Per un Medioevo plurale: Global Middle Ages e Federico II
DOI:
https://doi.org/10.13130/2035-7362/15571Parole chiave:
Historiography, Frederick II, Global History, NarrativeAbstract
Il tema sviluppato nel presente intervento è il rapporto tra narrazione e (ri)costruzione storica. Si prenderà in esame l’accezione di narrativa correntemente utilizzata nel mondo storiografico facendola dialogare con il paradigma dei global middle ages, espressione coniata nel 2018 dalle storiche Catherine Holmes e Naomi Standen. Per meglio mettere in risalto tali dinamiche un caso di studio sarà offerto dalla vicenda di Federico II, con particolare enfasi alla costruzione biografica e dei miti nel rapporto con le culture altre. Il fine sarà di superare le due tradizionali macro interpretazioni dell’idea di Medioevo, analizzate da Tommaso di Carpegna Falconieri e David Matthews: Medioevo arretrato regno di oscurità e Medioevo vagheggiato come luce del mattino, all’origine di molte identità politiche contemporanee – non ultima quella dell’Unione Europea.
The topic we intend to develop in this essay is the relationship between narration and historical (re)construction. We will examine the meaning behind the current concept of narrative in historiography, with a dialectical approach towards the paradigm of global Middle Ages, an expression firstly used by historians Catherine Holmes and Naomi Standen in 2018. To perform an in depth analysis of the abovementioned relationship, we will use as a case study the figure of Frederick II. A significant emphasis will be put on the biographical construction and myths, especially in the relationship with other cultures. The aim of our essay is to provide a framework within it would be easier to overcome the two traditional macro interpretations of Middle Ages, studied by Tommaso di Carpegna Falconieri and David Matthews: Middle Ages as a backward reign of darkness and Middle Ages as the morning light, at the origin of many contemporary political identities – not least that of the European Union.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Doctor Virtualis
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
a. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
c. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).