SE UN POMERIGGIO DI PRIMAVERA UNO STUDENTE RISCOPRISSE IL PIACERE DELLA LETTURA E IMPARASSE UNA LINGUA… RIFLESSIONI SULL’UTILIZZO DELLA LETTERATURA NELL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO LS

Autori

  • Demetra Barone

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/6815

Abstract

Il contributo presenta il resoconto di un’esperienza di didattica dell’italiano LS basata sull’utilizzo del testo letterario e condotta durante un periodo di ricerca all’interno di una classe multilivello di lingua italiana dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro. Il principale obiettivo del lavoro è quello di fornire un esempio dell’utilità del testo letterario nell’insegnamento e nell’apprendimento linguistico, a patto che il testo letterario e le reazioni (cognitive ed emotive) ad esso diventino un input alla produzione linguistica dei discenti e alla comunicazione di questi ultimi con il testo medesimo, con l’insegnante e con gli altri discenti. Un input rivolto all’espressione dell’individualità dello studente e finalizzato alla comunicazione spontanea mediante lo sviluppo delle abilità linguistiche fondamentali.

 

If one spring afternoon a student rediscovers the pleasure of reading and learned a language… reflections on the use of literature in teaching Italian L2

The paper presents an account of an experience of teaching Italian FL based on the use of the literary texts and conducted during a study in a multi-level Italian class at the Italian Cultural Institute in Rio de Janeiro. The main goal of the paper is to provide an example of the utility of literary texts in teaching and learning languages, provided that the texts and the cognitive and emotional reactions to it become an input in the production of language learners as they communicate with the teacher and other students, in order to foster individual expression and spontaneous communication through the development of basic language skills.

Dowloads

Pubblicato

2016-02-18

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI