CONFRONTI SOCIO-CULTURALI TRA ITALIA E CINA: UN PERCORSO ILLUSTRATO

Autori

  • Gea Bonaffini

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/1241

Abstract

La lontananza, sia nello spazio che nel tempo, fra la cultura cinese e quella italiana, è un elemento da non sottovalutare dal punto di vista degli sforzi che, nel processo di acquisizione e conoscenza della lingua e cultura italiana, lo studente di madrelingua cinese deve compiere.

Il presente articolo propone un confronto tra le culture dei due Paesi; lo scopo è fornire una serie di informazioni su argomenti socio-culturali di vario genere “illustrandone” punti in comune e divergenze affinché lo studente cinese possa, nel percorso di apprendimento della L2, conoscere non soltanto gli aspetti tipici di una lingua intesa come sistema di comunicazione, ma anche e soprattutto gli aspetti extralinguistici e pragmatici che fanno di una lingua un insieme con la cultura, la storia, le usanze e il modo di pensare di un popolo.

L’articolo utilizza il disegno illustrativo come mezzo esplicativo dell’analisi contrastiva e costituisce in tal modo una risorsa di studio diretta e incisiva per lo studente sinofono.

 

 

A socio-cultural compariosn between italy and china: an illustrated process

 

Distance, in space and time, between Italian and Chinese culture is not to be underestimated in the process of acquiring and learning Italian language and culture for mother-tongue Chinese students.

This article compares the cultures of the two countries.  The purpose is to supply a series of information on socio-cultural topics of various types to “illustrate” the similarities and differences so that Chinese students studying Italian L2 can learn about both the typical aspects of language as a communication system, but above all the extra-linguistic and pragmatic aspects that make a language one with its culture, history, customs and the way people from a give culture think.

The article uses illustrations in the comparative analysis and is this a study resource for Chinese-speaking students.

Dowloads

Pubblicato

2011-07-08

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI