per l’aspetto della tutela dei diritti inviolabili della persona interessati dal fattore religioso, sia nei profili delle relazioni e della disciplina dei rapporti Stato–confessioni, e se possa ritenersi in parte mutato. Il passaggio dalla monarchia alla Repubblica, è noto, ha ridotto di molto le di lui competenze nella materia “ecclesiastica”, ed una svolta determinante a questo processo storico è stata impressa dalla Costituzione. Quel processo, si è detto in passato, “non ha ancora esaurito il suo iter”; e, più di recente, si è potuto sottolineare che, nella nostra materia, “rimane in ogni caso estranea alla figura costituzionale del Capo dello Stato … la titolarità di una qualsiasi funzione di indirizzo politico in senso stretto”, restando il suo compito limitato a quello più generale di rappresentante dell’unità nazionale e di “custode” della Carta ed a quelli, di ridotta valenza, concernenti alcuni profili amministrativi connessi all’attività normativa del Governo.
Università degli Studi di Milano
2011-02-26
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/869
10.13130/1971-8543/869
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; Editoriali
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/869/1115
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/870
2017-08-29T12:12:12Z
statoechiese:ED
"A chiare lettere" “Una lotta religiosa è da evitare ad ogni costo”: ”equilibrio e prudenza” o “fermezza, prudenza e coraggio”? Editoriale maggio 2007
Casuscelli, Giuseppe
Finalmente sembrano stemperarsi le voci che negli ultimi mesi, in vista della presentazione alle Camere del disegno di legge per la regolamentazione delle convivenze di fatto, hanno acceso ed alimentato il dibattito politico e mediatico sul problema “pregiudiziale” dei rapporti tra religione e politica1, fede e diritto, valori religiosi e libertà civili, Chiesa cattolica e Stato italiano. I sostenitori del carattere laico della Repubblica democratica ed i sostenitori del carattere irrinunciabile della famiglia fondata sul matrimonio hanno trovato compagni di viaggio di cui si immagina che avrebbero fatto volentieri a meno. Sul primo versante si sono levate voci scomposte di ritorsioni d’ordine economico o addirittura di denuncia dell’Accordo “craxiano” del 1984, come se la Costituzione nulla prevedesse in materia di rapporti dello Stato con la Chiesa cattolica. Sul secondo versante, un’insolita manifestazione di piazza ha reso palese la tentazione mal repressa di quest’ultima di entrare apertamente nell’agone della politica, anch’essa poco attenta a quel che la Costituzione dice in materia di distinzione degli ordini..
Università degli Studi di Milano
2011-02-26
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/870
10.13130/1971-8543/870
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; Editoriali
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/870/1116
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/871
2017-08-29T12:12:12Z
statoechiese:ED
"A chiare lettere". Mogli e compagne: disuguali anche nella morte Editoriale dicembre 2007
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
1 – Molti, forse tutti, hanno provato un sentimento di pietà per la vicenda del tenente Lorenzo D’Auria, ferito gravemente in Afghanistan, riportato in Italia e ricoverato in stato di coma irreversibile presso l’ospedale militare del Celio, dove è stato tenuto in vita per mezzo di un respiratore artificiale. Su sollecitazione di un componente del Governo, stando alle notizie di stampa , e con il supporto di un generalizzato favore mediatico, un cappellano ospedaliero ha celebrato il matrimonio del D’Auria con la compagna Francesca, dalla quale, nel corso di una lunga e stabile convivenza, aveva avuto tre figli. La trascrizione del matrimonio “concordatario” nei registri dello stato civile ha consentito di “regolarizzare” la loro situazione dando luogo alla formazione di una “famiglia legittima”, con tutti gli effetti anche di ordine successorio conseguiti alla morte del tenente, sopravvenuta dopo poco.
Università degli Studi di Milano
2011-02-26
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/871
10.13130/1971-8543/871
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; Editoriali
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/871/1117
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/872
2017-08-29T12:12:12Z
statoechiese:ED
"A chiare lettere" Il silenzio, il conformismo e … il diritto ecclesiastico. Editoriale dicembre 2008
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
SOMMARIO: 1. Cornelio Tacito e la libido adsentandi – 2. “Siate coraggiose, anime che avete simili visioni”.
Università degli Studi di Milano
2011-02-26
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10.13130/1971-8543/872
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; Editoriali
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/872/1118
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/976
2017-08-29T12:12:12Z
statoechiese:ED
“A CHIARE LETTERE” Libertà religiosa e “uomini liberali”: a cinquant’anni da “I problemi pratici della libertà” di Arturo Carlo Jemolo. Editoriale marzo 2011
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
SOMMARIO: 1. Il composito panorama della libertà religiosa in Italia - 2. I segnali delle criticità – 3. Tra confronto e scontro – 4. Il bisogno degli “uomini liberali”.
Università degli Studi di Milano
2011-03-07
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; Editoriali
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/976/1205
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/2031
2017-08-29T12:00:19Z
statoechiese:ED
"A chiare lettere" - Un 11 febbraio particolare: Chiesa contro giudici?
Colaianni, Nicola
Nicola Colaianni è ordinario di Diritto ecclesiastico nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari.
Università degli Studi di Milano
2012-02-15
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/2031
10.13130/1971-8543/2031
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2012: 15 febbraio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/2031/2269
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/2801
2017-08-29T07:59:27Z
statoechiese:ED
"A chiare lettere". L’editto e la dote: un anniversario della libertà religiosa?
Colaianni, Nicola
Nicola Colaianni è ordinario di Diritto ecclesiastico nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
Università degli Studi di Milano
2013-01-14
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/2801
10.13130/1971-8543/2801
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2013: 14 gennaio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/2801/3010
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/3018
2017-08-29T07:03:31Z
statoechiese:ED
"A chiare lettere" - Lo IOR e le occasioni sprecate
Casuscelli, Giuseppe
I rapporti tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica sono stati segnati in passato, e lo sono ancora, a uno sguardo d’insieme, da occasioni mancate e interventi manchevoli. Le vicende dell'Istituto per le Opere di Religione (IOR), in particolare, sono state segnate da occasioni sprecate - da ambedue le parti - fin da quando era apparso incontrovertibile che l'Istituto, a dispetto della denominazione e diversamente da quanto previsto dallo Statuto, era dedito all'esercizio improprio di attività bancaria.
Università degli Studi di Milano
2013-05-28
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/3018
10.13130/1971-8543/3018
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2013: 27 maggio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/3018/3192
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/3894
2016-06-25T08:08:40Z
statoechiese:ED
“A chiare lettere” - "La prima Sede non è giudicata da nessuno" (can. 1404 c.j.c.): verso il tramonto di un'utopia
Casuscelli, Giuseppe
SOMMARIO: 1. Le Osservazioni Conclusive del Comitato per il diritto dei fanciulli dell'ONU - 2. Il cammino del "ricominciamento" -- 3. Il doppio volto dell’ingerenza – 4. La prima Sede non è giudicata da nessuno - 5. Il tramonto di quel primato.
Università degli Studi di Milano
2014-03-13
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/3894
10.13130/1971-8543/3894
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2014: 10 marzo
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/3894/4026
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/3970
2016-06-25T08:08:50Z
statoechiese:ED
"A chiare lettere" - Prove d'idoneità all'insegnamento universitario
Onida, Francesco
Editoriale
Editoriale
Università degli Studi di Milano
2014-04-28
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/3970
10.13130/1971-8543/3970
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2014: 28 aprile
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/3970/4074
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/4002
2016-06-25T08:08:55Z
statoechiese:ED
“Ghe rivarem a baita?”: memoria di una provocazione integralista. Il referendum per il divorzio in Italia
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
Confronti
“A CHIARE LETTERE” - CONFRONTI
Università degli Studi di Milano
2014-05-07
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4002
10.13130/1971-8543/4002
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2014: 5 maggio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4002/4100
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/4208
2016-06-25T08:09:13Z
statoechiese:ED
O Roma quanta fuit! Tra scenate e svarioni dell’odierno S. Uffizio. Riflessioni sul can. 1378, § 2, a proposito del caso di Martha Heizer
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
Editoriale
"A CHIARE LETTERE" - CONFRONTI (di Francesco Zanchini di Castiglionchio)Si sa che la nomina del card. Levada a Prefetto della Congregazione dottrinale va fatta risalire a una scelta personale di Benedetto XVI, che già l’aveva apprezzato come collaboratore durante la sua lunga presidenza del Dicastero, per poi nomiarlo suo successore, superando i dubbi insorti in Curia a proposito della mancanza, in lui, di una solida formazione accademico-teologica e canonistica. Ma perseverare diabolicum, se è vero che la sua figura ha poi inevitabilmente percorso l’intero cursus honorum della preminenza dottrinale, attraverso il meccanismo automatico, che porta l’investito anche alla presidenza della pontificia Commissione biblica, e poi della Commissione Teologica internazionale; ipoteca delicata, questa, su enti di ricerca per sé liberi, e comunque rispondenti a finalità non riconducibili a quella del controllo dottrinale.
Università degli Studi di Milano
2014-07-10
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4208
10.13130/1971-8543/4208
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2014: 7 luglio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4208/4298
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/4209
2016-06-25T08:09:15Z
statoechiese:ED
O Roma quanta fuit! Tra scenate e svarioni dell’odierno S. Uffizio. Riflessioni sul can. 1378, § 2, a proposito del caso di Martha Heizer
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
Editoriale
"A CHIARE LETTERE" - CONFRONTI (di Francesco Zanchini di Castiglionchio)Si sa che la nomina del card. Levada a Prefetto della Congregazione dottrinale va fatta risalire a una scelta personale di Benedetto XVI, che già l’aveva apprezzato come collaboratore durante la sua lunga presidenza del Dicastero, per poi nomiarlo suo successore, superando i dubbi insorti in Curia a proposito della mancanza, in lui, di una solida formazione accademico-teologica e canonistica. Ma perseverare diabolicum, se è vero che la sua figura ha poi inevitabilmente percorso l’intero cursus honorum della preminenza dottrinale, attraverso il meccanismo automatico, che porta l’investito anche alla presidenza della pontificia Commissione biblica, e poi della Commissione Teologica internazionale; ipoteca delicata, questa, su enti di ricerca per sé liberi, e comunque rispondenti a finalità non riconducibili a quella del controllo dottrinale.
Università degli Studi di Milano
2014-07-10
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10.13130/1971-8543/4209
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2014: 7 luglio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4209/4299
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/4300
2016-06-25T08:09:26Z
statoechiese:ED
Abilitazioni e imparzialità dei commissari: polemiche, aspirazioni e realismo, tra idealità e dimenticanze
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
SOMMARIO: 1. I fatti – 2. L’avvio della querelle – 3. La replica, le perplessità e le conseguenti decisioni - 4. Il fardello delle ideologie e le dimenticanze del passato – 5. Appartenenze dei commissari, imparzialità e neutralità dei giudizi – 6. Quali “controlli di neutralità”?
Università degli Studi di Milano
2014-09-15
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4300
10.13130/1971-8543/4300
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2014: 15 settembre
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4300/4404
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/4562
2016-11-18T15:36:07Z
statoechiese:ED
Il piacere di dialogare sui contenuti della disciplina civile dei fenomeni religiosi
Tozzi, Valerio
Editoriale
A chiare lettere - Confronti
Università degli Studi di Milano
2014-12-15
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4562
10.13130/1971-8543/4562
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2014: 9 dicembre
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4562/4623
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/4607
2016-11-18T15:35:24Z
statoechiese:ED
Charlie Hebdo
Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Stato, Chiese e pluralismo confessionale
Editoriale
A chiare lettere - Editoriale
Università degli Studi di Milano
2015-01-12
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4607
10.13130/1971-8543/4607
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2015: 12 gennaio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4607/4727
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/4612
2016-11-18T15:34:58Z
statoechiese:ED
Je suis Charlie, mais il faut réfléchir
Prisco, Salvatore
Editoriale
"A CHIARE LETTERE" - CONFRONTI
Università degli Studi di Milano
2015-01-19
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4612
10.13130/1971-8543/4612
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2015: 19 gennaio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4612/4731
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/4735
2016-11-18T15:26:17Z
statoechiese:ED
L’8 per mille e il suo "inventore"
Tozzi, Valerio
Editoriale
"A CHIARE LETTERE" - CONFRONTIValerio Tozzi(ordinario di Diritto ecclesiastico nell'Università degli Studi di Salerno,Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione)L’8 per mille e il suo "inventore"Ci voleva l’intelligenza e la sagacia di Silvio Ferrari per godere un incontro stimolante come quello del 24 febbraio, organizzato presso la casa editrice il Mulino a Bologna dai Quaderni di Diritto e Politica Ecclesiastica.Il tema era “l’8 per mille”, di cui al fatidico art. 47, comma 2° e seguenti, del secondo accordo di revisione concordataria del 15 novembre 1984 (legge n. 222 del 1985).Dopo trent'anni di vigenza di quell’istituto, Ferrari ha invitato a discuterne chi ne è considerato l’inventore (ma lui, modestamente, si dichiara semplice co-artefice, chiamando in causa gli altri Plenipotenziari governativi della Commissione paritetica incaricata della revisione concordataria).Il professor Tremonti ha accettato, ed è venuto a discuterne in un consesso accademico e culturale, ma non propriamente di carattere politico.
Università degli Studi di Milano
2015-03-10
info:eu-repo/semantics/article
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4735
10.13130/1971-8543/4735
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2015: 9 marzo
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4735/4834
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/4879
2016-11-18T15:14:22Z
statoechiese:ED
La trascrizione nei registri dello stato civile del matrimonio tra persone dello stesso sesso celebrato all'estero
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
“A chiare lettere” – Transizioni
Università degli Studi di Milano
2015-06-08
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4879
10.13130/1971-8543/4879
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2015: 1 giugno
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4879/4944
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/4939
2016-11-18T15:07:08Z
statoechiese:ED
Libertà di religione e libertà d’opinione a confronto: bilanciamento e obbligazioni positive degli Stati membri dell’UE
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
La sentenza della Corte EDU nel caso Karaahmed v. Bulgaria, divenuta definitiva da pochi giorni e di seguito riportata per esteso, affronta il problema del bilanciamento tra la libertà di coscienza e di religione, garantita dell’art. 9 della Convenzione EDU, e le libertà di manifestazione del pensiero e di espressione riunione e associazione, garantite dagli artt. 10 e 11. Si tratta, è noto, di una questione aperta e fortemente dibattuta in molti Paesi dell’Unione Europea; nel nostro, che ci riguarda più da vicino, le forze politiche ne hanno fatto l’oggetto di aspri contrasti di vedute, che assumono spesso gli aspetti (non solo teorici) dell’estremismo ideologico, dell’iperbole e dell’esasperazione linguistica, dell’indifferenza ai principi costituzionali del pluralismo confessionale e della libertà di religione indistintamente garantita a “tutti” dalla nostra Carta (art. 8, primo comma, e 19 Cost.).
Università degli Studi di Milano
2015-06-29
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/4939
10.13130/1971-8543/4939
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2015: 29 giugno
1971-8543
ita
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2016-11-18T15:06:22Z
statoechiese:ED
Libertà di religione e libertà d’opinione a confronto: bilanciamento e obbligazioni positive degli Stati membri dell’UE
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
"A chiare lettere" - Transizioni
Università degli Studi di Milano
2015-07-13
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10.13130/1971-8543/5071
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2015: 13 luglio
1971-8543
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2016-11-18T14:35:17Z
statoechiese:ED
Riflessioni minime sulla crisi del diritto matrimoniale (Francesco Onida)
Onida, Valerio
Editoriale
"A CHIARE LETTERE" - CONFRONTI
Università degli Studi di Milano
2015-09-28
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2015: 28 settembre
1971-8543
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2016-11-18T14:33:39Z
statoechiese:ED
Una Prefazione nel contesto del 13 novembre
Colaianni, Nicola
Editoriale
Come regolarsi verso le minoranze, ordinarsi coesi nelle società multiculturali e multireligiose dei giorni nostri? Domanda angosciosa e drammatica al cospetto dell’orrenda strage di Parigi, che ho negli occhi mentre scrivo. Come gli altri di cui continua la scia sanguinosa, da Charlie Hebdo fino all’11 settembre di New York, quest’ultimo atto terroristico mira a distruggere i valori fondamentali delle nostre società: la dignità della vita, la libertà, la solidarietà, la pace. Guerra, infatti, è la parola che si sente risuonare. “Siamo in guerra”, s’ode da ogni angolo dell’Occidente. “Guerra!”, allora, dev’essere la risposta, innanzitutto nei territori dominati dalle organizzazioni terroristiche: come se dopo la seconda guerra mondiale con la Carta delle Nazioni Unite non avessimo attributo al Consiglio di sicurezza l’azione di polizia internazionale proprio per evitare il “flagello della guerra”. E un atteggiamento bellico anche sul piano interno: tolleranza zero, chiusura dei confini, legislazione dell’emergenza e misure estreme di polizia nei nostri paesi, dove attraverso le comunità d'immigrati, magari ormai di seconda o terza generazione, s'infiltrano i terroristi. La casa bruci
Università degli Studi di Milano
2015-11-23
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2015: 23 novembre
1971-8543
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2016-11-18T14:33:28Z
statoechiese:ED
“A chiare lettere” – Confronti * Osservazioni per il Progetto di legge sulla libertà religiosa
Onida, Franco
Editoriale
Ringrazio Roberto Zaccaria per avere avuto la buona idea di riunire intorno a un tavolo studiosi e politici nella speranza di riuscire a preparare al meglio una legge politicamente difficile e di grande impatto ideologico. In effetti credo che riunioni di questo tipo possano dare buoni frutti, se ognuno farà la sua parte con buona volontà senza cercare d’invadere il campo dell’altro. Come ammoniva l’avvocato Azzeccagarbugli “All’avvocato bisogna raccontar le cose chiare: tocca a lui poi a imbrogliarle”; ovvero nel nostro caso “Compito della dottrina è di illustrare un problema nei suoi termini più chiari ed estremi; tocca poi al politico mediare con le altre componenti, selezionando tra le argomentazioni proposte quelle più utili al raggiungimento di un accettabile compromesso”. Dirò dunque il mio pensiero per intero, senza adattamenti tendenti a renderlo più accettabile.
Università degli Studi di Milano
2015-11-30
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10.13130/1971-8543/6585
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2015: 30 novembre
1971-8543
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2016-11-18T14:32:41Z
statoechiese:ED
L’otto per mille nella nuova relazione della Corte dei Conti: spunti per una riforma
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
A chiare lettere - Transizioni La Corte dei Conti - organo neutrale, autonomo e indipendente sia dal Governo sia dal Parlamento, con il compito istituzionale di sottoporre a controllo la gestione delle risorse pubbliche allo scopo di “perseguire l’utilizzo appropriato ed efficace dei fondi pubblici, la ricerca di una gestione finanziaria rigorosa, la regolarità dell’azione amministrativa e l’informazione dei poteri pubblici e della popolazione tramite la pubblicazione di relazioni obiettive” -, per la seconda volta ha reso pubblica, di agevole accesso e di piana comprensione la «Relazione concernente la “Destinazione e gestione dell'8 per mille: le misure consequenziali finalizzate alla rimozione delle disfunzioni rilevate”». Così facendo, la Corte ha osservato in concreto la regola dell’efficienza e della trasparenza amministrativa, e ha proseguito nell'intento informativo avviato con la pubblicazione della relazione dello scorso anno, confermandolo e rafforzandolo.
Università degli Studi di Milano
2015-12-21
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2015: 21 dicembre
1971-8543
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2016-09-28T15:08:24Z
statoechiese:ED
Le unioni civili e il “passo del gambero” del Presidente della CEI
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
Fare “il passo del gambero” è un detto che può avere un significato alto, di cui è un esempio il libro (dal medesimo titolo) di Günter Grass, autore che va “diritto al cuore delle cose, procedendo … di sghembo attraverso la storia, fra passato e presente” per potere guardare al futuro con la consapevolezza delle vicende vissute da ogni popolo, da ogni persona con fatica, errori, dolore. Ha poi un significato meno nobile, diffuso al punto d’essere assurto a luogo comune, che richiama l'agire di quanti, nell’affrontare le scelte richieste dalla vita, collettive o personali che siano, usino fare (figurativamente) un passo avanti per farne poi alcuni all’indietro. Ora, la vicenda delle unioni civili – e in particolare il tema dell’adozione del figlio del compagno nella coppia di persone dello stesso sesso – avrebbe consentito alla Chiesa italiana di parlare ai fedeli e all’intero paese prescegliendo l’uno o l’altro dei significati.
Università degli Studi di Milano
2016-02-16
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10.13130/1971-8543/6825
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2016: 15 febbraio
1971-8543
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2016-09-28T15:07:14Z
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Unioni civili e stepchild adoption. A proposito del dibattito in corso, ricordando la lezione di Norberto Bobbio
Turchi, Vincenzo
Editoriale
"A CHIARE LETTERE” - CONFRONTI" • Unioni civili e stepchild adoption. A proposito del dibattito in corso, ricordando la lezione di Norberto Bobbio (di Vincenzo Turchi)È una semplificazione ricorrente quella che riconduce alla contrapposizione tra “laici” e “cattolici” il confronto – serrato, talora aspro – che nel Paese e nel Parlamento si sta svolgendo a proposito della regolamentazione delle unioni civili, segnatamente per quanto concerne la stepchild adoption estesa alle coppie di omosessuali. Lo stesso avviene, non di rado, rispetto alle più importanti questioni di bioetica. Sul tema è intervenuto di recente Massimo Salvadori in un articolo comparso su la Repubblica del 18 febbraio 2016 (“Unioni civili, non parliamo di laici contro cattolici”), che offre interessanti spunti di riflessione.
Università degli Studi di Milano
2016-03-07
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2016: 7 marzo
1971-8543
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2016-09-28T15:06:53Z
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La fine della sublimazione del lucro (scuole paritarie ed enti ecclesiastici)
Colaianni, Nicola
Editoriale
"A CHIARE LETTERE” - TRANSIZIONI" • La fine della sublimazione del lucro (scuole paritarie ed enti ecclesiastici), di Nicola ColaianniLa giustizia amministrativa in materia scolastica ha una storia ultradecennale d'interpretazioni, talvolta anche acrobatiche, pro domo ecclesiae: dalle sentenze di fine anni ottanta – per cassare le quali bisognò scomodare la Corte Costituzionale – sulla trasformazione del diritto degli studenti di non avvalersi dell’insegnamento di religione cattolica in obbligo di svolgimento di un’attività alternativa a quelle più recenti sull’ammissibilità di un credito scolastico riservato ai soli avvalentisi e sul carattere culturale delle visite pastorali dei vescovi alle scuole. In questi, e in altri, casi il senso “fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse” (diritto non può essere un obbligo, la scelta di non avvalersi non può avere effetti discriminanti, pastorale è la cura dei fedeli e quindi attiene alla religione e al culto non alla cultura) non ha orientato l’interpretazione della legge nuova. A orientarla è stato il, sempre più mitico a uno sguardo spassionato della più recente legislazione, criterio di specialità, ...
Università degli Studi di Milano
2016-03-14
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2016: 14 marzo
1971-8543
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2016-09-28T14:42:06Z
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"A CHIARE LETTERE - CONFRONTI" •- I CARE: anche gli ecclesiasticisti nel loro piccolo s’oppongano
Colaianni, Nicola
Editoriale
Per la terza volta in questi primi tre lustri del nuovo secolo saremo chiamati a pronunciarci sull’ennesima riforma costituzionale omnibus: 40 articoli su 85 della seconda parte della Costituzione. Il carattere puntuale delle revisioni è ormai una pagina sbiadita dei manuali universitari: infatti, nel linguaggio corrente si parla senz’altro di riforma, non di revisione, della Costituzione. E quello sul referendum oppositivo, il 138, è un altro articolo vintage, dal momento che a chiedere il referendum sono anche gli stessi parlamentari che hanno approvato la “riforma”: per ottenerne una conferma dal corpo elettorale, formalmente non necessaria (dato che se chi si oppone alla revisione non chiede il referendum quella s’intende tacitamente approvata dal corpo elettorale) ma politicamente utile a dimostrare che il popolo è con il governo.
Università degli Studi di Milano
2016-05-09
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2016: 9 maggio
1971-8543
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2016-09-28T14:37:28Z
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Adozione in casi particolari, coppie omogenitoriali, “preminente interesse del minore”: l’interpretazione del giudice della legittimità
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
"A CHIARE LETTERE” - TRANSIZIONI"
Università degli Studi di Milano
2016-06-28
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2016: 27 giugno
1971-8543
ita
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2016-09-28T14:35:12Z
statoechiese:ED
La farsa del burqini: ma c’è un giudice a Parigi!
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
"A CHIARE LETTERE” – TRANSIZIONI
Università degli Studi di Milano
2016-09-14
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2016: 12 settembre
1971-8543
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2017-01-19T14:59:06Z
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"A chiare lettere” - Transizioni" • Nel primo anniversario della "Dichiarazione sui diritti delle minoranze religiose nei Paesi a maggioranza musulmana"
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
Tra pochi giorni sarà trascorso un anno da quel 27 gennaio 2016 in cui 250 eminenti studiosi islamici, riuniti a Marrakech e provenienti da oltre 120 nazioni, hanno sottoscritto una “Dichiarazione sui diritti delle minoranze religiose nei Paesi a maggioranza musulmana” rivolgendo l’appello a sviluppare una giurisprudenza islamica sul concetto di cittadinanza inclusiva di tutti i gruppi religiosi. L’incontro si era tenuto su invito del Ministero della Promozione e degli Affari Islamici del Regno del Marocco e del Forum per la Promozione della Pace nelle società islamiche, con sede negli Emirati Arabi Uniti. All’evento avevano partecipato cinquanta leader di altre religioni e rappresentanti delle organizzazioni islamiche e internazionali. L’incontro proseguiva lungo il cammino tracciato ad Abu Dhabi nel 2014 con la nascita del Forum for peace, inteso a mostrare al mondo che l’Islam “is a religion of peace and justice”, cui aveva fatto seguito nel 2015 un secondo Forum inteso a ristabilire “the priorities of Muslim societies by rehabilitating hearts and intellects to a more thorough understanding of the salience of peace in Islam, the shariah, and our tradition”.
Università degli Studi di Milano
2017-01-16
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2017: 16 gennaio
1971-8543
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2017-02-09T10:54:46Z
statoechiese:ED
A proposito di un diritto canonico periferico: ovvero il rischio della perifericità del diritto canonico
Zanotti, Andrea
Editoriale
1 – L’intervento di Pierluigi Consorti sui nostri orizzonti giuridici e, più in generale, sugli abbrivi imboccati oggi dalla Chiesa cattolica, pone in rilievo alcuni punti centrali che è bene non lasciar cadere ma che devono essere situati al centro di un dibattito - nella disciplina e fuori - non sempre ricco e fecondo di suggestioni. Anzi, il quadro circostante - come fa emergere, spiace rilevarlo, proprio il contributo di Consorti - si nutre di una confusione semantica e concettuale nella quale si rischiano di perdere le tracce minime sulle quali poggiare una ricerca fondata su presupposti condivisi e imprescindibili che legittimino ipotesi di ricerca scientifica. Naturalmente, da cultore di un diritto canonico che segna la mia provenienza, mi sento direttamente investito da un ragionamento che principia proprio dalla sua ragion d’essere.
Università degli Studi di Milano
2017-01-24
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10.13130/1971-8543/8014
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2017: 23 gennaio
1971-8543
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2017-03-07T11:59:18Z
statoechiese:ED
âA chiare lettereâ - Editoriali ⢠Il concorso per medici non obiettori allâIVG e il signor Traps
Colaianni, Nicola
Editoriale
1 - Un concorso âscomodoâ quello bandito dallâospedale âSan Camilloâ di Roma per lâassunzione di due medici da dedicare specificamente alle prestazioni assistenziali di interruzione volontaria della gravidanza (hinc: IVG) rese in attuazione della legge n. 194 del 1978. Di quelli che suscitano immediate reazioni emotive e ideologiche, ma spesso perciò giuridicamente banali e superficiali, tra favorevoli e contrari. Non è una patologia italiana, beninteso: in America essere pregiudizialmente pro life o pro choise, a prescindere da ogni valutazione di contesto, può determinare lâesito delle elezioni presidenziali. Le conseguenze dellâanaloga contrapposizione, emersa dalla gran messe di interventi sulla stampa italiana nei giorni scorsi, sono molto meno preoccupanti ma nondimeno da non trascurare per la tenuta del principio di laicità dello Stato.
Università degli Studi di Milano
2017-03-06
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10.13130/1971-8543/8143
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2017: 6 marzo
1971-8543
ita
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2017-03-23T10:50:42Z
statoechiese:ED
Heri dicebamus. Cause remote (e recenti) di un dialogo difficile …
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
Editoriale
"A chiare lettere” - Confronti"
Università degli Studi di Milano
2017-03-21
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2017: 20 marzo
1971-8543
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2017-07-21T11:50:04Z
statoechiese:ED
Esenzioni fiscali a favore delle confessioni e aiuti di stato: le quattro condizioni ex art. 107, paragrafo 1, TFUE e il tetto massimo di 200.00 euro
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
Il trattamento fiscale preferenziale previsto in molti Paesi dell’Unione Europea per le confessioni religiose e per gli enti religiosi e, più in generale, il finanziamento pubblico, diretto o indiretto, di cui essi possono godere – in forza di speciali discipline concordatarie o di diritto comune - deve misurarsi con la previsione del primo comma dell’art. 107 TFUE che dispone essere “incompatibili con il mercato interno, nella misura in cui incidano sugli scambi tra Stati membri, gli aiuti concessi dagli Stati, ovvero mediante risorse statali, sotto qualsiasi forma che, favorendo talune imprese o talune produzioni, falsino o minaccino di falsare la concorrenza”. L’Italia ha già sperimentato quanto spinoso sia il problema sollevato dall’interpretazione della norma con specifico riferimento al (mancato) pagamento dell’imposta comunale sugli immobili (ICI) da parte di enti ecclesiastici che svolgevano (anche) attività imprenditoriale nel settore alberghiero e in quello scolastico.
Università degli Studi di Milano
2017-07-10
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2017: 3 luglio
1971-8543
ita
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2017-09-13T08:53:35Z
statoechiese:ED
Da governo secondo diritto a regime determinato dalla forza. Sulle ascendenze dell’autocrazia papale moderna, tra i Dictatus papae e la Controriforma; e sulla parabola finale della tirannide “benevola” del Bellarmino
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
Editoriale
SOMMARIO: 1. Premessa - 2. Diritti dei fedeli e capricci del potere: l’involuzione del Sistema - 3. (segue) Paradossi del contenzioso amministrativo attuale - 4. I precedenti: plebe, o popolo? Il pathos identitario del Vaticano I - 5. (segue) Natura tirannica ex defectu tituli dell’innovazione? - 6. Il retaggio permanente della lezione del conciliarismo - 7. L’innesto in un codice della trasformazione autoritaria del papato - 8. (segue) Dalla benigna tirannide alla Rechtstheologie tedesca - 9. (segue) È buono solo ciò che conferma lo strapotere curiale? - 10. Verso un bilancio. Per un riassetto dello status generalis ecclesiae.
Università degli Studi di Milano
2017-09-11
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2017: 11 settembre
1971-8543
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2017-11-28T09:18:47Z
statoechiese:ED
Considerazioni sul M. P. istitutivo del “Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale”
Parlato, Vittorio
Editoriale
"A CHIARE LETTERE” - CONFRONTI"
Università degli Studi di Milano
2017-11-20
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/9256
10.13130/1971-8543/9256
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2017: 20 novembre
1971-8543
ita
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2017-12-06T13:53:10Z
statoechiese:ED
Dal rigorismo alla misericordia. Considerazioni su un recente messaggio di papa Francesco per un convegno sul fine-vita
Del Bò, Corrado
Editoriale
A chiare lettere - Confronti
Università degli Studi di Milano
2017-12-04
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10.13130/1971-8543/9316
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2017: 4 dicembre
1971-8543
ita
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2018-01-08T07:16:55Z
statoechiese:ED
Dalla tirannide“benevola” del Bellarmino all’autocrazia burocratica del Gasparri
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
Editoriale
SOMMARIO: 1. Premessa - 2. (segue) Il pregiudizio dell’inimicizia tra cristianesimo e modernità - 3. La stagione di Pio X come crisi epocale del diritto nella Chiesa - 4. Un diritto canonico in crisi di comparazione giuridica? - 5. Parabola dello ius publicum ecclesiasticum tra Bouix e Gasparri - 6. (segue) Dal ‘golpe’ di Gasparri al concilio Vaticano II - 7. Il ruolo di Giovanni Paolo II nel riflusso reazionario successivo - 8. Francesco I e il recupero dell’eredità sinodale del Vaticano II.
Università degli Studi di Milano
2017-12-28
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2017: 18 dicembre
1971-8543
ita
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2018-01-10T14:18:43Z
statoechiese:ED
Dalla Francia una nuova idea di laicità per il nuovo anno
Consorti, Pierluigi
Editoriale
SOMMARIO: 1. La laicità come cattedrale - 2. La prospettiva della laicità praticata - 3. Appendice.
Università degli Studi di Milano
2018-01-08
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2018: 8 gennaio
1971-8543
ita
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2019-11-07T14:04:54Z
statoechiese:ED
Diritto ecclesiastico e comparazione: il ruolo “visibile” della disciplina
Cimbalo, Giovanni
Editoriale
Il diritto ecclesiastico è attività di ricerca di per sé dedita alla comparazione tra gli ordinamenti; nasce come disciplina moderna con il manuale che porta il titolo di Trattato di Diritto Ecclesiastico cattolico ed evangelico, redatto da Emilio Friedberg, annotato per quanto riguarda il diritto italiano da Francesco Ruffini, ed editato nel 1893. Da allora tutti gli ecclesiasticisti si sono cimentati nella comparazione con il diritto canonico e con gli altri diritti religiosi e si sono misurati con la comparazione inter ordinamentale tra i diversi diritti statali, avendo sempre la preoccupazione di evitare di limitare il loro studio al diritto di un altro Stato, ma provvedendo appunto alla comparazione tra i diversi ordinamenti. (segue)
Università degli Studi di Milano
2018-02-16
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2018: 12 febbraio
1971-8543
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2019-11-07T14:02:57Z
statoechiese:ED
I guardiani del “golpe” di Gasparri, dal cardinale Pericle Felici in poi. Parabola dei codici del Novecento: il “sistema romano” dal fascismo al fascismo (ancora sull’inesistenza di diritti dei fedeli nella Chiesa)
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
Editoriale
Secondo Leonardo Boff, un compagno di strada verso una ricerca teologica alternativa all’attuale (in crisi per esaurimento, forse ancor più che per le persecuzioni sofferte fino a papa Ratzinger) potrebbe essere quel filone dell’ebraismo, che valorizza quello che Michael Lowy chiamava Cristianesimo della liberazione. E infatti, è degno di nota un avvicinamento tematico della nostra ricerca teologica a questo oggetto della storia, inteso come teoria dell’esperienza di fede dei poveri e dei derelitti, come pure di chi si sforzi di abitare in solidale comunione la coscienza epistemologica della loro oppressione, soprattutto nell’area ispano-lusitana delle Americhe. (segue)
Università degli Studi di Milano
2018-03-19
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2018: 19 marzo
1971-8543
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2019-11-07T14:04:35Z
statoechiese:ED
“A chiare lettere - Confronti” • Una retrotopia necessaria dalla tirannide al dialogo di comunione? Torna il tempo delle braccia abbracciate (Qohelet)? Considerazioni minime sulla “sacra potestas” anche in tema di “nullità” del sacramento del matrimonio
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
Editoriale
SOMMARIO: 1. Premessa - 2. L’ardua sopravvivenza delle Chiese ai valori della Rivoluzione - 3. I codici del Novecento tra potestas clavium e piena autocrazia curiale - 4. Tra Ratzinger e Bergoglio. La nuova messa in discussione della crisi antimoderna, vissuta sinora come conflitto radicale fin in tema di sessualità.
Università degli Studi di Milano
2018-04-09
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10.13130/1971-8543/9969
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2018: 9 aprile
1971-8543
ita
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2019-11-07T14:02:52Z
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Il “vento del cambiamento” e il “soffio dello spirito”
Casuscelli, Giuseppe
Editoriale
“A chiare lettere • Editoriali”
Università degli Studi di Milano
2018-06-25
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10.13130/1971-8543/10330
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2018: 18 giugno
1971-8543
ita
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2019-11-07T14:04:07Z
statoechiese:ED
Senatus mala bestia. Considerazioni estemporanee sui ricorrenti tentativi di riforma della Curia Romana
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
Editoriale
SOMMARIO: 1. Premessa - 2. Evoluzione burocratico-confessionista dell’impero di Costantino fino a Teodosio - 3. Qualche riflessione sull’attualità.
Università degli Studi di Milano
2018-07-09
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2018: 9 luglio
1971-8543
ita
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Copyright (c) 2018 Stato, Chiese e pluralismo confessionale
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2019-11-07T14:01:57Z
statoechiese:ED
30 anni di bene comune
Feliciani, Giorgio
Editoriale - Confronti
SOMMARIO: 1. Premessa - 2. Dagli assegni di congrua all’8 per mille - 3. L’8 per mille per il bene comune della Chiesa - 4. L’8 per mille per il bene comune della società. Per una piena attuazione della libertà religiosa - 5. L’opera dei sacerdoti per il bene comune della società - 6. L’8 per mille per le emergenze del Paese - 7. L’otto per mille per il patrimonio storico e artistico della Nazione - 8. Per un’efficace opera di promozione.
Università degli Studi di Milano
2019-01-15
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10.13130/1971-8543/11132
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2019: 14 gennaio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/11132/10525
Copyright (c) 2019 Stato, Chiese e pluralismo confessionale
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2020-06-29T10:19:01Z
statoechiese:ED
L’aiuto al suicidio tra Corte costituzionale 242/2019 e BundesVerfassungsGericht 26 febbraio 2020
Colaianni, Nicola
Il carattere eccezionale della “circoscritta area”, in cui la Corte costituzionale ha affermato la non punibilità di chi aiuta al suicidio o, meglio, assiste una persona nel morire, risalta nitidamente al cospetto dell’assenza di limiti dell’area individuata allo stesso fine dal BundesVerfassungsGericht (BVG) con una sentenza pubblicata molto di recente. Benché perciò non sia possibile in questa sede il commento approfondito che la decisione meriterebbe, si possono prendere, tuttavia, almeno alcuni appunti comparativi. (segue)
Università degli Studi di Milano
2020-03-23
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10.13130/1971-8543/13181
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2020: 23 marzo
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/13181/12343
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2020-06-29T10:18:44Z
statoechiese:ED
La libertà di culto al tempo del coronavirus: una risposta alle critiche
Pacillo, Vincenzo
SOMMARIO: 1. Parole e toni - 2. La bilateralità dimenticata - 3. L’art. 14 dell’Accordo di Villa Madama preso sul serio - 4. L’uomo non è un’idea.
Università degli Studi di Milano
2020-04-20
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10.13130/1971-8543/13342
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2020: 20 aprile
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/13342/12486
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/13409
2020-06-29T10:18:42Z
statoechiese:ED
Quando l’etica è intolleranza
Colaianni , Nicola
L’ultimo numero della Rivista ha ospitato un singolare intervento ad personam: la mia. Non intendo discutere nel merito le critiche mossemi, la cui consistenza, come lo stesso prof. Pacillo ammette, è affidata al dibattito, che, del resto, su questo tema si sta sviluppando in maniera virale. Sì, invece, la premessa - un intero paragrafo - sulla “necessità etica”, dalla quale egli si dice essere stato mosso in conseguenza del mio approccio, asseritamente privo di “forme rispettose e sempre dubitative” laddove Nanni Moretti ci ha parlato dell’importanza delle parole e Pacillo stesso di quella dei toni. (segue)
Università degli Studi di Milano
2020-05-04
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10.13130/1971-8543/13409
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2020: 4 maggio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/13409/12540
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/13411
2020-06-29T10:18:41Z
statoechiese:ED
"Senza D". La campagna Uaar tra libertà di propaganda e divieto di discriminazioni
Pasquali Cerioli, Jlia
1 - Nel tempo della pandemia l'attenzione di commentatori e studiosi si è concentrata sulle limitazioni al (diritto di riunirsi per finalità di) culto. Non sembra avere ricevuto lo stesso interesse un altro contagiato dal virus, ancor più a rischio perché malato cronico: l'esercizio della propaganda in contesto di effettivo pluralismo, sul quale grava il consueto silenzio. Il dramma che oggi tutti viviamo è favorevole a un racconto incline ad accentuare le componenti emotive dei messaggi veicolati, al fine di coinvolgere la platea più ampia di "spettatori". Trionfa così la rappresentazione, fortemente mediatizzata, delle immagini di maggior efficacia, da rendere iconiche per il loro impatto sinestetico: potenti strumenti di persuasione a svantaggio, in un circolo vizioso, delle fedi di minore "ascolto", più che mai senza voce. (segue)
Università degli Studi di Milano
2020-05-04
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10.13130/1971-8543/13411
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2020: 4 maggio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/13411/12542
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/13416
2020-06-29T10:18:37Z
statoechiese:ED
Il papa e la sfida della pandemia
Cimbalo, Giovanni
SOMMARIO: 1. Unilateralità e/o bilateralità dei provvedimenti Covid-19 e libertà della Chiesa - 2. L’esercizio della libertà religiosa di fronte alla pandemia - 3. Gli atti rituali nell’era del Covid-19 - 4. La dimensione territoriale della religione.
The Pope and the challenge of the pandemic
ABSTRACT: The measures taken to tackle the pandemic, although taken unilaterally by the State, were shared by the ecclesiastical authority without giving rise to disputes. Pope Francis unilaterally adopted ways of celebrating the rites and administering the sacraments in order to protect life. His innovative use of the media has updated the language, the forms of celebration of the rites and collective participation of the Catholic faithful, arousing perplexity in some faithful who complain about violations of religious freedom and the principle of bilaterality in Church-State relations.
Università degli Studi di Milano
2020-05-04
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10.13130/1971-8543/13416
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2020: 4 maggio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/13416/12545
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/13580
2020-06-29T10:18:24Z
statoechiese:ED
Brevi considerazioni in materia di governance delle pratiche di culto tra istanze egualitarie, soluzioni compiacenti e protocolli (quasi) “fotocopia”
Macrì, Gianfranco
SOMMARIO: 1. Premessa - 2. I pezzi si muovono sulla scacchiera - 3. Azioni e reazioni (cenni) - 4. La libertà religiosa non è a rischio: il problema sta altrove - 5. “Predicare bene e razzolare male” - 6. Un protocollo ti salva la vita - 7. Un passo avanti … e due indietro - Appendice.
Short remarks on the governance of religious practices between egalitarian requests and complaisant solutions
ABSTRACT: In Italy, in the context of the Covid-19 emergency, issues concerning the governance of religious practices have emerged and have been faced by different religious groups. In this contribution political and legal distortions are analyzed in the context of the non-coherent (according to the author) reading of the constitutional framework by the Italian government.
Università degli Studi di Milano
2020-06-01
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10.13130/1971-8543/13580
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2020: 1 giugno
1971-8543
ita
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oai:ojs.riviste.unimi.it:article/13650
2020-06-29T10:18:15Z
statoechiese:ED
I “Protocolli per la ripresa delle celebrazioni delle confessioni diverse dalla cattolica”: una nuova stagione nella politica ecclesiastica italiana
Lo Giacco, Maria Luisa
SOMMARIO: 1. Premessa - 2. La cronaca: come sono nati i protocolli - 3. Un metodo laico.
The "Protocols for the resumption of religious ceremonies": the first signal of a new season in the Italian ecclesiastical politics
ABSTRACT: In Italy the religions have signed with the Government some protocols for the resumption of religious ceremonies after the lockdown for the Covid-19 emergency. Those protocols are an important step in the way of an effective protection of religious freedom in a pluralistic society. The protocols inaugurate a new season in the relationships between the religions and the state in Italy.
Università degli Studi di Milano
2020-06-15
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10.13130/1971-8543/13650
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2020: 15 giugno
1971-8543
ita
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2021-02-03T08:56:03Z
statoechiese:ED
Sui principi di dogmatica costituzionale compatibili con le dinamiche di potere interne alla vita della Chiesa e alla storia dei loro mutamenti. Idee e problemi del passato e del presente
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
SOMMARIO: Avvertenza - 1. Sull’irrinunciabile laicità del pensare giuridico - 2. Reformatio ecclesiae e costituzionalismo moderno – 3. Tre innovazioni istituzionali di Paolo VI in via di desuetudine: il sinodo dei Vescovi come forma rafforzata di normazione papale, la riforma del S. Uffizio, la separazione dei poteri.
Università degli Studi di Milano
2020-11-30
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10.13130/1971-8543/14654
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2020: 30 novembre
1971-8543
ita
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oai:ojs.riviste.unimi.it:article/14695
2021-02-03T08:56:03Z
statoechiese:ED
La resilienza della laicità a fronte del terrorismo cosiddetto islamista
Colaianni , Nicola
1 - Sul giornale “il manifesto” del 4 novembre scorso compariva una vignetta raffigurante un coltello da cucina piantato a 60-70 gradi sull’orizzonte con la scritta “terrorismo - la curva sale”. Come quella dei contagiati dalla pandemia, a salire era anche la curva degli attentati terroristici. L’ultimo, e più devastante con quattro persone uccise e altre ventidue ferite, era avvenuto poco più di ventiquattr’ore prima, il 2 novembre, a Vienna ma neppure una settimana prima, il 29 ottobre, s’era registrato l’assassinio del sacrista e di due donne colpevoli di pregare nella cattedrale di Nizza, che aveva fatto seguito a quello del professore Samuel Paty il 16 ottobre nella regione di Parigi. L’efferata sequenza Parigi - Nizza - Vienna nel giro di due settimane confermava che il terrorismo sedicente di ispirazione religiosa non conosce sospensioni temporali neppure nell’anno del coronavirus ed è capace di operare ovunque in Europa. (segue)
The Resilience of the Secularism in front of the so-called Islamic Terrorism
ABSTRACT – The latest attacks by so called islamic terrorism in Europe highlighted the existence of severe investigative and pre-emptive shortcomings. However the bills France and Austria are debating about plan to counter a misleading “radical Islam” or “politic Islam” with rules that end up compressing the freedom of worship of the Muslims. Against the separatisms, permeable by the terrorist narrative, the public space, that promotes the living together, remains the place of de-radicalization and resilience of the secularism.
Università degli Studi di Milano
2020-12-14
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10.13130/1971-8543/14695
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2020: 14 dicembre
1971-8543
ita
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2021-02-03T08:55:59Z
statoechiese:ED
Tra conversione del peccatore e punizione del reo. Le contraddizioni del processo penale canonico, oggi
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
SOMMARIO: 1. Le ascendenze remote di un moderno pasticcio legislativo - 2. (segue) Per una politica della pena opposta a quella del libro VI del CIC - 3. (segue) Inefficacia sanzionatoria voluta, o pseudo-riforma? – 4. Su alcune urgenze contestuali di graduale riforma vera, non simulata.
Università degli Studi di Milano
2020-12-14
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10.13130/1971-8543/14700
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2020: 14 dicembre
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/14700/13593
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/14963
2021-02-03T08:55:58Z
statoechiese:ED
“A chiare lettere - Editoriali” • 2021: sempre in attesa di una legge generale sulle libertà di religione, tra inadeguatezza e paura del cimento
Casuscelli , Giuseppe
SOMMARIO: 1. Uno sguardo preliminare - 2. La Francia e il progetto di legge “confortant le respect des principes de la République”: realtà sociale e volontà politica - 3. La crisi italiana della laicità e i suoi riflessi sul piano normativo - 4. La vana ricerca dell’attuale indirizzo politico in materia ecclesiastica delle forze di maggioranza nel governo nazionale e la deriva anti-islamista delle forze di opposizione - 5. La pretesa regionale di legiferare in materia di sicurezza e identità non supera il vaglio di legittimità costituzionale - 6. L’impegno della dottrina. la “proposta Astrid”, le critiche e la mancanza di progetti alternativi - 7. Preparare il futuro.
2021: always awaiting a general law on freedom of religion, between inadequacy and fear of the trial
ABSTRACT: While France wonders how the secular character of the Republic sholuld change, and President Macron presents a project to profoundly revise 1905 separation law (Loi concernant la Séparation des Eglises e de l’Etat), Italy is still tryng to update 1929 minority cults law (“sull’esercizio dei culti ammessi nello Stato”). The parties that should implement the sucularity principle and religion's freedom, don't have a clear political direction. However, preparing for the future is strictly necessary in these times of health, economic and social emergency.
Università degli Studi di Milano
2021-01-18
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/14963
10.13130/1971-8543/14963
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2021: 18 gennaio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/14963/13874
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/14968
2021-02-03T08:55:55Z
statoechiese:ED
“A chiare lettere – Confronti” • L’Inquisizione come tipo di giudice immune da intuitus personae (papale, o episcopale). Un’alternativa per il superamento dell’attuale crisi dell’udienza penale diocesana e di quella della giustizia amministrativa
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
SOMMARIO: 1. Preambolo - 2. Si autem peccaverit in te frater tuus. Un caso di sviluppo esorbitante di un brano scritturale? - 3. Istituzione e metanoia; ovvero della irriducibile individualità del soggetto - 4. Su una ipotesi “diffusa” di episkopé. Dislocazione dell’azione penale a livello collegiale? - 5. (segue) Verso un rinnovamento radicale del processo penale (e non solo).
The inquisition as model for a papal or episcopal magistrature exempt from intuitus personae. Towards an alternative to overcome the current crisis of penal and administrative justice
ABSTRACT: The purpose of this article is to highlight the remains of absolutism that still permeate the legal codes of the Catholic Church (1917 and 1983), as traceable in and hierarchical relationship existing between the udienza diocesana (diocesian audience) and the udienza pontificia (Papal audience) and the individualistic nature of both. The author highlights dramatic elements of inefficiency and anti-historical prejudice in these institutions, which contrast with the hegemonic collegial ethos that has emerged from Vatican II. In proposing the inquisition as archetypal model for a transversal concentration of the judicial districts of different dioceses - as already implemented since 1938 in regard to judgements of matrimonial annulment - the article supports the overcoming of the limits that canon 1423 imposes on the collegial autonomy of bishops. These limits - the author concludes - can be surmounted only by a gradual recentering a collegial strategy on a recognizable unitary fulcrum of penal jurisdiction and the institutionalization of that “tribunal administrativum” that had been promised by canon 1400, § 2, of the current code, but has remained buried between indolence and oblivion in the Papal Curia.
Università degli Studi di Milano
2021-01-18
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/14968
10.13130/1971-8543/14968
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2021: 18 gennaio
1971-8543
ita
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oai:ojs.riviste.unimi.it:article/15279
2021-03-16T08:53:37Z
statoechiese:ED
“A chiare lettere - Confronti” • Tra Aristidi e Polifemi. L’arduo appuntamento delle chiese con la propria riforma (in particolare, del cattolicesimo romano)
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
Col titolo della presente riflessione assume timbri di sconforto il sentimento di transitorietà e di incompiutezza che al travaglio meditativo dell’Autore ha sempre opposto l’amara constatazione di precarietà che qualsiasi tentativo di riforma della sua Chiesa di appartenenza propone a fronte della superficialità, o dell’inadeguatezza, e/o perfino della disarmante inettitudine degli uomini che vengono, di volta in volta, chiamati a porre in atto un progetto cristiano, perfino serio come quello (recente ormai fino a un certo punto), collocato al centro del “secolo breve”. (segue)
Università degli Studi di Milano
2021-03-15
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10.13130/1971-8543/15279
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2021: 15 marzo
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/15279/14087
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/15396
2021-04-03T15:12:52Z
statoechiese:ED
Suiza y el veto al burqa
Motilla, Agustín
El pasado 7 de marzo se celebró en Suiza un referéndum, propiciado por un partido de la derecha del país, a fin de prohibir el uso del burqa y el niqab islámico en los espacios públicos; aunque encubierta bajo la propuesta, aparentemente neutral, del veto a toda indumentaria que oculte el rostro de la persona. Los resultados arrojan la victoria de los partidarios del sí por una exigua mayoría (el 52% de los votos); lo cual refleja la división social existente. Ahora deberá ser el Gobierno suizo el que presente una ley en este sentido para su aprobación parlamentaria. Los carteles de propaganda del partido Unión Democrática de Centro, propugnador de la consulta, reflejan bien la motivación del veto. La cara de una mujer con el niqab a la que solo se ven los ojos se acompaña con un pie de cartel con la siguiente leyenda: “Paremos el extremismo. Sí a la prohibición”. Lo más llamativo es la expresión de la escasa zona del rostro de la mujer que se ve: el entrecejo fruncido, las cejas curvadas hacia el centro enmarcan unos ojos coléricos. Se diría que está amenazando al espectador. El cartel de propaganda es revelador del mensaje que se intenta transmitir, el mensaje del miedo; o, más allá, la identificación del musulmán con el violento, el terrorista. (segue)
Università degli Studi di Milano
2021-04-03
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10.13130/1971-8543/15396
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2021: 29 marzo
1971-8543
ita
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oai:ojs.riviste.unimi.it:article/15437
2021-04-12T21:12:50Z
statoechiese:ED
Le Sezioni unite e l''indifferenza' del giudizio sull'assegno divorzile al riconoscimento delle nullità canoniche: la tutela del "coniuge debole" nell'ordine matrimoniale dello Stato
Pasquali Cerioli, Jlia
1 - E' indiscutibile il ruolo crescente del diritto di matrice giurisprudenziale nel difficile percorso di armonizzazione dell'ordinamento ai principi di vertice della nostra democrazia, laica e pluralista. Tra le giurisdizioni superiori, la Corte di Cassazione ha raggiunto uno standing centrale, dimostrandosi interlocutore sensibile e attento nel 'dialogo silenzioso' con la dottrina. Gli ultimi anni contano numerosi provvedimenti che hanno segnato le tappe di un cammino di transizione verso traguardi di maturità sistematica, e coerenza assiologica, dell'ordine giuridico della Repubblica. Mi riferisco, per limitarmi ai casi più dibattuti, alle Sezioni unite civili del 2013 sull'obbligo (poi negato dal giudice delle leggi nella controversa sentenza n. 52 del 2016) di apertura per il Governo delle trattative con le confessioni religiose richiedenti; del 2014 sul carattere ostativo della convivenza ultratriennale al riconoscimento civile delle pronunce ecclesiastiche di nullità matrimoniale; del 2017 in materia di interpretazione rispettosa dell'art. 7, primo comma, Cost. del divieto di "ogni ingerenza" statale sugli enti centrali della Chiesa cattolica. Ancora, più recenti, spiccano l'ordinanza della prima sezione civile su diritto alla propaganda ateistica e divieto di discriminazioni e, a fine 2020, la sentenza della terza sezione civile su diritto all'autodeterminazione in materia di (rifiuto del testimone di Geova al) trattamento sanitario e libertà di professione della fede. (segue)
Università degli Studi di Milano
2021-04-12
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/15437
10.13130/1971-8543/15437
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2021: 12 aprile
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/15437/72
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/15438
2021-04-12T21:12:50Z
statoechiese:ED
Anamnesi del mito primordiale e sua mimesi nel ‘teatro’ del sacro. Tradizione e invenzione nel protagonismo del culto: nuovi dubbi sulla ‘legge’ del celibato (e sulla disciplina del matrimonio)
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
SOMMARIO: Avvertenza - 1. Preambolo - 2. Materiali per una ricerca antropologica sulla genesi dell’obbligo del celibato - 3 (segue) Perplessità su un simbolismo che incorpori dati costrittivi evidenti.
Università degli Studi di Milano
2021-04-12
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10.13130/1971-8543/15438
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2021: 12 aprile
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/15438/74
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/15476
2021-04-26T21:56:54Z
statoechiese:ED
Gli “effetti secondari” (ma non troppo) della pandemia sul diritto ecclesiastico italiano e le sue fonti
Casuscelli , Giuseppe
SOMMARIO: 1. Un contrasto “accademico” - 2. Sulla possibilità di porre restrizioni all’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione: condizioni e limiti - 3. La necessità del ricorso al principio e al test di proporzionalità - 4. L’occasione mancata di un proficuo confronto - 5. Gli effetti secondari (ma non troppo) della pandemia: “fratture” e “passaggi” - 6. Alla declinante bilateralità in senso stretto si affianca la concertazione in ascesa: prospettive e vuoti – 7. I rischi della bilateralità “diffusa” – 8. Un cenno finale.
The "secondary” (yet not unimportant) effects of the pandemic on the Italian law and religion and its sources.
The author explains the reasons why the limitations of freedom of worship have been an issue of secondary interest to him during the pandemic. He stresses how the topic should be examined indipendently, as the limitations have affected all the democratic freedoms. The pandemic has made it clear that religious freedom cannot be considered as a “special right”. As other foundamental rights, this should also be subject to reasonable accommodation. The pandemic has also allowed the scholars to consider using new types of administrative arrangements to replace the “classic” agreements between the State and the religious organisations (“concordati” and “intese”).
Università degli Studi di Milano
2021-04-26
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10.13130/1971-8543/15476
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2021: 26 aprile
1971-8543
ita
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oai:ojs.riviste.unimi.it:article/15558
2021-05-10T20:20:32Z
statoechiese:ED
“La sfera e la croce”, ovvero i feti abortiti come rifiuto da distruggere o come resti mortali da onorare
Dentilli, Abramo
SOMMARIO: 1. L’art. 7 del d.p.r. n. 285 del 1990 - 2. Parti anatomiche amputate e rifiuti infettivi - 3. Riflessioni sul trattamento dei feti abortiti - 4. Qualche precisazione su temi connessi - 5. A mo’ di conclusione.“The Ball and the Cross”: the fetuses aborted as medical waste to be destroyed or as mortal remains to be honouredABSTRACT: Is there an obligation for Italian hospitals to destroy aborted fetuses as infectious waste? Yes, for a recently published paper. On the contrary, we’ll se that, even without an explicit application of the mother, the hospital has the right not to destroy the aborted fetus, proceeding to its burial or cremation. In fact, it is necessary to interpret correctly the article 7 of the Decree of the President of the Republic n. 285 of 1990, also applying the rules on the treatment of medical waste. So it will be clear that the same regulations for the treatment of recognizable body parts must be applied to the treatment of aborted fetuses.
Università degli Studi di Milano
2021-05-10
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/15558
10.13130/1971-8543/15558
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2021: 10 maggio
1971-8543
ita
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oai:ojs.riviste.unimi.it:article/16034
2021-07-21T21:17:02Z
statoechiese:ED
Il crocifisso davanti alle Sezioni Unite della Cassazione: difesa di diritti o accanimento iconoclasta?
Cavana, Paolo
1 - Con ordinanza n. 19618 del 18 settembre 2020 una sezione della Cassazione ha rimesso alle Sezioni Unite la decisione di un ricorso contro la sentenza della Corte d’appello di Perugia, che ha respinto l’appello proposto da un docente contro la sentenza del Tribunale della stessa sede che aveva ritenuto legittima la sanzione disciplinare della temporanea sospensione dall’insegnamento comminatagli dall’Ufficio Scolastico Provinciale. Alla base di tale provvedimento vi era stato il comportamento del docente, il quale - secondo quanto esposto nell’ordinanza in oggetto - (segue)
The Crucifix controversy before the Supreme Court’s United Sections: protection of rights or iconoclast fury?
ABSTRACT: This short paper critically examines, in the light of Italian and European case-law, the contents and juridical arguments of an order issued by a Section of the Italian Court of Cassation, which remits to the United Sections – the highest level of the Court – the decision on the Crucifix controversy arisen in a State school. Differently from previuos cases, in the presento one the teacher, and not the students or their families, removed the crucifix, hanging on the wall of the classroom as required by an old regulation, against student’s will. This repeated behaviour stirred a controversy between the teacher and the school director, which is now under judgment. Under the Italian law, secularism is not in contrast with the display of religious symbols in a State school, whose mission is that of fostering and promoting the development of children’s and student’s personality also through the free exchange of different ideas and points of view.
Università degli Studi di Milano
2021-07-21
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/16034
10.13130/1971-8543/16034
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2021: 19 luglio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/16034/14352
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/16843
2021-12-06T12:25:07Z
statoechiese:ED
“A chiare lettere – Confronti” • Non c'è pace per i tribunali ecclesiastici regionali italiani
Moneta , Paolo
1 - Papa Francesco interviene ancora una volta sull'attuazione della riforma dei processi matrimoniali disposta con il motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus, a quasi sei anni dalla sua entrata in vigore. E lo fa, ancora una volta, con modalità inusuali e imprevedibili, tali da suscitare sorpresa e sconcerto nei più diretti destinatari di tale intervento. Ci troviamo infatti di fronte a un motu proprio, emanato il 17 novembre 2021, che istituisce una “Commissione Pontificia di verifica e applicazione del m. p. Mitis Iudex nelle Chiese d'Italia” (segue).
No peace for the Italian regional ecclesiastical courts
ABSTRACT: Some critical remarks about a recent Pope Francesco’s motu proprio are presented, in which he calls for a more complete implementation of the reform of the matrimonial process which he has ordered with the appointment of a special pontifical commission to verify the application of the new provisions in the Italian Churches.
Università degli Studi di Milano
2021-12-06
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/16843
10.54103/1971-8543/16843
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2021: 6 dicembre
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/16843/14819
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/16958
2021-12-30T13:40:10Z
statoechiese:ED
“A chiare lettere – Confronti” • Ancora sul legislatore paziente o impaziente
Boni , Geraldina
1 - Recentemente, prendendo spunto dalla mia ultima monografia in cui enumero ed esamino criticamente una significativa ‘campionatura’ tra i copiosissimi provvedimenti normativi di papa Francesco, è insorto - sulle pagine di una rinomata rivista - un garbato e acuto confronto dialettico tra due colleghi in ordine al tema se il romano pontefice regnante sia un legislatore ‘paziente’ o piuttosto alquanto ‘impaziente’. Proprio sulla base dei dati oggettivi relativi specie alla produzione legislativa e alle ‘modalità’ con cui sono concretamente perseguiti gli ‘intenti riformatori del pontificato’ descritti nella mia rassegna (corredata, d’altronde, della citazione di numerose e puntuali analisi dottrinali), si è sostenuto, infatti, come sia assai arduo perorare che l’immagine restituitaci del legislatore supremo risulti quella di “un saggio cunctator (temporeggiatore)”, artefice “del metodo del discernimento e della gradualità”, secondo quanto, con la consueta perspicuità, argomenta Salvatore Berlingò. (segue)
Still on the patient or impatient legislator
ABSTRACT: A brief comment on the recent Motu Proprio that was promulgated by Pope Francis - with which a Commission is established in order to verify the application in Italy of the reform of the canonical process regarding the nullity of marriage - offers the opportunity to express an opinion in the debate that has arisen between two illustrious colleagues about the figure of the reigning Roman Pontiff as supreme legislator.
Università degli Studi di Milano
2021-12-30
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/16958
10.54103/1971-8543/16958
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2021: 20 dicembre
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/16958/14910
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/16960
2021-12-30T13:39:58Z
statoechiese:ED
“A chiare lettere - Confronti” • Ammissibile? Alcuni dubbi sul referendum fine vita
Colaianni , Nicola
SOMMARIO: 1. Sulla chiarezza del quesito - 2. sul valore costituzionalmente necessario del suo oggetto - 3. sulla complessità dei suoi effetti di sistema.
Admissible? A few doubts about the referendum end-of- life
ABSTRACT: Does the proposal of the referendum end-of-life in Italy infringe on the constitutionally protected right to the life? In the affirmative case the referendum would be inadmissible according to the constitutional jurisprudence. In this paper there are exposed a few doubts in this regard and also about the clarity of the question and the indirect effects on other rules, that reveal the complexities of the matter.
Università degli Studi di Milano
2021-12-30
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/16960
10.54103/1971-8543/16960
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2021: 20 dicembre
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/16960/14912
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/17108
2022-01-18T16:30:25Z
statoechiese:ED
“A chiare lettere - Editoriale” • 15 anni
Colaianni , Nicola
“A chiare lettere - Editorial” • 15 years
ABSTRACT: Stato, Chiese e pluralismo confessionale is 15 today. This paper analyses the development of the the goals indicated in its first editorial.
1 - Stato, Chiese e pluralismo confessionale compie oggi quindici anni. Non erano molte allora le riviste che si affidavano unicamente alla “rete”, almeno nel campo del diritto pubblico. Praticamente c’era solo Federalismi, messa on line quattro anni prima dal compianto Beniamino Caravita, prematuramente scomparso due mesi fa. Il Forum dei Quaderni costituzionali, in rete fin dal 2001, faceva capo, infatti, all’omonima rivista del Mulino. E bisognerà aspettare il 2010 per vedere l’avvio della Rivista Associazione italiana dei costituzionalisti (e, all’interno della stessa università milanese della Statale ma in altro settore, di Diritto penale contemporaneo). Se non proprio pionieristica, quindi, l’iniziativa editoriale di Giuseppe Casuscelli fu pronta e sollecita nell’intuire l’autosufficienza della Rete - pur senza le spalle coperte da una rivista su carta o da un’associazione di studiosi - nell’assicurare la circolazione non solo della documentazione e dell’informazione (cui si dedicavano già altri siti, come Olir, il cui campo, infatti, programmaticamente non fu invaso) ma anche dello stesso dibattito (segue).
Università degli Studi di Milano
2022-01-18
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10.54103/1971-8543/17108
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2022: 10 gennaio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/17108/15069
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/17152
2022-02-11T11:34:53Z
statoechiese:ED
"A chiare lettere - Confronti” • A proposito di guerra o pace ai tribunali ecclesiastici esistenti in Italia. Quale cultura di riforme organiche sta dietro l’attuale pontificato?
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
SOMMARIO. 1. Preambolo: perseverare diabolicum? - 2. (segue) I tribunali regionali nella attuazione del regime concordatario, in Italia - 3. Ancora in tema di competenza matrimoniale dell’ordinario diocesano. Intermezzo - 4. Corollari di principio in tema di giurisdizione penale e/o amministrativa - 5. Problematicità di una transizione contraddittoria, a ogni livello - 6. (segue) Dalla frammentazione feudale all’armonia di un moderno ordinamento giudiziario.
Regarding peace of war to the italian ecclesiastical courts. Which is the methodical reform background of pope Francis?
ABSTRACT: The accentuated tendency of the part of the Vatican (MP Mitis judex) to express a preference for the pastoral attributions of the diocesan bishop in terms of judgment of nullity of canonical marriage, in competition with those of the interdiocesan ecclesiastical tribunals created for the implementation of the concordat regime in Italy (MP Qua cura), could propose in this matter, after the Gospodinoff case (Constitutional Court, dec. N. 1/77) and the Pellegrini case (European Court of Human Rights, sentence 20 July 2001), the risk of a further vulnus to the principles of due process, on the other hand recently renforced in the Italian constitutional order. In dwelling on this inconvenience, the Author observes that the Catholic Church expresses with this, once again, its serious cultural and political delay in relation to the modern systems with which interacts ; and wonders why the Holy See has not decided by now to abandon the institutes and doctrines of ecclesiastical public law with which, starting from the 16th-17th centuries, with intransigence worthy of the better cause is has too often continued to feed the claim to keep on regulate relations with the political authorities on the models , now obsolete and perishable, of the Christian regime. The Author takes the opportunity to indicate how, conversely, the model of the interdiocesan tribunals, even if imperfect, can and should be generalized, in order to begin to solve the set of problems that the lack of modernization of the canonical system proposes, on the subject of the judicial system, in comparison with the level of refinement reached by legislative policy and the science of law (at the state and interstate level), in terms of protection of human rights, in the field of administrative and criminal procedural law.
Università degli Studi di Milano
2022-01-24
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/17152
10.54103/1971-8543/17152
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2022: 24 gennaio
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/17152/15109
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/18915
2022-10-19T21:09:55Z
statoechiese:ED
A proposito della “lettera scarlatta”: problema “giuridicamente irrilevante”? Alcune riflessioni
Baldassarre, Silvia
SOMMARIO: 1. Premessa - 2. La circolare misteriosa - 3. Sulla presunta “forza normativa” di una circolare - 4. Vedere il proprio nome su una tomba: un problema “giuridicamente irrilevante”? - 5. Il sonno della ragione genera mostri.
About the ‘scarlet letter’: A ‘legally irrelevant’ problem? Some considerations
ABSTRACT: The contribution, stimulated by a rebuttal article, delves into the issue of the unsolicited burial of foetuses; it reconstructs the research work on the Cattin Circular, which founds the moral duty of such burial. The Circular cannot be found at the Ministry of Health itself.
Università degli Studi di Milano
2022-10-19
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/18915
10.54103/1971-8543/18915
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2022: 10 ottobre
1971-8543
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oai:ojs.riviste.unimi.it:article/19075
2022-11-21T22:03:34Z
statoechiese:ED
È lecito che i fedeli decidano di non frequentare più chi lascia la comunità religiosa, e l’annuncio delle dimissioni ai fedeli non lede i diritti del dimissionario
Mosenscaia, Cristina
Mattei, Laura
It is lawful for the faithful to decide to no longer attend those who leave the religious community, and the announcement of the resignation to the faithful does not affect the rights of the resigning person
SOMMARIO: 1. Il fatto - 2. Il punto in diritto - 3. La decisione - Sulla lesività dell’annuncio - 4. La decisione - Sull’ostracismo che sarebbe derivato dall’annuncio - 5. Conclusioni - Appendice.
Abstract: A resigning member who declares that he no longer wishes to be a member of the religious organization but at the same time does not wish to cease his membership of the same confession, is not liable to compensation for psychological and economic damage following the ratification of his resignation and its communication to the local faithful. According to the court, a member's resignation (an associative aspect) corresponds on a confessional level to no longer being considered a member of the confession. Therefore, the damaging nature of the public announcement is excluded. The general principles of law legitimize the actions of the religious organization, which also has constitutional protection in that the internal life of the religious body is regulated by its statutes, as no state interference is admissible. So-called ostracism on the part of members has no legal relevance, since it is rather the free choice of each individual to associate with someone or not, and this right is neither punishable nor harmful. The religious organization that suggests ostracizing behavior does not violate any rights as such teaching falls within the sphere of the lawful. The religious organization that suggests supposedly ostracizing behavior does not violate any legal norms, nor does it harm the interests of those who decides to cease his membership.
Università degli Studi di Milano
2022-11-21
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https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/19075
10.54103/1971-8543/19075
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2022: 21 novembre
1971-8543
ita
https://riviste.unimi.it/index.php/statoechiese/article/view/19075/16834
oai:ojs.riviste.unimi.it:article/19076
2022-11-21T22:03:06Z
statoechiese:ED
Riflessioni sul “giusto processo” in diritto canonico, sullo sfondo del riequilibrio in corso fra diritti e poteri nella Chiesa cattolica
Zanchini di Castiglionchio, Francesco
Riflessioni sul “giusto processo” in diritto canonico, sullo sfondo del riequilibrio in corso fra diritti e poteri nella Chiesa cattolica *
Reflections on due process in canon law, against the background of the ongoing rebalancing of rights and powers in the Catholic Church *
SOMMARIO: 1. Tra ‘agàpe’ e storia. Una premessa neotestamentaria - 2. (segue) Potere giudiziario e sovranità binaria. Il diritto divino dei vescovi - 3. “Heri dicebamus”? Sul tentativo curiale di ridurre il Vaticano II a mero evento culturale - 4. Origini e sviluppo dell’opposizione anticonciliare: il terreno del processo - 5. La prima controriforma vaticana: la “Nova agendi ratio in doctrinarum examine” - 6. Resilienze (non sopprimibili) di una costituzione materiale parallela? - 7. Persistenze storico-culturali di fatti compiuti prevaricanti e diritto di resistenza - 8. (segue): a) Su un “golpe Gasparri” in danno di due diversi progetti di giustizia amministrativa - 9. b) … e sulla “falsa” giustizia amministrativa del card. Grocholewski (e suoi) - 10. c) Lo sconcerto della scoperta nel clero di pratiche corruttive su minori - 11. (segue) … e l’abnorme deriva inquisitoria dei processi de delictis gravioribus - 12. Sulla voluta inattuazione dei tribunali amministrativi interdiocesani - 13. Sulle odierne, inedite sperimentazioni in tema di contenzioso matrimoniale - 14. Tra rescritti di giustizia e giurisdizione inter partes: un sottaciuto tema fondamentale - 15. Dalla frammentazione (relitto amaro di incertezze strategiche) a un ritorno al Lateranense IV?
ABSTRACT: The essay notes a continuity, starting with the Tridentine, in the deviation from the fundamental principles of what we today call 'due process', imposed by Innocent III since the Council Lateran IV. The progressive spread of special jurisdictions seemed to express the degradation of certain principles and values of medieval common law, from which canon law was gradually moving away. The 1917 code is to be seen as the final sanction and ratification of that involutional process. The author then examines the 1983 reform, which moved between reforming timidity and curial overbearingness: the special jurisdictions were untouchable; the planned chapter on administrative tribunals was deleted in extremis. The impression is that no serious follow-up has been given to the reforms ordered by Paul VI in fulfilment of the Council mandate, starting with the Doctrinal Dicastery. In fact, the centralist innovation as codified in 1917 substantially persists. It is to this petrified block, rebuilt under the two pontificates following Pope Montini, that Pope Francis I attempts to react with innovative ideas that however appear technically imprecise, and in many ways inadequate to the actual dimensions of the Holy See's overall non-fulfilment of the conciliar mandate. Against the backdrop of these perhaps promising innovative signs, Pope Francis appears on the other hand invariably opposed by the Curia, both in the field of substantive and procedural law.
Università degli Studi di Milano
2022-11-21
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10.54103/1971-8543/19076
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2022: 21 novembre
1971-8543
ita
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2023-01-16T22:38:04Z
statoechiese:ED
“A chiare lettere – Confronti” • Il sonno dell’argomentazione genera mostri (giuridici)
Dentilli, Abramo
SOMMARIO: 1. Sempre a proposito dell’art. 7 d.p.r. n. 285 del 1990 - 2. Un recente caso locale - 3. Una nuova frontiera del “classico”? Citare un testo che non esiste - 4. Qualche precisazione in materia di circolari - 5. Conclusione.
The sleep of argumentation produces (legal) monsters
ABSTRACT: This writing is intended to reply to certain allegations concerning the burial of aborted foetuses in the absence of the mother’s consent. A recent local news case is also reported. In addition, some theoretical and practical aspects of the legal instrument of the circular are clarified.
Università degli Studi di Milano
2023-01-16
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10.54103/1971-8543/19709
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2023: 9 gennaio
1971-8543
ita
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oai:ojs.riviste.unimi.it:article/21789
2023-11-25T15:24:49Z
statoechiese:ED
Diritto ecclesiastico attuale
Colaianni, Nicola
Current Law and Religion
ABSTRACT: Current Law and Religion, rethought as a subsector of public law having as its object the freedom of the religious dimension of the personality, variously posed - even ir-religious or a-religious -, is able to counter the power of the majorities but also of the totalizing tendency religious minorities. And it facilitates the jurisdiction in seeking a "reasonable accommodation".
SOMMARIO: 1. Le fonti non rinnovate - 2. L’affievolimento del dualismo e del bilateralismo - 3. Il diritto ecclesiastico attuale come diritto pubblico delle religioni - 4. Contro le maggioranze ma anche le minoranze di potere - 5. Il confronto con la giurisdizione.
Università degli Studi di Milano
2023-11-25
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10.54103/1971-8543/21789
Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2023: 6 novembre
1971-8543
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2023-11-25T15:24:11Z
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Algunas impresiones personales en torno a la evolución de la asignatura del Derecho Eclesiástico del Estado en las últimas décadas
Polo Sabau, José Ramón
Algunas impresiones personales en torno a la evolución de la asignatura del Derecho Eclesiástico del Estado en las últimas décadas
Some remarks on the development of the subject of Law and Religion in Spanish legal studies
ABSTRACT: These remarks take as their initial pretext the recent publication of an academic work offering a retrospective view of the development of the subject of Law and Religion in Spanish universities which, in the author's opinion, is deeply biased and therefore gives a distorted image of both the current situation of this discipline in our legal studies and its future expectations. Against this, the author offers here his own personal impressions on the subject.
Università degli Studi di Milano
2023-11-25
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Stato, Chiese e pluralismo confessionale; 2023: 6 novembre
1971-8543
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