Il coinvolgimento drammaturgico e sensoriale dello spettatore negli spettacoli del Teatro del Lemming
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/8731Abstract
Teatro del Lemming Company works since almost thirty years around the dramaturgical and sensorial involvement of the spectator. The first sensorial dramaturgy of Teatro del Lemming is Oedipus. Tragedy of senses for one spectator. The spectacle had its première in 1997. This piece breaks the mirror of the representation: the spectator sinks inside the dramaturgy with all his five senses. The spectator is blindfolded and has the protagonist’s role. He is led to re-experience on his body all landmarks of Oedipus’ myth. Certainly the condition of being blind creates a greater openness of the other senses. After Oedipus, the sensorial and dramaturgical involvement of the audience has become the particular sign of Teatro del Lemming’s theatrical productions.
Riferimenti bibliografici
MUNARO, Massimo, Edipo-Tragedia dei sensi per uno spettatore, Titivillus, Corazzano (Pisa) 2010.
BERISSO, Marco, VAZZOLER, Franco, Teatro del Lemming, Editrice Zona, Rapallo 2001.
SCHECHNER, Richard, Magnitudini della performance, Bulzoni Editore, Roma 1999.
HILLMAN, James, Saggi sul puer, Raffaello Cortina Editore, Milano 1988.
Re-visione della Psicologia, Adelphi, Milano 1992.
JUNG, Carl Gustav, Gli archetipi dell’inconscio collettivo, Bollati Boringhieri, Torino 1977.
ARTAUD, Antonin, Basta con i capolavori, in Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino 1972.
ROSSINI, Chiara, Teatro del Lemming: genesi e pratica di una poetica radicale in La terza avanguardia. Ortografie dell’ultima scena italiana, a cura di Silvia Mei, Culture Teatrali, La Casa Usher, Lucca 2015.
PALOMAR, Natalia, L’Edipo dei mille (M. Munaro): atreverte a una iniciaciòn mistérica, Universitat de Barcelona, in Itaca. Quaderns Catalanans de Cultura classica n. 30, Institut d’Estudis Catalans, 2015, Barcelona
http://publicacions.iec.cat/repository/pdf/00000210/00000038.pdf
Dowloads
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).