V. 4 N. 2 (2023): L'epica e il teatro di figura mondiale
L'epica e il teatro di figura mondiale

Questo numero di «AOQU» nasce dal progetto intitolato World Epics in Puppet Theatre: India, Iran, Japan, Italy, co-sponsorizzato dalla "Humanities War and Peace Initiative, through the Division of Humanities in the Arts & Sciences, Columbia University", ideato e coordinato da Jo Ann Cavallo presso l'ateneo newyorkese. Tuttavia il volume si estende oltre i quattro paesi sopra citati per esplorare le narrazioni epiche nella tradizione orale, principalmente nel teatro di figura, di diverse regioni di Europa, Africa e Asia. Come evidenziano i contributori, la drammatizzazione di storie epiche è una forma d’arte genuinamente locale e per antonomasia globale che invita all’analisi comparativa e alla riflessione critica su una serie di questioni essenziali alla condizione umana che rimangono assolutamente rilevanti oggi.

 

Fascicolo completo
PDF (English)

Articoli

Jo Ann Cavallo
7-11
Introduzione
https://doi.org/10.54103/2724-3346/22197
PDF (English)
Anna Carocci
13-39
Metamorfosi del tema dell'esilio: tradizione, rivoluzione e continuità dai romanzi cavallereschi all'Opera dei Pupi
https://doi.org/10.54103/2724-3346/21865
PDF
Alessandro Napoli
41-64
Dolori e trionfi di Rinaldo imperatore nel poema “Trabisonda” e nell’Opera dei Pupi siciliana
https://doi.org/10.54103/2724-3346/21866
PDF
Yanna Kor
65-93
L'epica carolingia nella tradizione del teatro delle marionette di Liegi. Il caso del "Huon de Bordeaux" e dei "Quatre fils Aymon"
https://doi.org/10.54103/2724-3346/22147
PDF (English)
Flora Mele
95-119
"Don Quichotte Polichinelle": parodie pour marionnettes de "Don Quichotte chez la duchesse" de Favart
https://doi.org/10.54103/2724-3346/22198
PDF
Elisabeth den Otter
121-133
La leggenda di Biton e Faaro: una reinterpretazione del mito della creazione dall'epica di Bamana Segu realizzata con marionette e maschere a Mali
https://doi.org/10.54103/2724-3346/22202
PDF (English)
Brunhilde Biebuyck
135-148
Un uomo vanaglorioso sostenuto da una donna coraggiosa: l'epopea della Lega di Mubila (Repubblica Democratica del Congo)
https://doi.org/10.54103/2724-3346/22203
PDF (English)
Yassaman Khajehi
149-171
Un eroe senza paura: la marionetta nel contesto socio-politico del Medio Oriente
https://doi.org/10.54103/2724-3346/22204
PDF (English)
Claudia Orenstein
173-203
Racconti epici giapponesi di marionette a Capodanno: le tradizioni degli spettacoli di Fukaze Dekumawashi e di Higashi Futakuchi
https://doi.org/10.54103/2724-3346/22206
PDF (English)
Elizabeth Oyler
205-226
"Shunkan sull’Isola del Diavolo": addomesticare l’esilio politico nello spettacolo di marionette giapponese “Heike nōgyo no shima”
https://doi.org/10.54103/2724-3346/22207
PDF (English)
Matthew Isaac Cohen
227-247
Ramayana e animismo nel teatro delle marionette "Wayang"
https://doi.org/10.54103/2724-3346/22208
PDF (English)
Kathy Foley
249-274
Teatro delle marionette tradizionale nei tempi che cambiano: il Ramayana nel teatro delle marionette indonesiano e Malese
https://doi.org/10.54103/2724-3346/22209
PDF (English)
Anurupa Roy, Paula Richman
275-288
Tradizione e innovazione nella realizzazione di “About Ram”: conversazione tra una marionettista indiana contemporanea e una studiosa del Ramayana
https://doi.org/10.54103/2724-3346/22210
PDF (English)