Il disaccordo nelle pagine Facebook dei politici della Svizzera italiana

Autori

  • Angela Ferrari Università di Basilea
  • Filippo Pecorari Università di Basilea

DOI:

https://doi.org/10.13130/2532-1803/14332

Parole chiave:

disaccordo, Facebook, linguistica italiana, social media

Abstract

L’articolo propone un’analisi conversazionale, testuale, argomentativa e linguistica dell’espressione del disaccordo nelle pagine Facebook di quattro politici della Svizzera italiana. L’analisi si divide in due parti, in funzione del destinatario a cui è rivolto il disaccordo: la prima è dedicata allo studio dei modi in cui i cittadini lo esprimono direttamente nei confronti del politico; la seconda affronta lo scontro tra i cittadini stessi. L’analisi è condotta tenendo sullo sfondo un’articolata tipologia del disaccordo, elaborata a partire da studi di analisi conversazionale e socio-pragmatica come Pomerantz (1984), Muntigl/Turnbull (1998), Langlotz/Locher (2012): essa distingue anzitutto il disaccordo rivolto verso la persona da quello rivolto verso il contenuto del messaggio; la seconda classe comprende a sua volta il disaccordo forte, espresso in maniera diretta, e il disaccordo debole, variamente modalizzato; il disaccordo forte può infine essere argomentato o non argomentato.

The paper presents a conversational, textual, argumentative, and linguistic analysis of the expression of disagreement on the Facebook pages of four Swiss-Italian politicians. The analysis is divided into two parts, according to the target against which disagreement is directed. The first part focuses on the ways in which citizens express disagreement towards the politician, while the second part deals with the clash between citizens themselves. The analysis considers an articulated typology of disagreement, developed on the basis of conversational and socio-pragmatic studies such as Pomerantz (1984), Muntigl/Turnbull (1998), Langlotz/Locher (2012). The typology distinguishes, first of all, between a disagreement that is directed towards the individual and one that is directed towards the content of the message; the latter class includes strong disagreement, that is directly contrastive, and weak disagreement, that is mitigated in several ways; finally, strong disagreement can be argumentative or non-argumentative.

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Pubblicato

2020-09-29