La formazione iniziale degli insegnanti di scuola: verso un modello sostenibile
DOI:
https://doi.org/10.54103/2531-6710/17356Parole chiave:
Formazione degli insegnanti, Formazione iniziale, Università,Abstract
L’Università degli Studi di Milano è tradizionalmente impegnata nelle attività di formazione degli insegnanti e, per
quanto attiene alla formazione iniziale, ha partecipato con puntuale dedizione alle attività richieste dai vari governi
che si sono succeduti nel tempo. E non solo. Il Comitato per la Formazione degli insegnanti, attivo da tempo in seno
all’Ateneo lombardo, ha contribuito in modo proattivo alla definizione di modelli di formazione e ha partecipato ai
dibattiti che si sono sviluppati sia all’interno dell’Accademia italiana che negli ambienti ministeriali, scolastici,
sindacali. Tutto ciò è avvenuto per una ragione principale: la possibilità di sfruttare vere e proprie economie di rete
positive connesse con la dimensione e, quindi, l’eterogeneità di un ateneo di grandi dimensioni.
In questo lavoro, in particolare, verrà presentata l’esperienza dell’Università degli Studi in relazione
all’ottenimento della certificazione prevista dal Decreto Legislativo n.59 del 2017: attraverso i dati raccolti
attraverso quest’ultima esperienza, sarà infatti possibile proporre una serie di considerazioni circa i più differenti
profili dei candidati all’insegnamento nei prossimi anni per giungere una proposta di un modello di formazione
iniziale degli insegnanti efficiente, efficace e sostenibile.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Contratto sul Copyright
Gli Autori firmano con la Direzione di SeD un accordo in cui si conferma che non vengono ceduti i diritti d’Autore che rimangono quindi in capo agli Autori senza restrizioni.
Licenza per i contenuti delle pubblicazioni
Questa disciplina del copyright lascia gli Autori liberi di estrarre copia del loro lavoro, distribuirlo o diffonderlo, oltre che adattarlo in seguito alla pubblicazione. I lavori debbono essere citati attribuendoli ai rispettivi autori ma senza suggerire che costoro approvino il lavoro o l’uso dei degli articoli venga fatto.
Licenza per i Metadati
I metadati degli articoli di SeD sono di pubblico dominio mediante la rinuncia a tutti i diritti dell’editore ai lavori in tutto il mondo soggetto alla normative del copyright ivi compresi tutti i diritti correlativi o connessi entro i militi di legge. Pertanto è consentito il riuso/modifica totale o parziale dei lavori senza necessità di richiederne l’autorizzazione.
Licence scheme | Legal code
Finalità e limiti del trattamento dei dati personali
I dati personali trattati all’interno, ivi compresi gli indirizzi di posta elettronica, del sito e della rivista possono essere utilizzate solo per le finalità connesse con la pubblicazione deli articoli e non possono essere utilizzati per scopi diversi.