La scena finzionale della storia. "Maus" di Art Spiegelman

Autori

  • Daniele Quadrio Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.54103/2532-1803/22396

Parole chiave:

Maus; Spiegelman; graphic novel; linguaggio e immagine;

Abstract

Nel 1981 esce Maus, di Art Spiegelman: un graphic novel che presenta, sul piano del rapporto tra linguaggio e immagine, una modalità innovativa e una connotazione autobiografica. La struttura narrativa si compone di diversi livelli, alternando le voci dei narratori. La drammatica vicenda vissuta dal padre di Art a Auschwitz viene rievocata attraverso un racconto i cui personaggi assumono le sembianze di animali. Le modalità narrative corrispondono a livelli temporali distinti, e danno luogo all’inclusione della realtà testimoniale all’interno di un universo finzionale. Parole e immagini costruiscono dialogicamente una narrazione polifonica e rivolgono uno sguardo critico sulla realtà storica dell’Olocausto.

In 1981, Art Spiegelman's Maus was published: a graphic novel with an innovative mode and an autobiographical connotation in terms of the relationship between language and image. The narrative structure consists of several levels, alternating the voices of the narrators. The dramatic event experienced by Art's father in Auschwitz is evoked through a story whose characters take on the appearance of animals. The narrative modes correspond to distinct temporal levels, and give rise to the inclusion of testimonial reality within a fictional universe. Words and images dialogically construct a polyphonic narrative and turn a critical eye on the historical reality of the Holocaust.

Riferimenti bibliografici

Amiel V. (2006), Estetica del montaggio, Lindau, Torino.

Bachtin M. (1979), Estetica e romanzo, Einaudi, Torino.

Baetens J, Frey H. (2015), The graphic novel an introduction, Cambridge University Press, Cambridge.

Barbieri D. (2018), I linguaggi del fumetto, Bompiani, Milano.

Barbieri D. (2017), Semiotica del fumetto, Carocci, Roma.

Brandigi E. (2013), L’archeologia del graphic novel. Il romanzo al naturale e l’effetto Toppfler, Firenze University Press, Firenze.

Calabrese S., Zagaglia E. (2017), Che cos’è il graphic novel, Carocci, Roma.

Castellana R. (2021) (a cura di), Fiction e non fiction. Storia, teorie e forme, Carocci, Roma.

Chatman S. (1987), Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film, Pratiche, Parma.

Cohn N. (2013), The visual language of comics. Introduction to the structure and cognition of sequential images, Bloomsbury, London.

Cohn N., (2019) “Visual narrative comprehension: Universal or not?”, in Springer Nature.

Didi-Huberman G. (2005), Immagini malgrado tutto, Raffaello Cortina, Milano.

Doherty T. (1996), “Art Spiegelman’s Maus: graphic art and the Holocaust”, in American Literature, Vol. 68, No. 1.

Eisner W. (1985), Comics and sequential art, Poorhouse press, Tamarac.

Fusillo M. (2015), “Intermedialità”, in Enciclopedia Treccani, nona appendice, Roma: Istituto dell’Enciclopedia italiana, pp. 703-706.

Groensteen T. (2014), Comics and narration, University press of Mississippi, Jackson.

Groensteen T. (2007), The system of comics, University press of Mississippi, Jackson.

Hirsch M. (2012), The generation of postmemory. Writing and visual culture after the Holocaust. Columbia university press, New York.

Horstkotte S., Pedri N. (2011), “Focalization in graphic narrative”, in Narrative, Vol. 19, No. 3, pp. 330-357.

Kukkonen K. (2013), Studying comics and graphic novels, John Wiley & Sons, New York.

Lavocat F. (2021), Fatto e finzione. Per una nuova frontiera, Del Vecchio, Napoli.

McCloud S. (2018), Capire, fare e reinventare il fumetto, Bao Publishing, Milano.

Mikkonen K. (2011), “Graphic narratives as a challenge to transmedial narratology: the question of focalization”, in Amerikastudien/American studies, Vol. 56, No 4, pp. 637-652.

Orban K. (2007), “Trauma and visuality: Art Spiegelman’s Maus and In the shadow of no towers”, in Representations, Vol. 97.

Piotti M. (2012), “Tra la Toscana e il West: immagini di lingua nei fumetti Bonelli”, in Bonomi I., Clerici L (a cura di) Parole & immagini: tra arte e comunicazione, novembre 2012.

Ricoeur P. (2003), La memoria, la storia, l’oblio, Raffaello Cortina, Milano.

Ryan M. L. (2018), “Photos, facts and fiction. Literary text and mechanical representation”, in Cosmo n. 13.

Spiegelman A. (2010), Maus, Einaudi, Torino.

Spinicci P. (2008), Simile alle ombre e al sogno. La filosofia dell’immagine, Bollati Boringhieri, Torino.

Staub M. E. (1995), “The Shoah Goes on and on: Remembrance and Representation in Art Spiegelman’s Maus”, in Oxford University press on behalf of Society for the Study of the Multi-Ethnic Literature of The United States (Melus), vol. 20, N. 3.

Tabachnick Stephen E. (2017), The Cambridge companion to the graphic novel, Cambridge University press, Cambridge.

Dowloads

Pubblicato

2024-01-30