Il repertorio biblico nella poesia politica e civile trecentesca minore di area toscana

Autori/Autrici

DOI:

https://doi.org/10.54103/2035-7680/29164

Parole chiave:

Trecento; Poesia politica e civile; Toscana; Poesia minore; Medioevo; repertorio biblico

Abstract

All’interno della poesia politica e civile trecentesca minore di area toscana, appare evidente che il repertorio biblico è uno degli elementi che accomuna una grande parte dei testi afferenti a questo genere; il testo sacro, con la sua autorevolezza, fornisce una base salda sulla quale ancorarsi per esprimere e corroborare al meglio le idee politiche. Ci sono autori, come Antonio Pucci e Franco Sacchetti, che utilizzano precetti e situazioni bibliche per dimostrare la veridicità di quanto affermano nei loro versi. Ci sono poi altri autori come Coluccio Salutati e Antonio Loschi, che, invece, utilizzano i personaggi biblici paragonandoli a un loro contemporaneo, nel loro caso Gian Galeazzo Visconti. Il repertorio di precetti e insegnamenti biblici viene riproposto e riadattato in funzione a quanto si vuole esprimere nella lirica, ecco che l’esilio in Sacchetti e Tedaldi diventa una sofferenza che permette di dare prova del proprio valore, la quale accettazione permette di essere elevati per opera divina dal proprio affanno. I lamenti di Geremia diventano modelli per Pietro dei Faitinelli nell’esprimere il proprio dolore durante l’esilio. Attraverso l’analisi di esempi rappresentativi di utilizzo del repertorio biblico nella poesia politica trecentesca minore di area toscana, si evidenziano analogie e differenze tra i testi e ci si interroga sulla finalità che si cela dietro tali riferimenti. 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Marialaura Pancini, University for Foreigners of Siena

Marialaura Pancini è laureata in Filologia Moderna all’Università per Stranieri di Siena e dottoranda della stessa università dove si occupa della poesia politica e civile trecentesca minore di area toscana. Grazie a una borsa di studio del Devers Program in Dante Studies ha svolto un periodo di ricerca alla Hesburgh Library di Notre Dame (In). Ha partecipato a convegni in ambito italiano e internazionale alcuni dei quali hanno dato seguito a pubblicazioni. Si è diplomata presso la Scuola di Archivistica e Diplomatica nel 2023. Collabora con la Biblioteca di Rapolano Terme ed è una volontaria dell’associazione LaAV. 

Riferimenti bibliografici

Ageno, Franca Brambilla (a cura di). Franco Sacchetti. Il libro delle rime. Olschki-University of Australian Press, 1989.

Aldinucci, Benedetta (a cura di). Pietro dei Faitinelli. Rime. Accademia della Crusca, 2016.

Barbero, Alessandro, e Chiara Frugoni. Dizionario del Medioevo. Laterza, 1994.

Carducci, Giosuè (a cura di). Le Rime di M. Cino da Pistoia e d'altri del secolo XIV. Istituto Editoriale Italiano, 1862.

Dal Zotto, Elena. “’Quae est ista quae progreditur quasi aurora consurgens […]?’ (Cant. 6,9) Interpretazioni bibliche nella lirica in volgare del XIII e XIV secolo.” Università degli Studi di Padova, Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna, Anno Accademico 2022/2023.

Dizionario Biografico degli Italiani. Istituto della Enciclopedia Italiana, 1960.

Enciclopedia Dantesca. Treccani, diretta da U. Bosco, 6 voll., Istituto dell’Enciclopedia italiana, 1970-1978.

Enciclopedia dell’Italiano Treccani. Istituto della Enciclopedia Italiana, 2010.

Enciclopedia Treccani. 10 Voll., Istituto della Enciclopedia Italiana, 2017.

Gagliardi, Mauro. “Il senso teologico della sofferenza.” Studia Bioethica, Vol. 3, 2010, pp. 47-63.

Puccini, Davide (a cura di). Franco Sacchetti. Il libro delle rime con le lettere; La battaglia delle belle donne. UTET, 2007.

Gibellini, Piero (a cura di). La Bibbia nella letteratura italiana. Dal Medioevo al Rinascimento (Vol. 5). Morcelliana, 2013.

La Sacra Bibbia. Testo a cura della Conferenza Episcopale Italiana, https://www.vatican.va/archive/index_it.htm. Consultato il 10 Mar. 2025.

Lanza, Antonio (a cura di). Lirici toscani del Quattrocento. 2 voll., Bulzoni, 1973.

Libro di Daniele. Testo a cura della Conferenza Episcopale Italiana, https://www.vatican.va/archive/index_it.htm. Consultato il 10 Mar. 2025.

Mark, Joshua. “Nabucodonosor II”. Word History Encyclopedia. Consultato il 24 ago. 2023.

Medin, Antonio. “Poesie politiche nella cronaca del Sercambi.” Giornale Storico della Letteratura italiana, IV, 1884, pp. 398-414.

Archivio Digitale della Cultura Medievale. Società internazionale per lo studio del Medioevo; Fondazione Ezio Franceschini. http://www.mirabileweb.it/index.aspx. Consultato il 10 Mar. 2025.

Morpurgo, Salomone. Dieci sonetti storici fiorentini. Carnesecchi, 1893.

Nocita, Teresa. “I rimatori in ambito visconteo nel quadro della poesia trecentesca.” Valorosa vipera gentile. Poesia e letteratura in volgare attorno ai Visconti fra Trecento e primo Quattrocento, a cura di Simone Albonico et ali, Viella, 2014, 169-181.

Pecchiai, Pio. “Un serventese ghibellino inedito per la battaglia di Montecatini.” Studi Storici, XIII, 1904, f. III, pp. 337-351.

Soldani, Arnaldo. “La sintassi del sonetto. Petrarca e il Trecento minore.” Edizioni del Galluzzo, 2009.

Tesoro della Lingua Italiana delle Origini, fondato da Pietro G. Beltrami e diretto da P. Squillacioti presso CNR-Opera del Vocabolario Italiano, http://tlio.ovi.cnr.it/TLIO/. Consultato il 10 Mar. 2025.

Dowloads

Pubblicato

2025-06-29

Come citare

Pancini, Marialaura. 2025. «Il Repertorio Biblico Nella Poesia Politica E Civile Trecentesca Minore Di Area Toscana ». Altre Modernità, giugno, 85-99. https://doi.org/10.54103/2035-7680/29164.