Indagine sulle strategie di neutralizzazione del genere grammaticale nei gruppi Facebook L1 e L2
DOI:
https://doi.org/10.54103/2532-1803/24875Parole chiave:
linguistica, italiano, genere, neutro, schwa, mediaAbstract
Il presente studio indaga alcune strategie morfologiche di neutralizzazione del genere grammaticale (SNG) in un corpus testuale (L) riferito al periodo 2021-2024 e ricavato dal gruppo privato Lettere moderne – Università degli studi di Napoli Federico II (L1) e da dieci gruppi aperti contenenti annunci di lavoro (L2). L’obiettivo è mettere a fuoco vari aspetti e usi delle SNG in testi scritti provenienti da ambienti digitali non esplicitamente legati a tematiche di genere, riportandone e commentandone un campione di estratti. Tra i risultati più importanti dell’indagine figurano la maggiore diffusione dell’asterisco come SNG rispetto allo schwa, la più alta frequenza delle SNG nei pronomi indefiniti plurali rispetto a quelli singolari, l’elevata diffusione delle SNG nelle formule di saluto e, al contrario, l’impiego limitato all’interno dei testi, il valore generico, non ideologicamente marcato, della gran parte delle SNG usate.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bazzanella C. (2010), “Genere e lingua”, in Berruto, G., Simone, R., D’Achille, P. (a cura di), Enciclopedia dell’italiano, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, I, Roma.
Cameron D. (2003), “Gender and language ideologies”, in Holmes J., Meyerhoff M. (a cura di), The Handbook of Language and Gender, Blackwell, Oxford, pp. 447-467.
Comandini G. (2021), “Salve a tuttə, tutt*, tuttu, tuttx e tutt@: l’uso delle strategie di neutralizzazione di genere nella comunità queer online. Ricerca sul corpus CoGeNSI”, in Testo e Senso (23), pp. 43-64.
D’Achille P. (2021), “Un asterisco sul genere”, in Italiano digitale, (XVIII), n. 3, pp. 72- 82.
De Santis C. (2022), “L’emancipazione grammaticale non passa per una e rovesciata”, in Lingua italiana, Treccani Magazine, https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/scritto_e_parlato/Schwa.html.
Fresu R. (2008), “Il gender nella storia linguistica italiana (1988- 2008)”, in Bollettino di italianistica (1), pp. 86-111.
Giusti G. (2022), “Inclusività della lingua italiana, nella lingua italiana: Come e perché. Fondamenti teorici e proposte operative” in DEP. Rivista telematica di studi sulla memoria femminile (48), pp. 1-19.
Guarino D. G. (2022), “Il dibattito in rete su lingua e genere”, in Di Bonito C., et al. (a cura di), “Parole corte, longa amistate”. Saggi di lingua e letteratura per Patricia Bianchi, Loffredo, Napoli, pp. 207-213.
Gheno V. (2021), L’avventura dello schwa, effequ, Firenze (e-book).
Maturi P. (2016), “Designare le persone LGBT: identità di genere, orientamento sessuale e genere grammaticale”, in Corbisiero F., Maturi P., Ruspini E. (a cura di), Genere e linguaggio. I segni dell’uguaglianza e della diversità, FrancoAngeli, Milano, pp. 53-65.
Robustelli C. (2018), Lingua italiana e questioni di genere. Riflessi linguistici di un mutamento socioculturale, Aracne, Roma.
Robustelli C. (2021a), “Lo schwa? Una toppa peggiore del buco”, in MicroMega.
Robustelli C. (2021b), “Lo ‘schwa’ al vaglio della linguistica”, in MicroMega (5), pp. 6-18.
Sabatini A. (1987), Il sessismo nella lingua italiana, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma.
Safina E. S. (2023), “Siamo di fronte a una pericolosa deriva? Le strategie morfologiche di neutralizzazione del genere nell’italiano digitale tra opinione e uso” in Petrini P. (a cura di), Lingua e discriminazione. Studi diacronici, lessicali e discorsivi, Peter Lang, Berlin, pp. 335-355.
Safina E. S. (2024), “Effects of Grammatical Gender on Gender Inferences: Experimental Evidence From Italian Common Gender Nouns”, in International Journal of Linguistics (16), n. 3, pp. 60-82.
Thornton A. M. (2004), “Mozione”, in Grossmann M., Rainer F. (a cura di), La formazione delle parole in italiano, Niemeyer, Tübingen, pp. 218-227.
Thornton A. M. (2022), “Genere e igiene verbale: l’uso di forme con ə in italiano”, in Annali del Dipartimento di Studi Letterari, Linguisti e Comparati (11), pp. 11-54.
Van Dijk T. A. (2004), Ideologie. Discorso e costruzione sociale del pregiudizio, ed. it. a cura di Villani P., Roma, Carocci.
Violi P. (1986), L’infinito singolare. Considerazioni sulla differenza sessuale nel linguaggio, Essedue, Verona.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Duilia Giada Guarino

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione Condividi allo stesso modo, che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).


