Attualità di Leonardo. Restauro e ricostruzione

Autori

  • Silvia Cecchini Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2282-0035/15696

Abstract

Nello studiare quanto accadde sui ponteggi montati davanti al Cenacolo tra il 1947 e il 1953, ove Mauro Pellicioli intervenne assieme all’Istituto Centrale del Restauro, mi è parso impossibile comprendere le ragioni delle scelte compiute senza allargare lo sguardo. Il contributo mira quindi ad indagare i nessi tra il momento del restauro e la rilettura critica dell’arte di Leonardo operata nel secondo dopoguerra; tra le scelte tecniche intervenute sul corpo del dipinto e linguaggi visivi contemporanei, fra cui il cinema; tra il recupero di un capolavoro dominato dalle passioni dell’animo umano e la necessità di recuperare fiducia nell’uomo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-04

Fascicolo

Sezione

Attorno al restauro del Cenacolo vinciano nella Milano della ricostruzione