Connessioni interdiamesiche: fiction e documentari nella didattica delle scienze
DOI:
https://doi.org/10.54103/2532-1803/18568Parole chiave:
connessioni interdiamesiche, fiction, divulgazione, didattica L2Abstract
Il passaggio al digitale ha cambiato radicalmente il modo di “guardare” la televisione: questa rivoluzione culturale, percettiva e cognitiva ha trasformato gli spettatori da consumatori passivi in manipolatori e produttori dei messaggi. Un fattore di novità è l’interconnessione tra i diversi codici semiotici, verbali e non verbali, che cooperano alla costruzione del messaggio.
L’articolo tratta il tema della divulgazione e della didattica in televisione, commentandone alcune forme e suggerendo, con esempi concreti, come usare nella didattica dell’italiano a stranieri prodotti televisivi nati con altri scopi.
The digital shift has radically changed the way of 'watching' television: this cultural, perceptual and cognitive revolution has transformed viewers from passive consumers to manipulators and producers of messages. A new factor is the interconnection between the different semiotic codes, verbal and non-verbal, that cooperate in the construction of the message.
The article deals with the theme of popularisation and teaching in television, commenting on some of its forms and suggesting, with concrete examples, how to use television products born with other purposes in teaching Italian to foreigners.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Riccardo Gualdo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione Condividi allo stesso modo, che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).