Rituale, spettacolo o gioco d’azzardo? Memorie del combattimento dei galli in Grecia antica. Considerazioni linguistiche e antropologiche

Autori

  • Marco Vespa Université de Fribourg (Suisse)

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-2426/11939

Parole chiave:

Combattimento dei galli, Grecia antica, Modello animale, Costruzione della Natu-ra, Strategie del ricordo, Cockfight, Ancient Greece, Animal Patterns, Construction of Nature, Strategies of Memory

Abstract

La pratica sociale del combattimento dei galli in Grecia antica è stata oggetto di numerosi studi che ne hanno sottolineato in particolare lo statuto di spettacolo educativo, vero e proprio manifesto dell’ideologia della kalokagathia greca. Il gallo, animale coraggioso e prototipo dell’identità di genere maschile, sarebbe stato protagonista di diverse narrazioni, scritte o figurate, tese a esaltare o problematizzare alcune esperienze fondanti della vita sociale della Grecia classica, dal comportamento in guerra alla performance agonale, passando per il rapporto omoerotico. Questo contributo segue una via interpretativa differente concentrandosi su una messa in prospettiva storica e antropologica dei soggetti dell’enunciazione di simili racconti. Al centro dell’indagine saranno infatti le modalità discorsive, i soggetti e i contesti in cui questi racconti sul combattimento tra animali sono stati prodotti e diffusi, molti secoli dopo l’Atene di Pericle di cui pure trattano. In un secondo momento, lo studio si concentrerà su un’analisi dei termini più spesso associati ai galli nel tentativo di ricostruire una parte della rappresentazione condivisa riguardo questo animale, per proporre infine un’ulteriore prospettiva di interpretazione degli agones tra animali che tenga conto delle narrazioni antiche orientate a raccontare gli alektryones come impulsivi, patricidi e violenti, ponendoli di fatto al di fuori delle norme culturali umane.

The social practice of cockfighting in ancient Greece has been the subject of numerous studies which have emphasized in particular the statute of educational spectacle, a real manifesto for the ideology of Greek kalokagathia. The rooster, a courageous animal and prototype of male gender identity, would have been the protagonist of several narratives, written or figured, aimed at enhancing or disambiguating some foundational experiences of the classical Greek social life from war behaviour to agonal performance passing through the homoerotic relationship. This contribution follows a different interpretative way, concentrating on the subjects of the enunciation of similar stories according to a historical and anthropological perspective. At the centre of the investigation will be in fact the rhetorical models, the subjects and the contexts in which these tales about the fight between animals have been produced and disseminated, many centuries after the Athens of Pericles which they deal with. Secondly, the study will focus on an analysis of the terms most often associated with roosters in an attempt to reconstruct a part of the shared representation about this animal, to finally propose a further and more complex possibility of interpretation concerning the agonesamong the animals that will be able to take into account the ancient cultural representations oriented to present the alektryonesas impulsive, patricidal and violent, putting them in fact outside the human cultural norms.

Riferimenti bibliografici

Andò, Valeria. Violenza bestiale. Modelli dell’umano nella poesia greca epica e drammatica. Salvatore Sciascia Editore, 2013.

Becq de Fouquières, Louis. Les jeux des Anciens. Leur description, leur origine, leurs rapports avec la religion, l’histoire, les arts et les moeurs. C. Reinwald, 1869, pp. 148-58.

Bentz, Martin. Panathenäische Preisamphoren: Eine athenische Vasengattung und ihre Funktion vom 6.–4. Jahrhundert v. Chr. Vereinigung der Freunde Antiker Kunst, 1998.

Bortwick, Kerr E. “Zoologica Pindarica”. The Classical Quarterly, vol. 26, n. 2, 1976, pp. 198-205.

Bradley, Keith. “The Sentimental Education of the Roman Child: the Role of Pet-Keeping”. Latomus, t. 77, fasc. 3, 1998, pp. 523-57.

Brelich, Angelo. Guerre, agoni e culti nella Grecia arcaica. Rudolf Habelt Verlag, 1961.

Bruneau, Philippe. “Le motif des coqs affrontés dans l’imagerie attique”. Bulletin de correspondance hellénique, vol. 89, n. 1, 1965, pp. 90-121.

Camerotto, Alberto. La metamorfosi della parola. Studi sulla parodia in Luciano di Samosata. Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 1998.

---. “Gli occhi e la lingua dello straniero: satira e straniamento in Luciano di Samosata”. Prometheus, n.s. 1, 2012, pp. 217-38.

Campagner, Roberto. “Giochi d’azzardo in Aristofane”. Quaderni Urbinati di Cultura Classica, n.s. 81, 2005, pp. 81-89.

Carrara, Laura. “Il processo areopagitico di Oreste: le «Eumenidi» di Eschilo e la tradizione attica”. Philologus, vol. 151, n. 1, 2007, pp. 3-16.

Catenacci, Carmine. “La data dell’Olimpica 12 di Pindaro”. Quaderni Urbinati di Cultura Classica, n.s. vol. 81, n. 3, 2005, pp. 33-39.

---. “Introduzione e commento dell’Olimpica XII di Pindaro”. Pindaro. Olimpiche. A cura di Bruno Gentili, Mondadori – Fondazione Lorenzo Valla, 2013: 287-93; 582-89.

Catenacci, Carmine e Di Marzio, Marialuigia. “Il gallo di Urania (Bacchilide, “Epinicio” 4)”. Quaderni Urbinati di Cultura Classica, n.s. vol. 76, n. 1, 2004, pp. 71-89.

Chantraine, Pierre. “Les noms de la gauche en grec”. Comptes rendus des séances de l’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, a. 99, n. 3, 1955, pp. 374-77.

Citti, Vittorio. Eschilo e la lexis tragica. Adolf M. Hakkert, 1994, Lexis Suppl. II.

Civiletti, Maurizio. “I Sette contro Tebe di Eschilo e la guerra (e l’assedio) come dimensione di bestialità”. Come bestie? Forme e paradossi della violenza tra mondo antico e disagio contemporaneo. A cura di Valeria Andò e Nicola Cusumano, Salvatore Sciascia Editore, 2010, pp. 19-44.

Csapo, Eric. “Deep Ambivalence: Notes on a Greek cockfight (Part I)”. Phoenix, vol. 47, n. 1, 1993, pp. 1-28.

Damet, Aurélie. “« L’in-famille ». Les violences familiales sur la céramique classique entre monstration et occultation”. Images Re-vues En Ligne, 9, 2011.

Denniston, John D. The Greek Particles. 2a ed., Oxford UP, 1954.

Deriu, Morena. Mixis e poikilia nei protagonisti della satira. Studi sugli archetipi comico e platonico nei dialoghi di Luciano di Samosata. Università degli Studi di Treno. Dipartimento di Lettere e Filosofia, 2017, Labirinti 169.

Douglas Olson, S. Eupolis. Heilotes-Chrysoun genos (frr. 147-325). Verlag Antike, 2016, Fragmenta Comica (FrC) Band 8.2.

Dumont, Jacques. “Les combats des coqs furent-ils un sport ?”. Pallas, n. 34, 1988, pp. 33-44.

Dunbar, Nan. Aristophanes. Birds. Oxford UP, 1998.

Ernout, Alfred. Les adjectifs latins en -ōsus et -ulentus. Klincksieck, 1949.

Fisher, Nick. “The perils of Pittalakos: settings of cock fighting and dicing in classical Athens”. Games and festivals in classical antiquity: proceedings of the conference held in Edinburgh 10-12 July 2000, edited by Sinclair Bell e Glenys Davies, Archaeopress, 2004, pp. 65-78, British Archaeological Reports. International Series, 1220.

Fontenrose, Joseph. “Gods and men in the Oresteia”. Transactions and Proceedings of the American Philological Association, vol. 102, 1971, pp. 71-109.

Foti, Giuseppina. “Funzioni e caratteri del «pullarius» in età repubblicana e imperiale”. ACME – Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, vol. LXIV, n. 2, 2011, pp. 89-121.

Fowler, Don. “Taplin on cocks”. The Classical Quarterly, n.s. 39.1, 1989, pp. 257-59.

Franchi, Elena. “Spartani dalle lunghe chiome e Argivi rasati. Interpretazioni iniziatiche moderne e costruzioni di senso antiche”. Incidenza dell’Antico, vol. 7, 2009, pp. 61-88.

Franchi, Elena e Proietti, Giorgia, a cura di. Forme della memoria e dinamiche identitarie nell’antichità greco-romana. Università degli Studi di Trento, Collana Quaderni n. 2.

Franco, Cristiana. “L’argomento convincente: gli animali come allievi di «physis» e «vox naturae» nella tradizione greca e romana”. Studi Italiani di Filologia Classica, IV serie, vol. 13.2, 2015, pp. 185-212.

Friis Johansen, Holger e Edward W. Whittle. Aeschylus. The Suppliants. Vol. 2, Gyldendalske Boghandel, 1980.

Funaioli, Maria Paola. “Il mimo del gallo perduto (Pap. Oxy. II 219)”. Dionysus ex machina, vol. I, 2010, pp. 69-80.

Garcia Petit, Lluis. “La migration du coq : de l’extrême Orient à la Méditerranée”. Mouvements ou déplacement de populations animales en Méditerranée au cours de l’Holocène, edited by Armelle Gardeisen, Archaeopress, 2002. BAR International Series 1017.

Geertz, Clifford. “Deep Play: Notes on the Balinese Cockfight”. Daedalus, vol. 101, n. 1, 1972, pp. 1-37.

Giangiulio, Maurizio. Memorie coloniali. L’Erma di Bretschneider, 2010.

Giordano, Manuela. “Perché ad Atene cessarono le vendette? Dal sistema della vendetta al sistema della pena”. Mythologeîn. Mito e forme di discorso nel mondo antico. Studi in onore di Giovanni Cerri, a cura di Antonietta Gostoli e Roberto Velardi, Fabrizio Serra Editore, 2014: 464-74.

Goldhill, Simon. Aeschylus: the Oresteia. Cambridge. Cambridge UP, 1992.

Graham, Anderson. Lucian. Theme and Variation in the Second Sophistic. Brill, 1976.

Graves, Robert. I miti greci. 1955. Longanesi, 1963.

Green, John R. “On Seeing and Depicting the Theatre in Classical Athens”. Greek, Roman and Byzantine Studies, vol. XXXII, 1991, pp. 15-50.

Morgan, Gwyn M. “Three Non-Roman Blood Sports”. The Classical Quarterly, vol. 25, n. 1, 1975, pp. 117-122.

Halbwachs, Maurice. La mémoire collective. 2eme ed., Presses Universitaires de France, 1968.

Hamayon, Roberte. Jouer. Étude anthropologique à partir d’exemples sibériens. Éditions La Découverte, 2012.

Harris, William V. Restraining Rage: The Ideology of Anger Control in Classical Antiquity. Cambridge UP, 2001.

Heath, John. The Talking Greeks. Speech, Animals, and the Other in Homer, Aeschylus, and Plato. Cambridge UP, 2005.

Hofmann, Johan Baptist. La lingua d’uso latina. 2a ed., traduzione di Licinia Ricottilli, Pàtron, 1985.

Hoffmann, Herbert. “Hahnenkampf in Athen. Zur Ikonologie einer attischen Bildformel”. Revue archéologique, n.s. fasc. 2, 1974, pp. 195-220.

Kathariou, Kleopatra. “Cock and Cockfights on Cock Lekythoi”. Numismatica e antichità classiche, vol. XXXV, 2006, pp. 105-22.

Kidd, Stephen. “How to Gamble in Greek: The Meaning of Kubeia”. The Journal of Hellenic Studies, vol. 137, 2017, pp. 119-34.

Kilani, Mondher. Guerre et sacrifice. La violence extrême. Presses Universitaires de France, 2005.

Koch-Harnack, Gundel. Knabenliebe und Tiergeschenke. Ihre Bedeutung im päderastischen Erziehungssystem Athens. Gebr. Mann Verlag, 1983.

Leumann, Manu. Lateinische Laut- und Formenlehre. 5a ed., C.H. Beck, 1977.

Loraux, Nicole. L’invention d’Athènes. Histoire de l’oraison funèbre dans la cité classique. Éditions de l’École des Hautes Études en Sciences Sociales, 1981.

Lukinovich, Alessandra e Anne-France Morand. Élien. Histoire variée. Traduction et commentaire. Les Belles Lettres, 1991.

Manetti, Giovanni. Le teorie del segno nell’antichità classica. Bompiani, 1987.

Matuszewski, Rafal. “Dice, Cockfights and the Limits of Decency: Athenian Gaming Houses as «lieux de sociabilité»”. Przegląd Humanistyczny, vol. 437, n. 2, 2013, pp. 65-77.

Oudot, Estelle. “Marathon, l’Eurymédon, Platées, laissons-les aux écoles des sophistes !”. Clio sous le regard d’Hermès. L’utilisation de l’histoire dans la rhétorique ancienne de l’époque hellénistique à l’Antiquité tardive. Edizioni dell’Orso, 2011, pp. 143-57.

Palagia, Olga. “The Date and Iconography of the Calendar Frieze of the Little Metropolis, Athens”. Jahrbuch des Deutschen Archäologischen Instituts, vol. 123, 2008, pp. 215-37.

Perdrizet, Paul. “Sur l’introduction en Grèce du coq et des combats de coqs”. Revue Archéologique, III serie, n. 21, 1893, pp. 157-67.

Petit, Madeleine. Philon d’Alexandrie. Quod omnis probus liber sit. Introduction, texte, traduction et notes. Éditions du Cerf.

Polacco, Luigi. Il teatro di Dioniso Eleutereo ad Atene. L’Erma di Bretschneider, 1990.

Popkin, Maggie L. “Roosters, Columns, and Athena on Early Panathenaic Prize Amphoras”. Hesperia, vol. 81, 2012, pp. 207-35.

Prandi, Luisa. Memorie storiche dei Greci in Claudio Eliano. L’Erma di Bretschneider, 2005.

Proietti, Giorgia. “La memoria delle Guerre Persiane in età imperiale. Il classicismo di Erode Attico e la ‘Stele dei Maratonomachi’”. Annuario della Scuola Archeologica di Atene, vol. XC, serie III.12, 2012, pp. 97-118.

Remotti, Franco, a cura di. Forme di umanità. Progetti incompleti e cantieri sempre aperti. Bollati Boringhieri, 1999.

Saïd, Suzanne. “Concorde et civilisation dans les Euménides. (Euménides, vv. 858-866 et 976-987)”. Théâtre et spectacle dans l’Antiquité, actes du Colloque de Strasbourg 5-7 novembre 1981, Brill, 1983, pp. 97-121.

---. “Lucien ethnographe”. Lucien de Samosate, Actes du colloque international de Lyon organisé au Centre d’Études romaines et gallo-romaines les 30 septembre – 1er octobre 1993, édité par Alain Billault, De Boccard, 1994, pp. 149-70.

Schöpsdau, Klaus. Platon. Nomoi (Gesetze) Buch IV-VII. Platon Werke. Übersetzung und Kommentar vol. IX 2, Vandenhoeck & Ruprecht, 2003.

Seigle, Michaël. “Le coq gaulois et le coq des Gaulois: mythes et réalités”. Anthropozoologica, vol. 51, n. 2, 2016, pp. 115-25.

Shelton, Jo-Ann. “Spectacles of Animal Abuse”. The Oxford Handbook of Animals in Classical Thought and Life, edited by Gordon Lindsy Cambell, Oxford UP, 2014, pp. 461-77.

Simon, Erika. Festivals of Attica: An Archaeological Commentary. U of Wisconsin P, 1983.

Sommerstein, Alan H. Aeschylus. Eumenides. Cambridge UP, 1989.

Spawforth, Antony S.J. Greece and the Augustan Cultural Revolution. Cambridge UP, 2012.

Stadter, Philip A. Plutarch and his Roman Readers. Oxford UP, 2015.

Storey, Ian. Eupolis: Poet of Old Comedy. Oxford UP, 2003.

Taplin, Oliver. “Phallology, phylakes, iconography and Aristophanes”. Proceedings of the Cambridge Philological Association, vol. XXXIII, 1987, pp. 92-104.

---. The Stagecraft of Aeschylus. Oxford UP, 1977.

West, Martin L. Aeschyli Tragoediae. Teubner, 1998.

Wirth, Hennig. Die linke Hand. Wahrnehmung und Bewertung in der griechischen und römischen Antike. Franz Steiner Verlag, 2010. Alte Geschichte Band 47.

Dowloads

Pubblicato

18-07-2019

Come citare

Vespa, M. (2019). Rituale, spettacolo o gioco d’azzardo? Memorie del combattimento dei galli in Grecia antica. Considerazioni linguistiche e antropologiche. ENTHYMEMA, (23), 434–460. https://doi.org/10.13130/2037-2426/11939

Fascicolo

Sezione

Giochi e giocattoli: parole, oggetti e immaginario – A cura di Lucia Floridi, Laura Neri e Chiara Torre
Ricevuto 2019-07-11
Accettato 2019-07-11
Pubblicato 2019-07-18