Guido Ceronetti poeta: genesi ed evoluzione di «Poesie separate»
DOI:
https://doi.org/10.13130/2499-6637/15011Abstract
Il contribuito qui proposto intende approfondire una tessera della produzione poetica di Guido Ceronetti e prende in considerazione, a partire da una sezione specifica, il cammino che, dalle prime tracce rinvenute nelle due sillogi d’esordio – i Nuovi salmi. Psalterium primum (Pacini Mariotti, 1955) e i Nuovi salmi (Stamperia Impronta, 1957) – e dalla prima raccolta einaudiana, Poesie, Frammenti, Poesie separate (1968), conduce all’opera omnia rizzoliana, La distanza. Poesie 1946-1996 (1996), e alla scelta antologica einaudiana, Sono fragile sparo poesia (2012). Il discorso si concentra sulle modifiche apportate sul piano dell’architettura interna e sulla riorganizzazione degli indici della terza sezione, dall’originario nucleo di Poesie separate a Suggerimenti dell’emozione. Rinviando a un’altra sede l’analisi delle varianti testuali, il presente articolo si pone su una linea più vicina alla filologia delle strutture: descrive l’organismo poetico nel suo divenire, nelle diverse fasi in cui esso è stato cristallizzato, rivisto e ampliato dall’autore.
Downloads
Riferimenti bibliografici
La luce nella carne. Saggi sulla poesia di Guido Ceronetti, a cura di M Albertazzi e F. Lipparini, Lavis, La finestra, 2007.
Pareti di carta. Scritti su Guido Ceronetti, a cura di P. Masetti, A. Scarsella e M. Vercesi, Mantova, Tre Lune, 2015.
Guido Ceronetti:
- Nuovi salmi. Psalterium primum, Pisa, Pacini Mariotti, 1955.
- Nuovi salmi, con un disegno di Felice Andreasi, Torino, Stamperia Impronta, [1957].
- La ballata dell’infermiere, Alpignano, Tallone, 1965.
- Poesie, Frammenti, Poesie separate, Torino, Einaudi, 1968.
- Poesie. 1968-1977, Venezia e Roma, Corbo e Fiore Editori e Stampatori, 1978.
- Poesie per vivere e non vivere, Torino, Einaudi, 1979.
- Canzone per Vincent van Gogh, Verona, ex Chimaerea Officina, 1986.
- Come un talismano. Libro di traduzioni, Milano, Adelphi, 1986.
- Storia d’amore del 1812 ritrovata nella memoria e altri versi, con litografie di Mimmo Paladino, Verona, ex Chimaerea Officina, Gino Castiglioni & Alessandro Corubolo, 1987.
- Compassioni e disperazioni. Tutte le poesie 1946-1986, Torino, Einaudi, 1987.
- Disegnare poesia, con Carlo Cattaneo, Genova, San Marco dei Giustiniani, [1991].
- Scavi e Segnali. 1986-1992, Alpignano, Tallone, 1992.
- La distanza. Poesie 1946-1996, Milano, Rizzoli, 1996,
- Tre ballate recuperate dalle carte di Lugano: 1965, Alpignano, Tallone, 2003.
- Le ballate dell’angelo ferito, Padova, Il notes magico, 2009.
- La distanza. Poesie 1946-1996, Milano, Rizzoli, 2010.
- Poemi del Gineceo, Milano, Adelphi, 2012.
- Sono fragile sparo poesia, Torino, Einaudi, 2012.
Mario Gandini, Raffaele Pettazzoni negli anni 1956-1957. Materiali per una biografia, San Giovanni in Persiceto, Quaderni della Biblioteca comunale ‘Giulio Cesare Croce’, 64 (I semestre 2008).
Alessandro Lattuada, Frammenti di una luce incontaminata in Guido Ceronetti, Lavis, La finestra, 2016.
Alberto Roncaccia, Guido Ceronetti. Critica e poetica, Roma, Bulzoni, 1993.
Dowloads
Pubblicato
Versioni
- 2021-06-21 (2)
- 2021-01-20 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).