« … la merdre n'était pas mauvaise » : Ubu roi – une pièce pour cinq sens
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/8723Abstract
Ubu roi of Alfred Jarry (1896) is known first and foremost as a revolutionary event in the history of modern theatre. However, before being a scandalous performance, Ubu roi is a grotesque puppet play that contains an infinite number of meanings and which appeals simultaneously to all five senses. The objective of this article is to examine Ubu roi from the point of view of its sensory evocations, and to demonstrate how this play reverts comically the symbolist search for correspondence of the senses.
Riferimenti bibliografici
JARRY, Alfred, Œuvres complètes, I, Gallimard, Paris 1972.
ARRIVE, Michel, Les langages de Jarry : essai de sémiotique littéraire, Klincksieck, Paris 1972.
BAUDELAIRE, Charles, Correspondances, I, Gallimard, Paris 1973.
BAUDELAIRE, Charles, Les fleurs du mal, Poulet-Malassis et de Briose, Paris 1857.
BEHAR, Henri, La dramaturgie d’Alfred Jarry, Honoré Champion, Paris 2003.
LLOYD, Rosemary, Baudelaire et Hoffmann : affinités et influences, Cambridge University Press, New-York 1979.
LOSCO-LENA, Mireille, La scène symboliste (1890-1896) : pour un théâtre spectral, Ellug, Grenoble 2010.
NORDAU, Max, Dégénérescences (1892), I, tr. fr. d’Auguste Dietrich, Félix Alcan, Paris 1894.
PILO, Mario, La psychologie du beau et de l’art (1890), tr. fr. d’Auguste Dietrich, Félix Alcan, Paris 1895.
RIPOLL, Ricard, La modernité poétique comme (dé)construction du/des sens et dérèglement du signifiant, in Géraldine Puccini (éd. par), Eidôlon - Le Débat des cinq sens de l’Antiquité à nos jours, Presses universitaires de Bordeaux, Pessac 2014, pp. 331-339.
STALLER, Natasha, « Babel: Hermetic Languages, Universal Languages, and Anti-Languages in Fin De Siècle Parisian Culture », The Art Bulletin, 76/2, June 1994, pp. 331-354 ]en ligne: http://www.jstor.org/stable/3046025].
VERNA, Marisa, « Vers un art total. Synesthésie théâtrale et dramaturgie symboliste », Revue d’Histoire du Théâtre, 4, octobre 2005, pp. 307-332.
KLEIST, Heinrich von, Sur le théâtre de marionnettes (1810), tr. fr. de Jacques Outin, Editions Mille et une nuits, Paris 1993.
Les annales du théâtre et de la musique, 1896.
L’Echo de Paris, 23 novembre 1896.
La revue blanche, tome XII, premier semestre 1897.
Dowloads
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).