Le postille foscoliane della "Chioma di Berenice" nell’edizione Gambarin
DOI:
https://doi.org/10.13130/2499-6637/10763Parole chiave:
Foscolo, Gambarin, editori foscoliani, Marucelliana, postilleAbstract
Le postille foscoliane della Chioma di Berenice nell'edizione GambarinFoscolo's notes in Gambarin edition of the Chioma di Berenice
The paper aims at reconstructing the ecdotic criteria used by Giovanni Gambarin in his edition of Foscolo's translation of the Chioma di Berenice by Catullo, and of the related author's annotations (1972). The collation between the edition and the original printing with handwritten notes, preserved in Florence at the Biblioteca Marucelliana (R. E. 151) allows to recognize the figure of a scholar ready to renew the philological practices of his time, introducing the critical apparatus and reintegrating into the work the translation of the letter to Ortalo, incorrectly expunged by the previous editor.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Alfieri Vittorio, Rime, a cura di Francesco Maggini, Asti, Edizione Casa di Alfieri, 1954.
Rime, a cura di Chiara Cedrati, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2015.
Cian Vittorio, Ugo Foscolo erudito, «GSLI», XLIX, 1907, pp. 1-66.
La chioma di Berenice. Poema di Callimaco tradotto da Valerio Catullo volgarizzato ed illustrato da Ugo Foscolo, Milano, Dal Genio Tipografico, 1803.
Poeti del Duecento, a cura di Gianfranco Contini, voll. I-II, Milano, Ricciardi, 1960.
Foscolo Ugo,Opere inedite e postume, a cura di Francesco Silvio Orlandini, voll. I-XI, Firenze, Le Monnier, 1856-1863.
Ultime lettere di Jacopo Ortis, in Prose, a cura di Vittorio Cian, voll. I-III, Bari, Laterza, 1912-1913, 1920.
Prose politiche e apologetiche (1817-1827), Parte prima. Scritti sulle isole Ionie e su Parga; Parte seconda, La rivoluzione di Napoli del 1798-1799, La «Lettera apologetica», a cura di Giovanni Gambarin, Firenze, Le Monnier, 1964.
Epistolario, VI, a cura di Giovanni Gambarin e Francesco Tropeano, Firenze, Le Monnier, 1966.
Ultime lettere di Jacopo Ortis [1955], edizione critica a cura di Giovanni Gambarin, Firenze, Le Monnier, 1970.
Scritti letterari e politici dal 1796 al 1808, a cura di Giovanni Gambarin, Firenze, Le Monnier, 1972.
Lettere scritte dall’Inghilterra (Gazzettino del bel mondo), in Prose varie d’arte, a cura di Mario Fubini, Firenze, Le Monnier, 1972.
Gli appunti per le «Lettere scritte dall’Inghilterra». Livorno, Biblioteca Labronica, ms. XIV, cc. 98v-143v, edizione critica a cura di Lucia Conti Bertini, Firenze, la Nuova Italia, 1975, pp. 1-104.
I «Vestigi della storia del sonetto italiano» di Ugo Foscolo, a cura di Maria Antonietta Terzoli, Roma, Salerno, 1993.
Fubini Mario, Giovanni Gambarin (1888-1976), «GSLI», XCIII/453, 1977, pp. 472-474.
Gambarin Giovanni, Saggi foscoliani e altri studi, con una presentazione di Mario Fubini, Roma, Bonacci, 1978.
Montale Eugenio, Quelli che restano a Venezia nei mesi della morta stagione [1954], in Id., Il secondo mestiere. Prose 1920-1979, vol. I, a cura di Giorgio Zampa, Milano, Mondadori, 1996.
Le Rime di Francesco Petrarca riscontrate co i Testi a penna della Libreria Estense, e co i fragmenti dell’Originale d’esso Poeta. S’aggiungono Le Considerazioni rivedute e ampliate d’Alessandro Tassoni, Le Annotazioni di Girolamo Muzio e le Osservazioni di Lodovico Antonio Muratori Bibliotecario
del Sereniss. Sig. Duca di Modena […], In Venezia, Presso Sebastiano Coleti, 1727.
Raboni Giulia, Prime annotazioni per l’edizione della «Chioma», «Studi italiani», XXIX, 2, 2017, pp. 87-98.
Terzoli Maria Antonietta, Foscolo, Roma, Editori Laterza, 2000.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).