Visione orientale e massonica nel Don Giovanni mozartiano: dal valore morale al demoniaco
DOI:
https://doi.org/10.54103/2465-0137/14956Parole chiave:
Mozart, Flauto Magico, Silenzio, Massoneria, Viaggio iniziatico, Prove iniziatiche.Abstract
Il Don Giovanni è una delle opere più note della produzione mozartiana creata a poca distanza dall’ingresso di Mozart in massoneria. La visione dell’Oriente cambia di pari passo alla crescita della conoscenza orientale, a cui Mozart non rimane estraneo, come evidente da molti aspetti del Don Giovanni. La psicologia dei personaggi si intreccia, per Kierkegaard, nella filosofia della narrazione che rappresenta la genialità sensuale; la giustifica, ne trae una dimensione demoniaca di Don Giovanni mentre Goethe la ritrova nella spinta creatrice del compositore. Questo studio vuole mettere in luce quanto sia permeato della morale massonica nell’opera ma anche, e soprattutto, una dimensione orientale diretta alla visione karmica circolare del saṃsāra che è rappresentata proprio dal desiderio del desiderio e che spinge il protagonista a non interrompere mai questo fluire di seduzione. La non interruzione di questa circolarità lo condurrà all’involuzione spirituale ed al mondo degli inferi.
Riferimenti bibliografici
AA.VV., Enciclopedia di Filosofia, Borgaro Torinese, Garzanti Editore.
CASTIGLIONE E. (1990), Mozart Epistolario, Roma, Editoriale Pantheon.
DA PONTE L. (1976), Memorie, i libretti mozartiani, Milano, Garzanti.
DECADI A. (2022), Mozart e la musica massonica, Reggio Calabria, Bonanno.
GREITHER A. (1968), Mozart, Torino, Einaudi.
KIERKEGAARD S. (1976), Don Giovanni, Milano, Mondadori.
KIERKEGAARD S. (2008), Don Giovanni. La musica di Mozart e l'eros, trad. It. di R. Cantoni e K. Montanari Guldbrandsen, in S. Kierkegaard, Aut-aut, Timore e tremore, la malattia mortale, Don Giovanni, I Classici del Pensiero, Mondatori, Milano.
MACCHIA G. (1978), Vita avventure e morte di Don Giovanni, Torino, Einaudi.
MILA M. (2000), Lettura del Don Giovanni di Mozart, Torino, Einaudi.
PALDI C. - I. (1990), Mozart lirico, Roma, Bonacci Editore.
PAUMGARTNER B. (1945), Mozart, Torino, Einaudi.
SOLOMON M. (1996), Mozart, Milano, Arnoldo Mondadori Editore.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
L'autore o gli autori concedono alla rivista De Musica il diritto di pubblicare per la prima volta l’opera e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico tramite il sito Web della rivista.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori mantengono il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su De Musica.
L'autore o gli autori rinunciano, d’accordo con l’Editore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.