L’insegnamento religioso nella scuola pubblica italiana: una tradizione da rinnovare

Autori

  • Paolo Cavana

DOI:

https://doi.org/10.13130/1971-8543/7335

Parole chiave:

Istruzione e IRC

Abstract

 Il contributo, non sottoposto a valutazione, riproduce il testo, ampliato e con note, della relazione letta all’incontro di studio su “Insegnamento della religione, scuola pubblica e laicità”, nell’ambito dell’iniziativa “Palermo incontra Belgrado”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza della LUMSA (Palermo) e dalla Faculty of Law, University of Belgrade (Serbia) [LUMSA (Palermo), Dipartimento di Giurisprudenza, Aula Magna, 28 aprile 2016]

SOMMARIO. – 1. L’insegnamento religioso nella scuola pubblica italiana: un elemento di continuità nell’evoluzione storica – 2. Insegnamento religioso e modelli di scuola pubblica – 3. L’attuale disciplina dell’insegnamento religioso nella scuola pubblica italiana - 4. Lo stato giuridico dei docenti di religione - 5. La normativa delle Intese - 6. Le sfide attuali, tra motivi di continuità ed esigenze di rinnovamento – 7. Prospettive di riforma e spunti ricostruttivi – 8. La proposta di un insegnamento aconfessionale di religione - 9. Due piccole proposte: l’“education about religion” e il superamento dello “stato di non obbligo” – 10. Osservazioni conclusive.

Dowloads

Pubblicato

2016-07-11

Fascicolo

Sezione

Articoli