Storie “minori” di una “grande”storia: “Vista del amanecer en el trópico” di Guillermo Cabrera Infante

Autori

  • Alessandra Ghezzani Università degli Studi di Pisa

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/9262

Abstract

Una parte consistente della produzione narrativa ispano-americana della seconda metà del Novecento si basa su un modo nuovo di concepire e far uso della storiografia moderna, che oltre a metterne in discussione la funzione primaria di testimonianza del passato attraverso fonti certe, ne tratteggia la parzialità, la soggettività quando non il potenziale affabulatorio.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Alessandra Ghezzani, Università degli Studi di Pisa

Alessandra Ghezzani insegna Lingua e Letterature ispano-americane all’Università di Pisa. I suoi interessi si concentrano sulla narrativa moderna e contemporanea, la rappresentazione dei processi culturali nei saggi e nelle cronache del XIX° secolo, l’argomentazione saggistica e i procedimenti della finzione. Oltre ad aver scritto articoli su J.L. Borges, J. Cortázar, A. Carpentier, R. Arenas, ha pubblicato la monografia Borges critico letterario. Strutture e procedimenti discorsivi (ETS, Pisa, 2008). Più recentemente, dall’interesse per l’Ottocento è nato il progetto di riedizione del Facundo di Sarmiento (Mimesis, Milano, 2014) e quello di traduzione e studio dei Raros.

Dowloads

Pubblicato

2017-11-28

Come citare

Ghezzani, Alessandra. 2017. «Storie “minori” Di Una “grande”storia: “Vista Del Amanecer En El trópico” Di Guillermo Cabrera Infante». Altre Modernità, n. 18 (novembre):58-83. https://doi.org/10.13130/2035-7680/9262.

Fascicolo

Sezione

Saggi Ensayos Essais Essays