Le ricette tecniche per l'arte negli autografi di Leonardo da Vinci: raccolta e edizione dei testi

Contenuto principale dell'articolo

Michela Del Savio

Abstract

Il presente contributo offre agli studiosi la raccolta delle ricette tecniche per l’arte che si trovano disseminate tra i numerosi autografi leonardiani. Le ricette sono edite a partire dagli autografi, e per alcune di esse si è potuta delineare una tradizione testuale che mostra legami anche con la vasta tradizione coeva dei testi tecnici in area romanza.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Dettagli dell'articolo

Come citare
Del Savio, M. (2020). Le ricette tecniche per l’arte negli autografi di Leonardo da Vinci: raccolta e edizione dei testi . Carte Romanze. Rivista Di Filologia E Linguistica Romanze Dalle Origini Al Rinascimento, 8(2), 29–93. https://doi.org/10.13130/2282-7447/14056
Sezione
Testi
Biografia autore/autrice

Michela Del Savio, Università degli Studi di Torino

Michela Del Savio è archivista di Stato e Dottoressa di ricerca in Filologia Romanza. Si occupa soprattutto di scritture tecniche e scientifiche tra Medioevo e Rinascimento, campo di ricerca che tocca anche il tema degli interessi e della circolazione del sapere nel ceto popolare e artigiano. Attualmente è impegnata presso l’Università di Torino per il progetto CHISIAMO (Contemporary and Historical Stories and Idioms of Alpine Migrations Observation); collabora con il Romanisches Seminar di Zurigo per un progetto di edizione di fonti per le tecniche artistiche; fa parte del gruppo di ricerca ArTerm – La terminologie artistique (XIVe- XVIIe siècles, France-Italie), Sorbonne Nouvelle Paris 3-École française de Rome.