Linguaggio, genere, media
DOI:
https://doi.org/10.54103/2532-1803/24860Parole chiave:
lingua e genere, media, sessismo linguistico, linguaggio inclusivo, femminili di professione, Strategie di Neutralizzazione di GenereAbstract
Nel contributo si inquadra brevemente, da un punto di vista storico e teorico, la riflessione linguistica sul rapporto tra lingua, linguaggio e genere, che si è aperta in Italia dopo la pubblicazione (1987) dello studio di Alma Sabatini Il sessismo nella lingua italiana. Segue l’inquadramento una rassegna ragionata degli articoli presenti nel numero speciale di Lingue e Culture dei Media, dedicato a “Questioni di genere nella lingua dei media”, i quali presentano una variegata scelta degli indirizzi di ricerca che caratterizzano il tema, insieme a una buona varietà di attenzione per i diversi media e a una certa concentrazione su alcuni ambiti e aspetti in particolare: la lessicografia, l’uso del genere femminile per i termini che indicano professione e ruolo istituzionale, l’educazione al genere nei libri di testo, la narrazione mediatica del femminicidio, le strategie di rappresentazione delle identità non binarie.
Dowloads
Pubblicato
Versioni
- 2024-09-09 (2)
- 2024-07-30 (1)
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Ilaria Bonomi, Mario Piotti, Cecilia Robustelli
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione Condividi allo stesso modo, che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).