-
34
-
34
-
27
-
22
-
21
Sulla rivista
Rivista di studi di ecdotica e filologia d'autore
Ultimo numero
Il numero 9(2024) si apre proponendo una nuova sezione: "Edizioni di testi e applicazioni ecdotiche". Tale scelta discende dalla crescente necessità – rivelata dal tipo di proposte inviate alla rivista – di trovare uno spazio editoriale in cui pubblicare edizioni critiche di testi con una dimensione che non riesce a sostenere il formato monografico e che al contempo però non riescono a stringersi nella convenzionale quantità di battute concessa al classico saggio su rivista. È dunque emersa l'importanza di rispettare ciò che un documento testuale o d'archivio richiede: la sua trascrizione e la sua analisi fondamentali anche per un discorso critico il più possibile completo. La struttura di una rivista Open Access, proprio per la sua intrinseca ampiezza di spazi, è quanto di più flessibile per ospitare questo tipo di prodotti della ricerca e la redazione di «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria» non poteva non accogliere questa esigenza, condividendone per altro le ragioni filologiche che la sostengono.
Nel corso dei prossimi mesi - come da nostra abitudine - questa e le altre sezioni si riempiranno di ulteriori contributi.
Edizioni di testi e applicazioni ecdotiche
Saggi e accertamenti testuali
I contributi sono pubblicati man mano che giungono alla redazione, dopo avere superato il processo di revisione a doppio cieco. Quando il numero viene chiuso viene definito l'indice definitivo e sono inseriti i numeri di pagina.
Nel frattempo tutti i contributi sono citabili, oltre che tramite la stringa della pagina web (URL), attraverso il DOI che li identifica univocamente.
È esclusa dalla numerazione di pagina la sezione "Rassegne e cronache", che resterà consultabile solo on line e la citazione dei suoi contenuti avverrà dunque tramite URL e DOI.
I contributi che hanno numerazione di pagina invece verranno anche stampati nella serie di volumi cartacei, I Quaderni di «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria», pubblicati presso Ledizioni
Una volta chiuso il numero, per citare i contributi, è oppurtuno continuare a citare esclusivamente la pagina della rivista on line e non i volumi cartacei, nella seguente modalità: Autore, Titolo, in «Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria», numero (anno), pp. nn-nn, web: indirizzo della pagina del singolo contributo.