https://riviste.unimi.it/index.php/configurazioni/issue/feedConfigurazioni. Ricerche sulla poesia contemporanea2024-05-15T22:33:19+00:00Stefano Ghidinellistefano.ghidinelli@unimi.itOpen Journal Systems<p>Rivista di studi sulla poesia novecentesca e duemillesca.</p>https://riviste.unimi.it/index.php/configurazioni/article/view/23335Apparati di legittimazione e poesia ‘indistruttibile’2024-05-11T09:13:37+00:00Lorenzo Cardillilorenzo.cardilli@polimi.it<p>Lo scritto introduce gli atti del quarto Seminario Annuale di Poesia Contemporanea, svoltosi presso l’Università degli Studi di Perugia il 10-11 novembre 2022 e dedicato agli apparati di legittimazione. Partendo da alcuni passi dell’introduzione all’antologia <em>Il pubblico della poesia </em>(1975) firmata da Alfonso Berardinelli, propongo un esame teorico dei concetti di <em>apparati</em> e di <em>legittimazione</em>, volto a metterne in luce la natura pragmatica e negoziale. La poesia di oggi (e di ieri) appare più comprensibile abbandonando un approccio essenzialista, basato sull’<em>a priori</em> del valore, e aprendosi invece alla diversità plurale delle pratiche. Segue una sintetica rassegna dei cinque contributi raccolti negli atti. </p>2023-12-29T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Lorenzohttps://riviste.unimi.it/index.php/configurazioni/article/view/23337La valorizzazione del testo poetico nel secondo Novecento. Un modello e qualche esperimento2024-05-11T12:58:13+00:00Stefano Ghidinellistefano.ghidinelli@unimi.it<p>L’articolo si propone di indagare la specificità delle dinamiche e dei circuiti della <em>valorizzazione poetica </em>nel secondo Novecento, assumendo che la condizione di ‘marginalità resistente’ del genere poesia nelle società contemporanee è pragmaticamente correlata ai peculiari rapporti che vi si instaurano fra <em>comunità poetica</em> e <em>comunità letteraria.</em> In questo quadro, i circuiti dell’editoria di poesia possono essere osservati come un complesso dispositivo di valorizzazione selettiva di opere e autori: nella verifica critica dei suoi modi di funzionamento, gli strumenti del <em>distant reading</em> possono offrire una risorsa preziosa, non alternativa ma complementare allo studio ravvicinato di singoli autori riviste collane. Il saggio mette alla prova le potenzialità di questa prospettiva attraverso alcuni primi esperimenti o sondaggi parziali: in particolare propone un confronto fra le scelte di catalogo delle tre maggiori collane di poesia italiana contemporanea (Lo specchio di Mondadori, la Verde Garzanti, la Bianca Einaudi) e le selezioni variamente “canoniche” di un campione di influenti antologie.</p>2023-12-29T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Stefano Ghidinellihttps://riviste.unimi.it/index.php/configurazioni/article/view/23338La prière d’insérer tra paratesto e saggio critico: Zanzotto e Cesarano2024-05-11T13:45:11+00:00Massimiliano Cappellomassimiliano.cappello@unibo.it<p>L’articolo ripercorre le tappe di valutazione editoriale di alcuni libri di poesia di Andrea Zanzotto e Giorgio Cesarano pervenuti presso la casa editrice Mondadori tra il 1957 e il 1970, e ne considera il transito verso il testo di presentazione editoriale. A partire da ciò, è possibile proporre alcune considerazioni teoriche in merito allo statuto di queste forme testuali, sospese tra la paratestualità e il saggio critico.</p>2023-12-29T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Massimiliano Cappellohttps://riviste.unimi.it/index.php/configurazioni/article/view/23341Strategie di distribuzione e promozione della poesia: analisi di alcuni casi scelti2024-05-12T14:33:15+00:00Karen Berardiveralynn436@gmail.com<p>L’intento di questo articolo è di prendere in esame il rapporto tra poesia e pubblico. La prima parte è dedicata alle modalità più tradizionali di diffusione del testo poetico, l’antologia e la collana di poesia, che si collegano alle più significative esperienze editoriali del Novecento. La seconda parte è invece incentrata sulla poesia come performance, sviluppatasi a partire dalle esperienze di <em>poetry slam</em>, che segna un mutamento significativo nelle modalità di diffusione del genere poetico.</p>2023-12-29T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Karen Berardihttps://riviste.unimi.it/index.php/configurazioni/article/view/23342Macrotexit strategy: gli anti-Canzonieri ecfrastici2024-05-12T15:20:38+00:00Chiara Portesinechiara.portesine@sns.it<p>A partire dalla tendenza a costruire i macrotesti come delle <em>Galerie </em>ecfrastiche, riscontrabile nella poesia sperimentale degli anni Sessanta, il presente saggio si interroga su una possibile permanenza di questa opzione anti-petrarchesca nella poesia degli anni Duemila. Dopo una campionatura di alcune <em>Galerie</em> contemporanee, da Frixione a Raveggi, si cercheranno di isolare le differenze – editoriali, storiche e formali – che caratterizzano la persistenza fossile di questa macrostruttura.</p>2023-12-29T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Chiara Portesinehttps://riviste.unimi.it/index.php/configurazioni/article/view/23344Poetica | Ostensione. Sui nuovi spazi lirici della poesia visiva iper-contemporanea2024-05-12T16:16:45+00:00Stefano Botterostefano.bottero@unive.it<p>L’intervento propone un approfondimento rivolto alle questioni di integrazione dei motivi compositivi poetico-visuali nell’area lirica iper-contemporanea. La ricerca si rivolge alle dinamiche di assimilazione di elementi visuali e figurativi nei processi di poiesi lirica – dinamiche ‘tradizionalmente’ legate all’area poetica della sperimentazione. Si propone così una riflessione critica dedicata a opere in cui l’elemento d’immagine occupa uno spazio non complementare, ma di cardine creativo.</p>2023-12-29T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Stefano Botterohttps://riviste.unimi.it/index.php/configurazioni/article/view/23384Al ritmo dell’occhio. Iconotesti poetici nel secondo Novecento2024-05-14T14:19:54+00:00Stefano Ghidinellistefano.ghidinelli@unimi.it<p>L’articolo introduce gli atti della quarta edizione del Seminario “I poeti di Apice”, <em>Al ritmo dell’occhio. Iconotesti poetici nel secondo Novecento</em>, svoltasi presso l’Università degli studi di Milano il 25 ottobre 2021.</p>2023-12-29T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Stefano Ghidinellihttps://riviste.unimi.it/index.php/configurazioni/article/view/23385La poesia «s’incammina verso le piazze di domani»: dai ‘poemi murali’ di Carlo Belloli alle avanguardie degli anni Sessanta2024-05-14T15:16:11+00:00Teresa Spignoliteresa.spignoli@unifi.it<p>Il contributo intende restituire un panorama delle sperimentazioni intermediali degli anni Sessanta, caratterizzate dal rapporto tra poesia, arte e spazio urbano. A partire dall’esperienza tardo-futurista di Carlo Belloli, che si sviluppa tra gli anni Quaranta e gli anni Settanta del Novecento, si è inteso mostrare la persistenza nei movimenti di avanguardia di pratiche artistiche volte a declinare la parola in rapporto alla dimensione spaziale, attraverso installazioni ed eventi performativi che si inseriscono nel tessuto urbano.</p>2023-12-29T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Teresa Spignolihttps://riviste.unimi.it/index.php/configurazioni/article/view/23387La tentazione dell’alfabeto: Baj, Sanguineti e un’apocalisse multimediale2024-05-14T21:37:59+00:00Giuseppe Carraragiuseppe.carrara@unimi.it<p>In questo articolo cerco di mostrare le qualità iconotestuali dell’<em>Alfabeto apocalittico </em>di Edoardo Sanguineti e Enrico Baj, collocandolo all’interno di una operazione multimediale, che fuoriesce dai confini dell’oggetto-libro, e ragionando sul dialogo intertestuale con la tradizione iconica dell’alfabeto figurato, sulla funzione della performance come caratteristica enunciativa e teatrale dell’iconotesto, sul ruolo della mnemotecnica nella poetica del libro.</p>2023-12-29T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Giuseppe Carrarahttps://riviste.unimi.it/index.php/configurazioni/article/view/23408Una deliziosa luminosa impossibilità. Sullo sguardo di Antonella Anedda2024-05-15T22:33:19+00:00Riccardo Donatiriccardo.donati@unina.it<p>Il saggio delinea alcuni aspetti salienti del rapporto che lega Antonella Anedda alle arti della visione, con particolare riferimento a due dispositivi di dis-identificazione ravvisabili nel suo sguardo di scrittrice: quello che disubbidisce alla distanza e quello che ritaglia il dettaglio. La verifica di queste ipotesi teoriche viene fatta su alcune pagine del volume <em>La vita dei dettagli </em>(2009).</p>2023-12-29T00:00:00+00:00Copyright (c) 2024 Riccardo Donati