Breve itinerario tra le edizioni critiche di grandi testi del Settecento

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13130/2499-6637/8421

Parole chiave:

Parini, Alfieri, Gozzi, Goldoni, edizioni critiche

Abstract

In un panorama assai incerto quanto agli studi di italianistica sommersi da tempo da un’alluvione novecentesca e contemporaneistica, non può non provocare giusta soddisfazione la ripresa e l’arricchimento delle indagini filologico-critiche su autori settecenteschi.
La vitalità delle problematiche relative alle carte del Giorno di Parini e la nuova edizione nazionale del teatro di Goldoni sembra che abbiano contribuito a rinvigorire gli studi filologici sulla letteratura moderna, studi che hanno attraversato e forse attraversano ancora un periodo di crisi. Le ragioni sono molto varie e non tutte dello stesso calibro: la crisi dell’editoria scientifica ha influito non poco: si sono chiuse da tempo collane storiche, le edizioni nazionali mancano sempre più di risorse. Inoltre ha influito la prevalenza di altri metodi meno attenti alle questioni filologiche e, dunque, al movimento del testo, alla sua genesi e evoluzione, e una forse eccessiva predilezione per l’ambito contemporaneo, certo non da trascurare, né da demonizzare, perché anche le carte della contemporaneità parlano e se ben ascoltate dicono molto per l’interpretazione del testo.

 

Short itinerary between critical editions of the most important texts of Eighteenth Century

This paper focuses on the recovery and the enrichment of philological-critical investigations on Eighteenth Century literature. The studies of the manuscripts of Parini’s Giorno and the new national edition of Goldoni’s theater seem to have contributed to reinforce the philological studies on Modern Literature. Some of these studies that have gone through and perhaps are still going through a period of crisis for different reasons, as the close of historical collections and the lack of resources of the national editions. It has also influenced the prevalence of other methods less attentive to the philological questions and perhaps an excessive predilection for the contemporary context.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Vittorio Alfieri, Vita giornali lettere di Vittorio Alfieri, a cura di Emilio Teza, Firenze, Le Monnier, 1861.

Vittorio Alfieri, Vita, a cura di Giampaolo Dossena, Torino, Einaudi, 1967.

Vittorio Alfieri, Vita di Vittorio Alfieri da Asti scritta da esso: testo e concordanze, a cura di Stefania De Stefanis Ciccone e Pär Larson, Viareggio, Baroni, 1997.

Alberto Cadioli, Dare una cronologia alle carte del «Giorno» di Parini, «Ecdotica», 9, 2012, pp. 39-65.

Stefano Carrai, Ad somnum. L’invocazione al sonno nella lirica italiana, Padova, Antenore, 1990.

Alessandra Di Ricco, recensione di Il Mattino (1763); Il Mezzogiorno (1765) di Giuseppe Parini, a cura di Giovanni Biancardi, «La Rassegna della Letteratura italiana», 118, 2014, pp. 647-649.

Edoardo Esposito, Studi di critica militante, Milano, Marcos y Marcos, 1994.

Claudio Giunta, La filologia d’autore non andrebbe incoraggiata, «Ecdotica», 8, 2011, p. 104-118.

Carlo Goldoni, Opere complete, edite dal Municipio di Venezia nel II centenario della nascita, Venezia, Tip. Zanetti, 1907-1952.

Carlo Goldoni, Tutte le opere, a cura di Giuseppe Ortolani, voll.14, Milano, Mondadori, 1935-1956.

Carlo Goldoni, Le donne curiose, a cura di Alessandra Di Ricco, Venezia, Marsilio, 1995.

Carlo Goldoni, L’amante militare, a cura di Piero Del Negro, Venezia, Marsilio, 1999.

Carlo Goldoni, Drammi comici per musica, I, 1748-1751, a cura di Silvia Urbani, introduzione di Giovanni Polin, Venezia, Marsilio 2007.

Carlo Goldoni, Intermezzi e farsette per musica, a cura di Anna Vencato, introduzione di Gian Giacomo Stiffoni, Venezia, Marsilio, 2008.

Carlo Goldoni, Drammi musicali per i comici del San Samuele, a cura di Anna Vencato, Venezia, Marsilio, 2009.

Carlo Goldoni, Drammi comici per musica, II, 1751-1753, a cura di Anna Vencato, Venezia, Marsilio, 2013.

Carlo Goldoni, Drammi comici per musica, III, 1754-1755, a cura di Silvia Urbani, Venezia, Marsilio, 2016.

Carlo Goldoni, Artemisia, a cura di Marzia Pieri, Venezia, Marsilio, 2016.

Carlo Goldoni, Scenari per la Comédie italienne, a cura di Andrea Fabiano, Venezia, Marsilio, 2017.

Carlo Gozzi, Commedie in commedia, a cura di Fabio Soldini e Pier Mario Vescovo, Marsilio, Venezia, 2012.

Carlo Gozzi, La donna vendicativa, a cura di Alessandro Cinquegrani, Marsilio, Venezia, 2013.

Carlo Gozzi, La donna serpente, a cura di Giulietta Bazoli, 2013.

Carlo Gozzi, Ragionamento ingenuo, a cura di Anna Scannapieco, 2014.

Carlo Gozzi, Il re Cervo, a cura di Valentina Garavaglia, Marsilio, Venezia, 2014.

Carlo Gozzi, La Marfisa bizzarra, a cura di Marta Vanore, Marsilio, Venezia, 2015.

Riccardo Leporatti, Sull’incompiutezza del «Giorno», in Interpretazioni e letture del Giorno, a cura di Gennaro Barbarisi e Edoardo Esposito, Milano, Cisalpino Monduzzi, 1998.

Giuseppe Parini, Il Mattino (1763), Il Mezzogiorno (1765), a cura di Giovanni Biancardi, introduzione di Edoardo Esposito, commento di Stefano Ballerio, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, 2013.

Giuseppe Parini, Alcune poesie di Ripano Eupilino, a cura di Maria Cristina Albonico, Pisa-Roma, Serra, 2011.

Giuseppe Parini, Alcune poesie di Ripano Eupilino, a cura di Dante Isella, Fondazione Bembo, Guanda, Parma, 2006.

Vita di Vittorio Alfieri, Manoscritto Laurenziano Alfieri 24 1-2. Commentario, a cura di Franca Arduini, Clemente Mazzotta e Gino Tellini, Firenze, Edizioni Polistampa, 2003.

Laura Riccò, Testo per la scena – testo per la stampa: problemi di edizione, «Giornale storico della letteratura italiana», 173, 1996, pp. 231-232 e 256-257.

Anna Scannapieco, Scrittoio, scena, torchio: per una mappa della produzione goldoniana, «Problemi di critica goldoniana», VII, 2000, pp. 25-242.

Il Teatro italiano. IV. Carlo Goldoni, Il Teatro, a cura di Marzia Pieri, tomi 3, Torino Einaudi, 1991.

Dowloads

Pubblicato

2017-05-15

Fascicolo

Sezione

Saggi e accertamenti testuali