Editoriale/Editorial/Éditorial/Editorial

Autori

  • (a cura di) Thomas Casadei Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • (a cura di) Vincenzo Russo Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/11336

Abstract

Numero speciale

Di nuove e vecchie schiavitù: storie di dominio, lotte per la libertà

(a cura di) Thomas Casadei e Vincenzo Russo

Biografie autore

(a cura di) Thomas Casadei, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Thomas Casadei è Professore associato di Filosofia del Diritto nel Dip. di Giurisprudenza dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia, ove insegna anche Teoria e Prassi dei Diritti Umani, Informatica giuridica, Didattica del diritto e media education.

Vice-Direttore del Dipartimento, è inoltre membro della Giunta del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it) di cui è stato uno dei fondatori.

Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi articoli e saggi (pubblicati in italiano, inglese e castigliano): Tra ponti e rivoluzioni. Diritti, costituzioni, cittadinanza in Thomas Paine (Giappichelli 2012); Il sovversivismo dell’immanenza. Diritto, morale, politica in Michael Walzer (Giuffré 2012); I diritti sociali: un percorso filosofico-giuridico (Firenze University Press 2012), Il rovescio dei diritti umani. Razza, discriminazione, schiavitù (con un dialogo con Étienne Balibar, DeriveApprodi 2016), Diritto e (dis)parità. Dalla discriminazione di genere alla democrazia paritaria (Aracne 2017).

Ha curato, inoltre, Diritti umani e soggetti vulnerabili. Violazioni, trasformazioni, aporie (Giappichelli, 2012) e Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo (Giappichelli 2015).

Da ormai quindici anni si occupa di forme contemporanee di schiavitù e di tratta, temi ai quali ha dedicato numerosi scritti e sui quali ha presentato relazioni in convegni internazionali e nazionali.

 

(a cura di) Vincenzo Russo, Università degli Studi di Milano

Vincenzo Russo insegna Letteratura Portoghese e Brasiliana alla Statale di Milano. Oltre a numerosi saggi e articoli pubblicati in rivista o come capitoli di libri, tra le sue pubblicazioni: Tenebre Bianche. Immaginari coloniali fin-de- siècle, (2008); Suspeita do Avesso. Barroco e Neo-Barroco na Poesia Portuguesa Contemporânea, (2008); La Letteratura Portoghese. I testi e le idee con R. Vecchi (2017). Ha tradotto e curato le edizioni italiane di vari autori portoghesi, brasiliani e africani che scrivono in portoghese (Fernando Pessoa, Eduardo Lourenço, António Ramos Rosa, Eça de Queirós, Lima Barreto, Vergílio Ferreira, Bocage, Pepetela, João Paulo Borges Coelho, Boaventura de Sousa Santos). 

Dal 2014 è Segretario Generale dell'Associazione Internazionale dei Lusitanisti. Dal 2018 è responsabile della Cattedra António Lobo Antunes (Istituto Camões- Unimi). Ha scritto per Il Manifesto, l'Unità, l'Indice dei Libri.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-02-27

Come citare

Thomas Casadei, (a cura di), e (a cura di) Vincenzo Russo. 2019. «Editoriale/Editorial/Éditorial/Editorial». Altre Modernità, febbraio, I-VI. https://doi.org/10.13130/2035-7680/11336.

Fascicolo

Sezione

Introduzione Introducción Introduction Introduction