Storie “minori” di una “grande”storia: “Vista del amanecer en el trópico” di Guillermo Cabrera Infante

Autori/Autrici

  • Alessandra Ghezzani Università degli Studi di Pisa

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/9262

Abstract

Una parte consistente della produzione narrativa ispano-americana della seconda metà del Novecento si basa su un modo nuovo di concepire e far uso della storiografia moderna, che oltre a metterne in discussione la funzione primaria di testimonianza del passato attraverso fonti certe, ne tratteggia la parzialità, la soggettività quando non il potenziale affabulatorio.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Alessandra Ghezzani, Università degli Studi di Pisa

Alessandra Ghezzani insegna Lingua e Letterature ispano-americane all’Università di Pisa. I suoi interessi si concentrano sulla narrativa moderna e contemporanea, la rappresentazione dei processi culturali nei saggi e nelle cronache del XIX° secolo, l’argomentazione saggistica e i procedimenti della finzione. Oltre ad aver scritto articoli su J.L. Borges, J. Cortázar, A. Carpentier, R. Arenas, ha pubblicato la monografia Borges critico letterario. Strutture e procedimenti discorsivi (ETS, Pisa, 2008). Più recentemente, dall’interesse per l’Ottocento è nato il progetto di riedizione del Facundo di Sarmiento (Mimesis, Milano, 2014) e quello di traduzione e studio dei Raros.

Dowloads

Pubblicato

2017-11-28

Come citare

Ghezzani, Alessandra. 2017. «Storie “minori” Di Una “grande”storia: “Vista Del Amanecer En El trópico” Di Guillermo Cabrera Infante». Altre Modernità, fasc. 18 (novembre):58-83. https://doi.org/10.13130/2035-7680/9262.

Fascicolo

Sezione

Saggi Ensayos Essais Essays