La raccolta Le fleuve/Il fiume di Georges Abou-Hsab: Saggio critico e breve conversazione con l’autore

Autori

  • Lisa Marchi Università degli Studi di Trento

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/4839

Abstract

La raccolta Le fleuve/Il fiume, scritta dal poeta di origine libanese residente a Montreal Georges Abou-Hsab, viene pubblicata nel 2006 dalla casa editrice Lanctôt di Montreal.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Lisa Marchi, Università degli Studi di Trento

Lisa Marchi collabora con l’Università di Trento dove ha ottenuto un dottorato in Letterature Comparate e Studi Culturali nel 2011. Ha trascorso periodi di ricerca alla UCLA, McGill University (Montréal), al JFK Institute e all’Università Humboldt di Berlino. Tra i suoi interessi: la letteratura della diaspora araba (poesia e prosa), la migrazione, il multilinguismo, gli studi di genere, l’interculturalità. Per la rivista Intersezioni (Il Mulino), ha pubblicato l’articolo “Contaminazioni tra jazz e letteratura: Un’analisi del romanzo Arabian Jazz di Diana Abu-Jaber,” mentre sulla rivista americana Comparative Literature Studies è da poco uscito il saggio “Ghosts, Guests, Hosts: Rethinking ‘Illegal’ Migration and Hospitality Through Arab Diasporic Literature,” che rilegge gli attraversamenti del Mediterraneo da parte dei migranti e il concetto derridiano di ospitalità a partire dalle opere creative di autori e autrici di origine araba.

Dowloads

Pubblicato

2015-05-25

Come citare

Marchi, Lisa. 2015. «La Raccolta Le fleuve/Il Fiume Di Georges Abou-Hsab: Saggio Critico E Breve Conversazione Con l’autore». Altre Modernità, n. 13 (maggio):168-79. https://doi.org/10.13130/2035-7680/4839.

Fascicolo

Sezione

Fuori verbale Entre mamparas Aparté Off the Record