« Trouble persistant ». De l'expérience sensorielle à la quête de sens : « Au monde » de Joël Pommerat (2004)
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/8730Abstract
In all his performances Joël Pommerat is writing a theatre of trouble, by its nature addressed to the spectators’ senses. Thanks to the example of Au Monde (2004), it will be shown how trouble is produced by the hiatus between sight and hearing, visual half-light and auditive acuteness, but also by the almost obsessional questioning of senses all over the text. How do senses and sensations build the meaning of play Au monde ? This paper offers a study their visual and lexical occurrences.
Riferimenti bibliografici
BOUDIER, Marion, Avec Joël Pommerat, un monde complexe, Actes Sud-papiers, « Apprendre », Arles 2015.
DUFRENNE, Mikel, L’œil et l’oreille, Jean-Michel Place, Paris 1991.
GAYOT, Joëlle, POMMERAT, Joël, Joël Pommerat, troubles, Actes Sud, Arles 2009.
POMMERAT, Joël, Au monde suivi de Mon ami, Actes Sud-papiers, Arles 2004.
POMMERAT, Joël, Au monde, livret d'après sa pièce éponyme, Musique de Philippe Boesmans, Commande de la Monnaie, La Monnaie, [programme de salle de la création mondiale], Bruxelles 2014.
POMMERAT, Joël, Théâtres en présence, Actes Sud-papiers, Arles 2007.
REY-DEBOVE, Josette, REY, Alain, Le Petit Robert, Dictionnaire alphabétique et analogique de la langue française, Dictionnaires le Robert, Paris 2011.
SOURIAU, Étienne, « Sens, sensation, sensible, sensoriel, sensuel », Vocabulaire d'esthétique, PUF, coll. « Quadrige », Paris 1999.
SZENDY, Peter, Tubes. La Philosophie dans le juke-box, Éd. Minuit, coll. « Paradoxe », Paris 2008.
Dowloads
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).