Hans Keilson e Georg Büchner: ricezione creativa sub specie utopiae

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/12157

Parole chiave:

Georg Büchner, Hans Keilson, intertextual relations, confrontation with the other

Abstract

La morte di Danton (1835) di Georg Büchner contrappone la ricerca da parte di Camille Desmoulin della “x sconosciuta”, capace di porre fine allo scontro con l’altro, esterno e interno in nome del principio della possibilità, al principio di realtà cui si ispira l’azione dei Giacobini e degli Indulgenti, basata sul precetto di Carneade. La morte dell’avversario (1959) di Hans Keilson, concepito nel 1942, radicalizza l’impostazione dicotomica del dramma di Büchner. Nonostante l’antagonista sia ispirato ad Adolf Hitler, il protagonista, un giovane ebreo in esilio, oppone all’inimicizia l’utopia-ucronia del qui ed ora, un’alternativa autenticamente morale in cui la scelta interiore ed esteriore coincidono. Nei drammatici anni del regime hitleriano riprende la “ricerca della x sconosciuta”, di forme di umana convivenza che neghino le dinamiche della violenza. Sostenere questa sfida nel con-fronto con Hitler, consente non solo ai tedeschi di intravedere le matrici di ogni conflitto. Infine, al-cune pagine hegeliane del periodo jenese (1801-1806), esemplificano la valenza sociale del vincolo nemicale tra il protagonista e B. nel romanzo di Keilson.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Simonetta Sanna, Università degli Studi di Sassari

Simonetta Sanna, professore ordinario di letteratura tedesca presso l’Università di Sassari, è stata presidente dell’Associazione italiana di germanistica (2004-2007). Ha pubblicato numerosi studi sul Settecento tedesco, il teatro di G. E. Lessing e G. Büchner, narratori moderni come A. Döblin, R. M. Rilke e F. Kafka, narratori contemporanei come A. Seghers e H. Müller, la rappresentazione della follia, la letteratura di viaggio, tra cui il soggiorno a Venezia di F. von Pirch, e alcuni volumi su cul-tura e società in Sardegna.

Dowloads

Pubblicato

2019-09-26

Come citare

Sanna, Simonetta. 2019. «Hans Keilson E Georg Büchner: Ricezione Creativa Sub Specie Utopiae». Altre Modernità, settembre, 250-70. https://doi.org/10.13130/2035-7680/12157.