La lingua dei daily podcast di informazione giornalistica: testate tradizionali e testate 2.0 a confronto
DOI:
https://doi.org/10.54103/2532-1803/23133Parole chiave:
lingua dei giornali, podcast, daily podcast, ingaggio, informazione mediaticaAbstract
L’avvento di internet ha stravolto il giornalismo contemporaneo e a risentirne sono state soprattutto le modalità di produzione e di ricezione della notizia. In un mondo in cui ci si informa sempre meno e sempre più distrattamente, e in cui i giovani faticano ad informarsi tramite i canali tradizionali (giornali, telegiornali, giornali radio), i podcast si offrono come valido strumento al fianco del giornalismo. Questi, infatti, sono caratterizzati da un alto tasso di completamento, in controtendenza rispetto ad altre modalità informative, e vengono ascoltati da un pubblico mediamente giovane. L’articolo si propone di indagare la lingua dei podcast quotidiani di informazione giornalistica comparando quelli pubblicati da testate tradizionali e quelli pubblicati da testate “2.0” (nate sul web, se non direttamente sui social). I risultati mostrano una sostanziale comunanza linguistica, inseribile a pieno titolo nell’ambito dell’italiano (radio)giornalistico, ma, al contempo, anche alcune notevoli differenze associate soprattutto alle “tecniche di ingaggio”, ossia quell’insieme di espedienti linguistici utilizzati per catturare e mantenere l’attenzione dell’ascoltatore il più a lungo possibile.
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