
 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 129 

 
 
 
 
 
 
 
 

Opinioni senza volto:  
il ruolo dell’autore nel genere  

del commento giornalistico in Cina  

 

di Emma Lupano 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gli articoli di opinione hanno una lunga storia nella stampa cinese e hanno rivestito un 
ruolo centrale nell’evoluzione della politica del Paese sin dalla fine del XIX secolo. Il 
genere (Swales 1990; Bhatia 1993; 2012) del commento giornalistico (xinwen pinglun 
新闻评论) può essere suddiviso in due sottogeneri principali; il “commento di 
attualità” (shiping 时评) e l’“editoriale” (shelun 社论). I due si distinguono 
principalmente per l’esplicitazione, o meno, del nome dell’autore: nel primo caso il 
nome viene indicato e accompagnato da una definizione o da un breve profilo che 
descrive le qualifiche di chi scrive; nell’altro caso il nome non viene indicato perché il 



 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 130 

testo è espressione non dell’opinione di un individuo, ma della redazione della testata 
(Cheng 2008; Valli 2010; Du 2013). 

La visibilità o invisibilità dell’autore degli articoli di commento non influisce 
soltanto sulla possibilità di assimilare i concetti espressi con il punto di vista del 
giornale: esse hanno ricadute importanti anche sul livello di autorevolezza, sulle 
caratteristiche del contenuto degli articoli e sull’indipendenza delle opinioni in esso 
contenute. Obiettivo di questo contributo è discutere le implicazioni che la presenza e 
l’assenza dell’autore negli articoli di commento hanno rispetto al grado di originalità e 
di autorevolezza delle opinioni espresse. L’analisi si fonda su studi sviluppati da 
studiosi sia cinesi che internazionali e su una serie di interviste realizzate da chi scrive 
ad autori di commenti giornalistici tra il 2008 e il 2015. 

Dopo una breve ricostruzione dell’evoluzione del genere del commento nella 
tradizione giornalistica cinese, si presenteranno le caratteristiche dei due sottogeneri 
al centro di questo contributo e di chi li produce, per trarre conclusioni sul ruolo 
dell’autore (visibile o invisibile) nella costruzione dell’opinione pubblica cinese, in un 
contesto mediatico che, nonostante gli importanti cambiamenti vissuti dai mezzi di 
comunicazione dall’avvio della riforma dei media (meiti gaige 媒体改革) dal 1978 in 
poi (Lynch 1999, de Burgh 2003, Lavagnino 2006; Zhao 2008; Shirk 2011), deve ancora 
sottostare all’attento controllo dell’autorità politica (Qian and Bandurski 2011, Young 
2013).  

 
 

1. L’EVOLUZIONE DEL COMMENTO GIORNALISTICO NELLA STAMPA CINESE 
 

In Cina l’articolo di opinione è un genere testuale praticato e rispettato fin da quelle 
che sono considerate le prime espressioni di un giornalismo di tipo moderno nel 
Paese, in tarda epoca Qing (De Giorgi 2001; Mittler 2004; Weston 2010). Furono 
missionari cristiani a introdurre il modello europeo di giornalismo fondando testate in 
inglese e in cinese con l’obiettivo di fare proselitismo. Wang Tao (1828–1887), 
considerato uno dei pionieri del giornalismo cinese, apprese i rudimenti della 
professione lavorando come traduttore alla London Missionary Society Press, una delle 
più importanti case editrici del tempo, a Shanghai (Hu 1987: 35-41; Schell and Delury 
2013). Nel 1884 divenne un giornalista indipendente, fondando il primo giornale 
commerciale di proprietà cinese, il Xunhuan Ribao 循环日报 (Bai 2003; Uchida 2017), 
che godeva di grande influenza nella colonia inglese grazie all’offerta di contenuti 
innovativi: notizie di cronaca di propria produzione, informazioni pratiche (soprattutto 
collegate al commercio) e articoli di opinione (chiamati yanlun 言论), da Wang stesso 
scritti in cinese letterario (Cohen 1974).  

Gli articoli di commento furono un elemento essenziale nell’attività giornalistica 
degli intellettuali riformisti a cavallo tra il XIX e il XX secolo, che nella stampa videro 
uno strumento prezioso per guidare il cambiamento del sistema politico e sociale del 
Paese. La promozione del dibattito pubblico costituì uno degli obiettivi principali delle 
testate animate da Liang Qichao (1873-1929), intellettuale di spicco del movimento 



 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 131 

riformista e figura di riferimento del mondo giornalistico del passato e del presente 
(Nathan 1986; Vittinghoff 2002). Secondo Liang, il giornalismo costituiva lo strumento 
ideale per la costruzione dell’opinione pubblica (yulun 舆论), alla quale sarebbe poi 
spettato il compito di vigilare sulle attività del governo (jiandu zhengfu 监督政府). Per 
potenziare lo scambio di idee, egli utilizzò ampiamente il genere dell’editoriale, 
ospitando, sulle testate da lui dirette, anche testi altrui, e proponendo le proprie 
visioni sulla politica, la società e lo stesso giornalismo (Judge 1997). 

Dopo il movimento del 4 maggio 1919, in un contesto di estrema vivacità 
culturale, mentre standard internazionali di professionalità venivano introdotti nel 
giornalismo cinese allontanando importanti testate dal modello “impegnato” dei 
decenni precedenti (Weston 2006), una parte della stampa cominciò all’opposto a 
interpretare l’impegno intellettuale come vera e propria militanza politica, legandosi al 
nascente Pcc o al Partito nazionalista. In simili testate gli articoli di commento persero 
l’obiettivo di favorire lo scambio di opinioni, diventando strumento per la 
mobilitazione e l’indottrinamento dei lettori (De Giorgi 2001: 129-130). Cominciarono 
allora ad essere gettate le basi del sistema di informazione del Pcc, che, destinato a 
imporsi definitivamente con la fondazione della Rpc nel 1949, assunse però una forma 
compiuta durante il periodo nella base rossa di Yan’an, dove i militanti si stabilirono 
nel 1935 al termine della Lunga marcia. L’organizzazione gerarchica con al vertice 
l’agenzia di stampa Xinhua (Xinhua tongxunshe 新华通讯社) e il “Quotidiano 
Liberazione” (Jiefang Ribao 解放日报), sostituito dopo il 1946 dal “Quotidiano del 
popolo” (Renmin Ribao 人民日报), prevedeva che i contenuti da essi pubblicati 
ispirassero il lavoro delle testate di rango inferiore, che spesso erano chiamate a 
ripubblicare quanto da essi diffuso. Si affermò già in quegli anni l’idea che il compito 
dei media fosse quello di agire come portavoce del Partito, ossia come sua “gola e 
lingua” (houshe 喉舌)1. In tale contesto, la massima rilevanza dal punto di vista delle 
opinioni veicolate a mezzo stampa era assegnata agli editoriali pubblicati dal 
“Quotidiano del popolo”, espressione più pura del pensiero del Pcc. Per chi ne sapeva 
interpretare i codici espressivi e i riferimenti dottrinari, la lettura di tali articoli 
rappresentava la principale via per comprendere il clima politico nel Paese.  

Durante il trentennio maoista (1949-1976), e in modo particolare durante gli anni 
della Rivoluzione culturale (1966-1976), gli editoriali del “Quotidiano del popolo” 
costituirono il mezzo fondamentale per fornire ai quadri le linee politiche da seguire e i 
contenuti per l’indottrinamento e la mobilitazione della popolazione, grazie alle 
“sessioni di studio” obbligatorie in cui essi venivano letti e commentati (Lavagnino e 
Mottura 2016). Data la loro pervasività, grande fu l’influenza di questi testi anche nel 
dare vita e nel reiventare il linguaggio “corretto” sia della politica che della vita 

                                                 
1 L’espressione faceva parte della terminologia del Pcc fin dagli anni Quaranta, in connessione 

con il ruolo del portavoce attribuito ai giornali di Partito. Diventò una teoria pienamente formalizzata 
nel 1985, quando il segretario generale del Pcc Hu Yaobang disse in un discorso ufficiale che “il 
giornalismo di Partito deve essere il portavoce del Partito” (Lavagnino e Mottura 2016: 181-2). Per il 
discorso ufficiale sul giornalismo dell’attuale generazione di leader del Partito si rimanda a Lupano 
(2016). 



 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 132 

quotidiana, come gli studi di Schoenals (1992), Ji (2004), Lu (2004) e Link (2013) hanno 
messo in luce. 

Con l’avvio delle riforme alla fine degli anni Settanta e con l’introduzione di 
logiche commerciali nella produzione giornalistica, negli anni Ottanta e ancora di più 
negli anni Novanta fiorirono testate e linguaggi nuovi, e con essi anche nuovi generi 
della stampa (Lavagnino 2010). Due sono quelli considerati dagli studiosi i più 
innovativi e di successo: il reportage investigativo2 e il commento di attualità (shiping), 
sottogenere del commento giornalistico. Gli stessi giornali cinesi parlarono di una vera 
e propria “febbre da shiping“ (shiping re 时评热) verificatasi nei primi anni Duemila 
(Nong 2002), ma i primi esempi di questa tipologia di articolo di opinione sarebbero 
apparsi già nella prima metà degli anni Novanta: il Nanfang Zhoumo (il “Settimanale 
del sud” 南方周末), testata commerciale appartenente al gruppo Nanfang di 
Guangzhou, avrebbe pubblicato il primo shiping nel 1994 (Li 2006; Cheng 2008; Ding 
2009). 

 
 

2. GLI ARTICOLI DI COMMENTO: CARATTERISTICHE E AUTORI 
 

Il genere del commento non è nuovo in Cina, ma inedita è la popolarità e l’influenza da 
esso rivestita nell’orientare l’opinione pubblica dalla fine degli anni Novanta. 
Numerose ricerche hanno concentrato la propria attenzione sugli elementi più 
innovativi di tali testi (Zhao 2012; Du 2013: 31). Per Wang Hailong (2004: 8), essi sono 
“un ingrediente molto importante in ogni giornale”, usato per spiegare il “punto di 
vista e la visione politica” dell’autore, con l’obiettivo di “orientare i lettori 
nell’interpretazione delle notizie” (tda). I commenti rappresentano un genere 
fondamentale anche per le testate online e i portali di informazione: il pulsante su cui 
cliccare per accedere alla pagina dei commenti si trova quasi sempre nella parte 
superiore della homepage, accanto ai bottoni che rimandano alle pagine di cronaca, 
politica, esteri, spettacoli e sport. 

Un aspetto chiave del genere del commento risiede nella sua produzione: solo 
una limitata percentuale sarebbe scritta da giornalisti assunti (Shen 2003). Molto più 
spesso, a produrli sono collaboratori indipendenti, pagati ad articolo: giornalisti che 
lavorano per altre testate, oppure figure professionali, specialisti, funzionari, 
accademici provenienti da settori non mediatici (Shen 2003; Lavagnino 2006; 
Gongyang 2008).  

La figura del “libero collaboratore editoriale” (ziyou zhuangaoren 自由撰稿人) è 
emersa tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila come un’innovativa voce 
indipendente in un’industria ancora strettamente controllata, e in cui tradizionalmente 
i giornalisti, in quanto impiegati in una “unità di produzione” (danwei 单位)3 

                                                 
2 Tra i numerosi studi dedicati al giornalismo investigativo in Cina si citano Tong and Sparks 2009, 

Bandurski and Hala 2010, Svensson, Saether and Zhang 2013.  
3 L’unità di lavoro (danwei 单位) era l’unità collettiva di base nell’ordine sociale e politico della 

Cina maoista. Tramite essa lo stato controllava i quadri, monitorava i normali cittadini e portava avanti le 



 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 133 

giornalistica, dipendevano dal proprio impiego anche per l’alloggio, l’assistenza 
sanitaria e l’istruzione per i figli. L’indipendenza formale dei liberi collaboratori 
editoriali dalle testate per cui lavorano ha rappresentato dunque una novità 
prorompente nel sistema dei media cinesi: la mancanza di un rapporto stabile con una 
redazione svincola, infatti, questi autori dalla relazione ufficiale che, attraverso l’unità 
di lavoro mediatica, sottopone inevitabilmente i giornalisti assunti al controllo del 
Partito4. 

Tale autonomia, che è organizzativa ed economica e che spesso si unisce al 
possesso di competenze specialistiche, colloca i collaboratori in una posizione 
potenzialmente privilegiata per quanto riguarda la possibilità di espandere il dibattito 
pubblico (Gongyang 2008; Lupano 2017a). Nei fatti, naturalmente, anche i testi scritti 
dai commentatori indipendenti devono superare il vaglio delle redazioni e sono 
pertanto sottoposti a una forma di controllo e a volte di censura. In ogni caso, questi 
autori non solo immettono nell’arena pubblica punti di vista che gli stessi giornalisti 
non sarebbero in grado di articolare, ma hanno molto meno da perdere nel caso in cui 
i propri testi non “soddisfino” le autorità. 

La ragione fondamentale per cui i giornali cinesi hanno cominciato a utilizzare in 
grande quantità figure di commentatori indipendenti starebbe nelle limitate capacità 
dei redattori delle testate. Come afferma un freelance di Guangzhou in un’intervista 
contenuta nel corpus utilizzato per questa ricerca, una carenza di talento 
argomentativo e una mancanza di esperienza della vita, insieme con l’ovvia 
impossibilità per chiunque di essere specialista di una varietà di temi, spiegherebbero 
il crescente ricorso ai collaboratori esterni (Lupano 2016). A ragioni di tipo qualitativo 
si aggiungono poi ragioni quantitative: il volume di articoli di commento da produrre 
sarebbe, dagli anni Novanta in poi, cresciuto a tal punto da rendere impossibile per i 
giornalisti assunti far fronte da soli alla domanda (Shen 2003; Gongyang 2008).      

Per quanto riguarda i due sottogeneri del commento giornalistico al centro di 
questo studio – il commento di attualità (shiping) e l’editoriale (shelun) – entrambi 
possono essere scritti sia da giornalisti assunti che da collaboratori indipendenti. Se dal 
punto di vista della struttura e degli obiettivi comunicativi i due sottogeneri sono 
sostanzialmente interscambiabili, è la visibilità o l’invisibilità dell’autore l’elemento 
chiave per decretare l’appartenenza di un testo all’uno o all’altro sottogenere.   

 
 

2.1 Shiping: l’autore come esperto   

                                                                                                                                                  
proprie politiche. Prendendo in carico la fornitura di servizi essenziali come l’alloggio, la nutrizione, gli 
asili e le cliniche, l’unità di lavoro in Cina ha assunto funzioni sociali e di welfare (Lu and Perry 1997). Cfr. 
anche Warner (2000) e Tomba (2001). 

4 Il Pcc controlla infatti i giornalisti assunti in diversi modi, oltre che attraverso la censura. Per 
poter esercitare la professione giornalistica in tutti gli ambiti, i giornalisti cinesi devono possedere un 
tesserino professionale (jizhe zheng 记者证) che ne indica l’identità e la professione. Il tesserino è 
assegnato ai giornalisti che lavorano stabilmente in una redazione e deve essere rinnovato a cadenze 
regolari, frequentando di corsi di aggiornamento e di “correttezza politica”. Cfr. Lupano 2016: 48, Hassid 
2011. 



 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 134 

 
Il “commento di attualità” è definito come un articolo che esprime l’opinione 
dell’autore su un fatto del giorno, su avvenimenti accaduti di recente o su problemi 
sociali da un punto di vista specialistico, con un approccio che può essere giuridico, 
sociologico, scientifico, storico. Il “valore di notizia” e la tempestività sono descritti 
come le caratteristiche più importanti del commento di attualità (Zhao 2012: 152). Il 
successo registrato da questo tipo di testi all’inizio degli anni Duemila nei giornali a 
vocazione commerciale fu tale da far parlare di una vera e propria “febbre da shiping” 
(shiping re 时评热) (Li 2006).   

Poiché i commenti di attualità sono firmati, chi li scrive si assume la 
responsabilità delle opinioni espresse, le quali, in teoria, potrebbero anche essere in 
contrasto con la linea della testata che le ospita. Il nome dell’autore è sempre seguito 
da un profilo, che può essere più o meno lungo e può andare dalla semplice 
indicazione di “commentatore” (pinglunyuan 评论员) o “autore di rubrica” (zhuanlan 

zuojia 专栏作家) a una descrizione puntuale del ruolo professionale ricoperto: 
avvocato del tale studio, medico del tale ospedale, ricercatore del tale istituto, 
direttore della tale banca e così via. L’autore può anche essere un normale lettore: in 
questo caso l’articolo rientra però nel sottogenere della “lettera dai lettori” (laixin 

来信), che le redazioni più apprezzate ricevono a migliaia al giorno (Wang 2008, Valli 
2010). 

 
 

2.2 Shelun: l’autore invisibile  
 

L’altro principale sottogenere del commento giornalistico, come si è detto simile nella 
struttura e negli obiettivi comunicativi al commento di attualità, è l’editoriale. Gli 
studiosi cinesi lo definiscono un commento particolarmente autorevole che 
rappresenta le posizioni della testata sulla situazione politica corrente, su una notizia o 
su un fenomeno sociale (Zhao 2012: 134). Poiché rappresenta la linea della testata, 
l’editoriale è anonimo (Wang 2008: 361). Il suo rilievo è indicato a volte anche dalla sua 
posizione all’interno del giornale – spesso è in prima pagina – e nella pagina stessa – 
spesso in alto a destra, il punto su cui l’occhio si posa più naturalmente (Wang 2004). 

Nelle testate istituzionali, gli editoriali hanno un’autorevolezza maggiore che 
nelle altre testate: oltre agli editoriali del “Quotidiano del popolo”, di cui si è già 
descritto l’indiscusso valore, si possono considerare di elevata importanza politica 
anche quelli pubblicati da testate come il “Giornale dell’Esercito popolare di 
liberazione” (Jiefangjun Bao 解放军报), organo della Commissione militare centrale del 
Pcc; il periodico “Cercare la verità” (Qiushi 求是) testata teorica del Pcc; e il “Quotidiano 
chiarezza” (Guangming Ribao). Gli editoriali pubblicati dalle testate di Partito sono di 
fatto espressione dell’organismo politico a cui ciascuno di tali giornali è strettamente 
legato. Godono di un rilievo speciale anche gli editoriali pubblicati dalle più rispettate 
testate commerciali in occasioni specifiche: è il caso dell’editoriale di capodanno del 



 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 135 

Nanfang Zhoumo, considerato dagli organismi di censura così importante da 
richiedere un’attenzione particolare (Lavagnino e Lupano 2013; Qian 2013). 

Nonostante l’anonimato che caratterizza questo tipo di testi, ne sono spesso 
autori anche collaboratori indipendenti, con implicazioni che si illustreranno nel 
paragrafo 3.  

 
 

2.3. Pseudonimi omofoni: l’autore costruito 
 

Un interessante ibrido tra shelun e shiping è rappresentato dagli articoli di commento 
che compaiono su testate che fanno capo al Partito come articoli non anonimi, ma la 
cui firma non corrisponde a una persona realmente esistente. Dietro tali nomi di 
penna, che ricompaiono ciclicamente sulla stessa testata, si celano gruppi di lavoro 
responsabili della produzione, revisione e approvazione del testo. Articoli di questo 
tipo, che si occupano di importanti questioni di attualità interna o internazionale, 
appaiono come normali commenti firmati da singoli opinionisti. Il loro rango, però, 
come affermano Gitter e Fang (2018), è superiore a quello di un comune articolo di 
opinione e, a volte, anche di un editoriale. A segnalarlo è la modalità di composizione 
dei nomi di penna che li accompagnano. Sfruttando l’elevatissima presenza di 
omofoni o quasi omofoni nella lingua cinese, tali nomi possono essere riconosciuti 
come omofoni di abbreviazioni del nome dell’organo di Partito a cui la testata fa 
riferimento. Gli articoli così firmati devono essere interpretati come una voce 
dell’istituzione di riferimento e dotati di speciale autorevolezza (ivi: 3).  

Questo sistema, già utilizzato dal Pcc prima della fondazione della Repubblica 
popolare per diffondere la propaganda proteggendo l’identità dei suoi militanti, ebbe 
fortuna anche durante la Rivoluzione culturale e, dopo la morte di Mao, fu utilizzato 
dai riformisti all’interno del Partito per promuovere il proprio punto di vista contro l’ala 
conservatrice del Pcc (Shen 2009). Dalla metà degli anni Novanta, il metodo è stato 
potentemente rilanciato con l’intento di aggirare la crescente resistenza del pubblico, 
ma anche degli stessi quadri, ai messaggi di propaganda del Partito. Il più autorevole 
tra i nomi di penna omofoni oggi utilizzati è Ren Zhongping (仁仲平), che rappresenta 
il “portavoce” ufficiale del “Quotidiano del popolo”. Esso rimanda ai corrispondenti tre 
caratteri omofoni人重评, abbreviazione di “importante commento del ‘Quotidiano del 
popolo’” (Renmin Ribao zhongyao pinglun 人民日报重要评论) (Mi 2009).  

Pur essendo pensati per aggirare l’ostilità dei lettori per le fonti istituzionali, i 
nomi di penna sono resi riconoscibili e “svelabili”, così che le opinioni contenute nei 
loro articoli siano percepite in tutta la loro autorevolezza (Tsai e Kao 2013). A tal punto 
sono un finto segreto che nelle librerie cinesi si trovano volumi che raccolgono serie di 
articoli pubblicati sotto questo o quel nome di penna. In questi libri è spesso 
esplicitato il legame con l’istituzione di riferimento e descritto il processo di 
produzione (Gitter e Fang 2018: 12). 
 
 



 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 136 

3. OPINIONI E (IN)VISIBILITÀ DELL’AUTORE 
 
La visibilità dell’autore, di cui vengono evidenziate le competenze tramite 
l’elencazione dei ruoli professionali ricoperti, dovrebbe rendere il sottogenere dello 
shiping attraente per i collaboratori indipendenti che, con esso, possono non soltanto 
presentare il proprio punto di vista su un determinato fatto, ma anche diffondere il 
proprio nome. Scrivere shelun, invece, privando l’autore della notorietà e quindi di una 
delle naturali soddisfazioni della scrittura, dovrebbe apparire come un’attività meno 
interessante per i commentatori non assunti. Dall’analisi del corpus di interviste a 
freelance e redattori cinesi a cui si è fatto riferimento in apertura di questo contributo, 
emerge invece che il desiderio di apparire con il proprio nome non rappresenta 
l’ambizione principale degli autori di articoli di opinione e che il desiderio di 
pubblicare editoriali è forte, nonostante ciò implichi l’invisibilità dell’autore.  

Tale corpus riunisce le trascrizioni di una serie di interviste qualitative semi-
strutturate (Ricolfi 1997; Silverman 2002), condotte da chi scrive a 19 collaboratori 
esterni e a due redattori in Cina, in cinese, in due periodi: il 2008-20095 e il 2014-2015. 
L’obiettivo delle interviste condotte nel primo periodo era analizzare 
l’autorappresentazione discorsiva dei freelance cinesi, con particolare attenzione alla 
percezione della propria capacità di contribuire all’espansione del dibattito pubblico 
in Cina. Le interviste condotte nel 2014-2015 puntavano a una comparazione tra 
quanto emerso nel periodo di ricerca precedente (risalente al secondo mandato della 
dirigenza della cosiddetta “quarta generazione” guidata da Hu Jintao) e la situazione 
riscontrabile durante il primo mandato della “quinta generazione” guidata da Xi 
Jinping. 

I professionisti inclusi in tale studio, di età compresa tra i 25 e i 70 anni (nel 2015), 
vanno da freelance affermati a giovani alle prime armi, da collaboratori che scrivono 
per testate commerciali (nazionali o locali) ad autori che collaborano con testate di 
Partito6. Varie le città di residenza: Pechino, dove l’influenza della politica è percepita 
con maggiore forza; Shanghai, cosmopolita e orientata agli affari; Guangzhou, 
nell’area considerata più liberale del Paese (Lin 2010: 421); e Xiamen, potenzialmente 
rappresentativa di altre città provinciali della Cina. Trattandosi di temi spesso 
controversi, si sono resi irriconoscibili i nomi degli intervistati, utilizzandone le iniziali.  

Le interviste sono state registrate e archiviate su supporto digitale e trascritte in 
cinese. Un’analisi quantitativa7 e qualitativa del discorso degli intervistati ha permesso 
di individuare termini o riferimenti ricorrenti in merito ai valori seguiti dai collaboratori 
nel praticare la professione. Tra questi, è possibile, ispirandosi agli studi culturali di 
Williams (1985) e Durant (2008), identificare tre parole chiave ricorrenti 
particolarmente significative dal punto di vista culturale, sociale e politico: “criticare il 

                                                 
5 Un’analisi delle interviste svolte nel periodo 2008-2009 è inclusa nella mia tesi di dottorato 

(Lupano 2011). 
6 Per le differenze tra testate commerciali e di Partito, cfr. Zhao Y. 2008; Lavagnino 2010; 

Stockman 2015. 
7 Tramite il software AntConc. 



 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 137 

governo” (piping zhengfu 批评政府), “cambiare la società” (gaibian shehui 改变社会), e 
“libertà” (ziyou 自由). Esse testimoniano gli ideali che ispirano il lavoro dei 
commentatori indipendenti e le ambizioni perseguite: svolgere un ruolo critico nei 
confronti di chi governa il Paese, in modo da segnalare le storture della realtà; 
promuovere lo sviluppo del Paese, grazie alla pressione esercitata sui governanti e ai 
suggerimenti forniti spesso in veste di esperti; e diffondere le proprie opinioni 
indipendenti.  

Il desiderio di far sentire la propria voce è sottolineato anche dal peso, in termini 
di occorrenze, della parola “proprio” o “se stesso” (ziji 自己), utilizzata spesso in 
locuzioni come “attraverso i media, si diffonde la propria voce e il proprio punto di 
vista” che evidenziano la soddisfazione per la possibilità di esprimere il proprio 
pensiero in modo autentico. Quasi inesistenti sono invece i riferimenti alla volontà di 
ottenere notorietà, se non nelle parole di quei collaboratori editoriali – una minoranza 
tra gli intervistati – che scrivono principalmente articoli di intrattenimento (come 
interviste ad attori o personaggi del mondo della televisione).   

La relativa indifferenza degli autori di commenti giornalistici cinesi nei confronti 
della propria visibilità trova conferma nelle considerazioni espresse da alcuni 
intervistati sulle modalità e le motivazioni di scrittura di editoriali. CY, redattore di un 
quotidiano di portata nazionale con base a Pechino intervistato nel 2009, spiega così le 
modalità con cui vengono commissionati gli shelun:  

 
Gli editoriali non sono firmati, rappresentano la posizione e la voce del nostro 
giornale. Di solito li scrivono i commentatori della nostra redazione, ma capita 
anche che li commissioniamo a commentatori esterni. Spieghiamo loro che 
devono scrivere un editoriale e quindi che, uno, non ci sarà la loro firma e, due, 
potremo cambiare il pezzo a seconda del punto di vista del giornale. Di norma, se 
non si tratta di editoriali, non modifichiamo le opinioni espresse negli articoli. Ma 
se ti invito a scrivere un editoriale, per prima cosa ti dico quale posizione 
vorremmo che fosse espressa. Se l’articolo che scrivi non risponde ai nostri 
obiettivi, te lo facciamo cambiare. Perché l’editoriale non parla per una persona, 
ma per l’intera testata. I commenti che sono firmati, invece, rappresentano una 
sola persona.  
 
Che cosa spinge allora un autore, tanto più se freelance, ad accettare di scrivere 

un editoriale? Per CY, l’ambizione di diffondere le proprie idee è più forte del desiderio 
di essere riconosciuti: 

 
[Chi scrive shelun] spera che il proprio punto di vista, comparendo in un editoriale, 
abbia una diffusione maggiore, e che sempre più persone assorbano quel punto 
di vista. La speranza è che le proprie idee aiutino a promuovere il progresso della 
società: questa è la forza che spinge i collaboratori esterni a scrivere editoriali. 
Pensano, “anche se non firmo con il mio nome, il mio punto di vista viene 
pubblicato e così sempre più persone lo leggeranno”. È per questo che anche gli 
autori più noti ambiscono a scrivere editoriali. 
 



 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 138 

A emergere dalle interviste è infatti il forte senso di una missione sociale che i 
collaboratori indipendenti autori di commenti giornalistici si assegnano. Ne parla tra 
gli altri SN, ex redattore di una testata di Partito, poi redattore in una casa editrice e 
contemporaneamente commentatore indipendente per testate commerciali, 
intervistato nel 2009: 

 
Amo la storia e la cultura del nostro Paese. Anche se spesso lo critico, lo amo. 
Critico il sistema perché voglio che progredisca, che i diritti umani siano garantiti. 
Allo stesso tempo, sostengo che dobbiamo apprezzare la nostra cultura 
tradizionale. Il primo vantaggio [di lavorare da freelance] è la libera espressione. Il 
secondo, la possibilità di influenzare il progresso della società, dell’equità, dei 
diritti umani, del sistema legislativo. Credo che questa sia la prima responsabilità 
degli intellettuali. [...]. Tra gli svantaggi, uno è che i familiari difficilmente ti 
capiscono, ti chiedono che bisogno ci sia di essere critico. “Ti sei sistemato, pur 
essendo figlio di contadini ti sei trasferito a Pechino e vivi bene. Perché vuoi 
criticare il governo?”, ti chiedono. Ma è proprio perché sento una responsabilità 
nei confronti della società che la critico. 
 
ZQ, giurista in un’importante ateneo cinese e commentatore freelance, 

intervistato nel 2015, sottolineava quanto l’indipendenza contrattuale e quindi 
economica si traduca, per i collaboratori esterni, in una garanzia di indipendenza di 
pensiero: 

 
Conosco alcuni giovani che si mantengono in questo modo, scrivendo per lo più 
commenti, e che così facendo contribuiscono alla riduzione del controllo 
ideologico [sui media]. Per esempio, al “Renmin Ribao”, se scrivo qualcosa di 
“scorretto”, perdo tutto. Allora, per precauzione, seguo il pensiero della 
leadership. I freelance invece non dipendono dal Partito per sopravvivere. [...]. E se 
ci sono molte persone che non dipendono da te per mangiare, che leva hai nei 
loro confronti? Non poter più controllare le risorse economiche delle persone è 
una conseguenza molto importante della liberalizzazione. Per questo i freelance 
possono introdurre nel dibattito pubblico molte voci diverse, di destra e di 
sinistra. Molti commentatori scrivono editoriali, io stesso sono stato chiamato 
qualche volta a scriverne. Pubblicano il mio editoriale, ma non pubblicano il mio 
nome.  
 
Nel 2008, anche HC, esperto di web prestato al commento di attualità, 

sottolineava con orgoglio l’indipendenza di pensiero che contraddistingue i freelance, 
grazie all’autonomia economica che hanno: 

 
La maggior parte delle persone che lavora nei media credo che non abbia 
alternative, che non possa esprimere una voce indipendente. Nella mia situazione, 



 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 139 

invece, io ho la mia “ciotola di ferro” 8, che è la mia professione. Non mi preoccupo 
se nell’esprimermi scateno la reazione delle autorità, se censurano i miei articoli. 
Avendo la libertà economica, non devo fare troppi calcoli. Se invece il tuo posto di 
lavoro e la tua vita sono controllate, lo è anche il tuo pensiero. [...]. Solo con la 
libertà economica – solo se ci si può riempire la pancia da soli – si può preservare 
la propria libertà intellettuale.  
 

 

4. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE  
 

A partire dagli anni Novanta, il genere del commento giornalistico ha suscitato in Cina 
una crescente attenzione, soprattutto grazie al commento di attualità e all’utilizzo, per 
la scrittura di tali testi, di una figura emergente nel panorama editoriale cinese, quella 
del collaboratore esterno. Sebbene sia difficile quantificare il fenomeno a causa della 
mancanza di elenchi o censimenti, basta sfogliare le sezioni degli articoli di opinione 
dei principali giornali cinesi per notare il costante apparire di firme dichiaratamente 
estranee all’organigramma redazionale.  

Il sottogenere dell’editoriale ha mantenuto la sua tradizionale autorevolezza e, 
salvo i casi in cui sia opera degli editorialisti che compongono la redazione o dei 
gruppi di redattori che si celano dietro a pseudonimi omofoni di organismi del Partito, 
anch’esso viene spesso affidato alle cure dei collaboratori. Nonostante tale tipo di 
articoli sia rigorosamente anonimo, perché espressione della voce del giornale, è un 
testo che anche i collaboratori ambiscono a scrivere per il prestigio che lo 
contraddistingue. 

I commentatori esterni non sembrano dunque assegnare molta importanza alla 
propria visibilità come autori: secondo quanto emerge dall’analisi quantitativa e 
qualitativa delle interviste a giornalisti freelance e redattori cinesi presentate in questo 
contributo, la missione intellettuale e patriottica che si assegnano supera il desiderio 
di fama e affermazione personale. Davies (2007: 17-19) ha descritto questa vocazione 
come “a moral concern over the nation’s well-being, complexly enmeshed with a 
pedagogical resolve to improve the cultural quality of the Chinese people”, vedendo 
in essa un tratto tipico degli intellettuali cinesi di tutti i tempi, connesso al mandato di 
derivazione confuciana secondo cui gli intellettuali devono essere al servizio della 
Cina. 

La complessità del sistema di informazione nella Rpc fa però sì che la visibilità 
dell’autore consenta, in alcune circostanze, di esprimere le opinioni con maggiore 
libertà. In un caso studio sulle reazioni della stampa cinese all’attacco terroristico alla 
redazione parigina di “Charlie Hebdo”, è stato possibile rilevare una tendenza 
all’omologazione tra le opinioni presentate dagli editoriali delle testate commerciali 
selezionate e dagli editoriali e commenti di attualità delle testate di Partito selezionate. 
In tale occasione, gli unici testi che presentavano punti di vista distanti da quelli 
                                                 

8 L’espressione “ciotola di ferro” (tiefanwan 铁饭碗) si riferisce al sistema maoista delle unità di 
lavoro e, nella Cina contemporanea, al lavoro nelle imprese di proprietà statale, che ancora 
garantiscono servizi e benefit ai dipendenti (Lu and Perry 1997). 



 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 140 

espressi dalle testate istituzionali erano commenti di attualità pubblicati su testate 
commerciali (Lupano 2017b).  

La voce dell’autore invisibile, che sfrutta la tradizionale autorevolezza del 
sottogenere dell’editoriale, è quella che nel giornalismo cinese gode di maggiore 
potenza. Quando in gioco ci sono temi controversi, però, soltanto la visibilità consente 
all’autore di esprimere – in veste di esperto – opinioni almeno in parte originali.  

 
 

BIBLIOGRAFIA 
 
Bai Ruihua 白瑞华, 2003, Zhongguo Jindai Baokan Shi 中国近代报刊史 [Storia 

della stampa cinese moderna], Zhongyang Bianyi Chubanshe, Beijing. 
Bandurski D. e M. Hala, 2010 (eds.), Investigative Journalism in China: Eight Cases in 

Chinese Watchdog Journalism, Hong Kong University Press, Hong Kong.  
Bhatia V.K., 1993, Analysing Genre: Language Use in Professional Settings, 

Longman, Harlow. 
Bhatia V.K., 2012, “Critical Reflections on Genre Analysis”, Ibérica 24, pp. 17-28. 
Cheng Dong 陈栋, 2008, “Wo Guo Xin Shiping de Fazhan Lishi yu Xiankuang 

Fenxi 我国新时评的发展历史于现况分析” [Storia dello sviluppo del nuovo commento 
di attualità e analisi della situazione corrente], Jinchuanmei 11, pp. 11-13. 

Cohen P.A., 1974, Between Tradition and Modernity: Wang T'ao and Reform in Late-
Ch'ing China, Harvard University Press, Cambridge. 

Davies G., 2007, Worrying About China. The Language of Chinese Critical Inquiry, 
Cambridge, Harvard University Press, Massachusetts. 

de Burgh H., 2003, The Chinese Journalist. Mediating Information in the World’s 
Most Populous Country, Routledge Curzon, New York. 

De Giorgi L., 2001, La rivoluzione d’inchiostro, Cafoscarina, Venezia. 
Ding Fazhan 丁法章, 2009, “Xinwen Shiping de Fuxing ji Qita 新闻 

时评的复兴及其他” [La rinascita del commento giornalistico e altro], Xinwen Jizhe 4, 
pp. 26-28. <http://media.people.com.cn/GB/22114/49489/137855/8850308.html> (20 
novembre 2017). 

Du Tao 杜涛, 2013, Xinwen Pinglun. Siwei yu Biaoda 新闻评论。思维于表达 [Il 
commento giornalistico. Il pensiero e l’espressione], Zhishi Chanquan Chubanshe, 
Beijing. 

Durant A., 2008, “The Significance Is in the Selection: Identifying Contemporary 
Keywords”, Critical Quarterly 50, pp. 122-146. 

Gitter D. and L. Fang, 2018, “The Chinese Communist Party’s Use of 
Homophonous Pen Names: an Open-source Open Secret”, Asia Policy 13(1), pp. 69-112. 

Gongyang Wangjun 公羊王均, 2008, Ziyou Zhuangaoren. Wenhua Quanli de 

“Yesheng Dongwu” 自由撰稿人。文化圈里的“野生动物” [Liberi collaboratori 
editoriali. Gli “animali selvatici” dei circoli culturali], Dongfang Chuban Zhongxin, 
Shanghai. 



 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 141 

Hassid J., 2011, “Four Models of the Fourth Estate: A Typology of Contemporary 
Chinese Journalists”, China Quarterly 208, pp. 813-32. 

Hu Taichun 胡太春, 1987, Zhongguo Jindai Xinwen Sixiang Shi 
中国近代新闻思想史 [Storia intellettuale del giornalismo cinese moderno], Shanxi 
Remin Chubanshe, Taiyuan. 

Ji F., 2004, Linguistic Engeneering, Hawaii University Press, Honolulu. 
Judge J., 1997, Print and Politics: “Shibao” and the Culture of Reform in Late Qing 

China, Stanford University Press, Stanford. 
Lavagnino A.C., 2006, a cura di, Il drago che parla, Fondazione Italia-Cina, Milano. 
Lavagnino A.C., 2010, “Informazione e stampa nella Cina delle riforme: un quadro 

generale”, in E. Lupano (a cura di), Media in Cina oggi, FrancoAngeli, Milano, pp. 55-75. 
Lavagnino A.C. e E. Lupano, 2013, “La svolta dei media. Editoriale”, Mondo cinese 

15, pp.  9-17. 
Lavagnino A.C. e B. Mottura, 2016, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle 

Guerre dell’oppio a oggi, Carocci, Milano. 
Li Wenkai 李文凯, 2006, Reyan Shidai 热言时代 [L’era della febbre da 

commento], Nanfang Daily Press, Guangzhou. 
Lin F., 2010, “Research Report: A Survey Report on Chinese Journalists in China”, 

China Quarterly 202, pp. 421-434. 
Link P., 2013, An Anatomy of Chinese. Rhythm, Metaphor, Politics, Harvard 

University Press, Cambridge, Massachusetts. 
Lu Xing, 2004, Rhetoric of the Chinese Cultural Revolution, University of South 

Carolina Press, Columbia. 
Lu Xiaobo and E.J. Perry (eds.), 1997, Danwei: the Changing Chinese Workplace in 

Historical and Comparative Perspective, M. S. Sharpe, Armonk NY. 
Lupano E., 2011, Giornalisti freelance in Cina. Analisi di una figura professionale e 

testimonianze, tesi di dottorato, La Sapienza Università di Roma. 
Lupano E., 2016, Zhongguo Jizhe. Giornalisti cinesi: linguaggio e identità 

professionale, Unicopli, Milano. 
Lupano E., 2017a, “Freelancers or ‘Public intellectuals’? Professional Identity and 

Discursive Representation of Chinese Independent Media Writers in a Fast-changing 
Landscape”, in G. Garzone, P. Catenaccio and S. Sarangi (eds.), Languages Cultures 
Mediation 4(1), pp. 149-166. 

Lupano E., 2017b, “Wo Shi Zhali ma? The Representation of the ‘Charlie Hebdo’ 
Case in Chinese Press News Commentaries”, in B. Mottura, L. Osti, and G. Riboni (eds.), 
Media and Politics. Discourses, Cultures, and Practices, Cambridge Scholars Publishers, 
Newcastle upon Tyne, pp. 127-145. 

Lynch D., 1999. After the Propaganda State. Media, Politics and “Thought Work” in 
Reformed China, Stanford University Press, Stanford. 

Mi Bohua 米博华, “Ren Zhongping de Tezhi he Pinge 仁仲平的特质和品格” [La 
natura e le caratteristiche di Ren Zhongping], Renmin Ribao, 1 marzo 2009. 

Mittler B., 2004, A Newspaper for China?, Harvard University Press, Cambridge. 
Nathan A. J., 1986, Chinese Democracy, University of California Press, Berkeley. 



 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 142 

Nong Fu 农幅, “Cong Shipingre Tan Meiti de Yulun Daoxiang 
从时评热谈媒体的舆论导向” [Discutere la guida dell’opinione pubblica da parte dei 
media a partire dalla ‘febbre da shiping’], Nanfang Dushibao, 20 febbraio 2002. 

Qian Gang and D. Bandurski, 2011, “China’s Emerging Public Sphere”, in S. Shirk, 
(ed.), Changing Media, Changing China, Oxford University Press, Oxford, pp. 38-76.  

Qian Gang, “Why Southern Weekly?”, China Media Project, 18 February 2013, 
<http://cmp.hku.hk/2013/02/18/31257/> (28 novembre 2017). 

Ricolfi L., 1997, La ricerca qualitativa, La Nuova Italia Scientifica, Roma. 
Schell O. and J. Delury, 2013, Wealth and Power: China’s Long March to the Twenty-

First Century, Random House Publishers, New York. 
Schoenals M., 1992, Doing Things with Words in Chinese Politics: Five Studies, 

University of California Press, Berkeley. 
Shen Baoxiang 沈宝祥, “Jiemi Renmin Ribao ‘Teyue Pinglunyuan’ 

解密人民日报‘特约评论员’” [Sveliamo il “commentatore speciale” del “Quotidiano del 
popolo”], CCP News Net, 11 marzo 2009, <http://dangshi.people.com.cn/ 
GB/85039/8941769.html> (20 dicembre 2017). 

Shen Weidong 沈伟东, 2003, Ziyou Zhuangaoren Shiyong Baodian 
自由撰稿人使用宝典 [Manuale per i liberi collaboratori editoriali], Guangxi Normal 
University Press, Guilin. 

Shirk S., 2011, Changing Media, Changing China, Oxford University Press, Oxford. 
Silverman D., 2002, Come fare ricerca qualitativa, Carocci, Roma. 
Stockmann D., 2015, Media Commercialization and Authoritarian Rule in China, 

Cambridge University Press, Cambridge. 
Svensson M., E. Saether and Z. Zhang (eds.), 2013, China Investigative Journalists’ 

Dreams: Autonomy, Agency, and Voice, Lexington Books, Lanham. 
Swales J., 1990, Genre Analysis: English in Academic and Research Settings, 

Cambridge University Press, Cambridge. 
Tsai W. and P.H. Kao, 2013, “Secret Codes of Political Propaganda: the Unknown 

System of Writing Teams”, China Quarterly 214, pp. 394-410. 
Tomba L., 2001, Lavoro e società nella Cina popolare, FrancoAngeli, Milano. 
Tong Jingrong, and C. Sparks, 2009, Investigative Journalism in China Today, 

“Journalism Studies” 10(3), pp. 337–352. 
Uchida K., 2017, A Study of Cultural Interaction and Linguistic Contact, V&R 

unipress, Gottingen. 
Valli R., 2010, “Pinglun, un genere del giornalismo cinese”, in E. Lupano (a cura 

di), Media in Cina oggi, FrancoAngeli, Milano, pp. 155-162. 
Vittinghoff N., 2002, “Unity vs. Uniformity: Liang Qichao and the Invention of a 

‘New Journalism’ for China”, Late Imperial China 23(l), pp. 91-143.  
Wang Hailong 王海龙, 2004, Baozhi Shang de Zhongguo 报纸上的中国 [La Cina 

dei giornali], Beijing Daxue Chubanshe, Beijing. 
Wang Wei, 2008, “Intertextual Aspects of Chinese Newspaper Commentaries on 

the Events of 9/11”, in Discourse Studies 10(3), pp. 361-381. 



 
 
 
 
 
 

Saggi/Ensayos/Essais/Essays 
N. 19 – 05/2018 143 

Warner M., 2000 (ed.), Changing Workplace Relations in the Chinese Economy, 
Palgrave Macmillan, London. 

Weston T.B., 2006, “Minding the Newspaper Business: The Theory and Practice of 
Journalism in 1920s China”, Twentieth-Century China 31(2), pp. 4-31. 

Weston T.B., 2010, “China, Professional Journalism, and Liberal Internationalism 
in the Era of the First World War”, Pacific Affairs 83(2), pp. 327-47. 

Williams R., 1985, Keywords: A Vocabulary of Culture and Society, Oxford University 
Press, New York. 

Young D., 2013, The Party Line, John Wiley & Sons Singapore Pte, Singapore. 
Zhao Yuezhi, 2008, Communication in China. Economy, Power and Conflict, 

Rowman and Littlefield, Plymouth. 
Zhao Zhenxiang 赵振祥, 2012, Xinwen Pinglun Xue 新闻评论学 [Uno studio sul 

commento giornalistico], Jiuzhou Chubanshe, Beijing. 
 
 
 
 
_____________________________________ 

 
Emma Lupano is research assistant at the University of Milan, where she teaches 
Chinese language and culture. Her interests lie in the relationship between the 
institutional and the media discourses in China,  and professional practice and genres 
in Chinese journalism. She previously worked at Peking University and has been a 
fellow at the China Media Project (University of Hong Kong). She is the author of two 
books on Chinese media (Ho servito il popolo cinese. Media e potere nella Cina di oggi, 
2012, and Giornalisti cinesi, 2016). 
 
 

emma.lupano@unimi.it 
 
 
 


