La formazione iniziale degli insegnanti di scuola: verso un modello sostenibile

Autori

  • Paola Parravicini e Alessandro Graffi Università degli Studi di Milano.

DOI:

https://doi.org/10.54103/2531-6710/17356

Parole chiave:

Formazione degli insegnanti, Formazione iniziale, Università,

Abstract

L’Università degli Studi di Milano è tradizionalmente impegnata nelle attività di formazione degli insegnanti e, per
quanto attiene alla formazione iniziale, ha partecipato con puntuale dedizione alle attività richieste dai vari governi
che si sono succeduti nel tempo. E non solo. Il Comitato per la Formazione degli insegnanti, attivo da tempo in seno
all’Ateneo lombardo, ha contribuito in modo proattivo alla definizione di modelli di formazione e ha partecipato ai
dibattiti che si sono sviluppati sia all’interno dell’Accademia italiana che negli ambienti ministeriali, scolastici,
sindacali. Tutto ciò è avvenuto per una ragione principale: la possibilità di sfruttare vere e proprie economie di rete
positive connesse con la dimensione e, quindi, l’eterogeneità di un ateneo di grandi dimensioni.
In questo lavoro, in particolare, verrà presentata l’esperienza dell’Università degli Studi in relazione
all’ottenimento della certificazione prevista dal Decreto Legislativo n.59 del 2017: attraverso i dati raccolti
attraverso quest’ultima esperienza, sarà infatti possibile proporre una serie di considerazioni circa i più differenti
profili dei candidati all’insegnamento nei prossimi anni per giungere una proposta di un modello di formazione
iniziale degli insegnanti efficiente, efficace e sostenibile.

Biografia autore

Paola Parravicini e Alessandro Graffi, Università degli Studi di Milano.

Paola Parravicini è professore associato di Economia politica nell’Università degli Studi di Milano.
Alessandro Graffi è ricercatore a tempo indeterminato in Economia politica nell’Università degli Studi di Milano

Dowloads

Pubblicato

2022-02-14