Saggi

La lingua al botteghino

Marta Idini

Abstract


La tradizione della lingua filmata dal cinema comico ha sempre cercato e attinto le proprie coloriture dal polo meno controllato della lingua. Attraverso l’analisi della veste linguistica dei quattro film di maggior successo di pubblico per l’anno 2014, se ne sono volute indagare le tendenze, in continua oscillazione tra usi consapevoli e usi stereotipati delle marche regionali.


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.13130/2532-1803/8009

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunimi-21418

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2017

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

ISSN 2532-1803

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici - Via Festa del Perdono 7, 20122 Milano, Italy

Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0