La giustizia nei nuovi media: cultura giuridica e ricerca empirica

Autori

  • Claudia R. Dorado Universidad del Cordoba (AR)
  • Marco Quiroz Vitale Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.13130/2531-6710/10473

Abstract

In questo articolo si intendono presentare alcuni progetti e ricerche del gruppo di lavoro internazionale creato per realizzare una indagine sopra l’immagine pubblica dell’amministrazione della giustizia che costruiscono i mezzi sociali digitali (social media) e le reti sociali connesse agli stessi (face book e twitter) e su come la stessa venga percepita dai cittadini. Il Gruppo di lavoro, di cui gli autori fanno parte, e che coinvolge le università di Milano (IT), di Cordoba (AR) e San Marcos di Lima (PE) intende analizzare i media a livello internazionale, nazionale e locale, quelli digitali comprese le opere cinematografiche diffuse sulle piattaforme on line, partendo dal presupposto che la giustizia sia fortemente vincolata alla politica.

Parole chiave: amministrazione della giustizia, iconografia giudiziaria, “social media” digitali, reti sociali, politica del diritto.

Biografia autore

Claudia R. Dorado, Universidad del Cordoba (AR)

Autori: Marco A. Quiroz Vitale, Prof. Agg. di Sociologia del Diritto (cui sono attribuiti i paragrafi 1, 2.1, 3.3 e 4) Università degli Studi di Milano; Claudia Roxana Dorado Prof. de Sociologia del Derecho,  Universidad del Cordoba (AR) (cui sono attribuiti i paragrafi 2.2, 3.1, 3.2)

Dowloads

Pubblicato

2018-07-25