ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA

IL WEB E L’OFFERTA FORMATIVA PER L’AUTOAPPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2 PER STUDENTI DI LIVELLO A2/B1


Abstract


Partendo dall’assunto che la competenza digitale e la frequentazione di ambienti virtuali siano in crescita costante, l’articolo si propone di esplorare e cercare di valutare l’offerta formativa on-line per quanto riguarda l’italiano LS e L2. Una ricerca con la pretesa di un’analisi definitiva su quanto la rete offre a tutti i livelli di competenza linguistica sarebbe stata poco coerente, con il rischio di apparire contraddittoria, considerando la “mobilità” del web e la vastità del campo; si è pensato, quindi, di restringere l’ambito di osservazione alle necessità di un’utenza target con un livello di competenza della lingua (A2/B1), presumibilmente quella maggiormente interessata a fruire dell’offerta formativa in auto-apprendimento. Sulla base dell’utenza presa in considerazione vengono analizzati alcuni siti ritenuti particolarmente significativi per la varietà, la quantità e la qualità della loro offerta e per la loro risonanza sui motori di ricerca. L’analisi diretta dei siti selezionati è preceduta da una tabella che ne sintetizza le caratteristiche principali: uno strumento d’indagine snello che analizza la struttura del sito, la modalità con cui sono offerti i materiali e le abilità linguistiche che possono essere sviluppate con l’ausilio dei percorsi didattici proposti. Tra gli obiettivi di questo lavoro, fondamentale è quello di fornire una traccia metodologica all’insegnate di italiano L2/LS  perché possa costruirsi una sitografia di riferimento utile per reperire materiali e attività integrative da usare in classe. 

 

The web and educational opportunities for italian l2 self-learning for  a2/b1 level students

 

 

Silvia Bartolucci and Diego Santalucia

 

 

Starting from the assumption that digital competence and the popularity of virtual environments are in constant growth, the article explores and evaluates on-line education for Italian LS and L2. A study that aims to be a definitive analysis of what the network offers to all levels of language proficiency would be inconsistent, with the risk of sounding contradictory, considering the "mobility" of the web and the vastness of the field. We decided, therefore, to restrict the scope of observation to the needs of users with a target level of A2/B1 language proficiency, presumably those who take advantage of  self-directed learning educational offerings. Based on the sample of users taken under consideration, some sites considered particularly significant for the variety, quantity and quality of their offerings and their resonance in the search engines were analyzed. The direct analysis of the selected sites is summed up a table which summarizes the main features: a survey simple tool that analyzes the structure of the site, the way  the materials are offered and language skills that can be developed with the aid of the educational courses offered. Among the objectives of this work was to provide a fundamental methodological framework to the teacher to track Italian L2/LS so that s/he can compile a collection of websites of reference material and supplementary activities to use in class.

 


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13130/2037-3597/4228

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunimi-13352

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


 

ISSN: 2037-3597
Italiano linguadue
[Online]

 

 

Creative Commons License

Italiano LinguaDue by Promoitals is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.