Langobardia maior et minor: indagini sul legame tra la scultura altomedievale e i capitelli campani

Autori

  • Ulf Schulte-Umberg

DOI:

https://doi.org/10.54103/fenestella/15778

Parole chiave:

Capitals, Langobardia minor, Salerno, Arechis II, Early medieval sculpture

Abstract

Langobardia maior et minor: indagini sul legame tra la scultura altomedievale e i capitelli campani.

Within the southern Italian city of Capua – in the 10th and 11th century ruler's residence of the Lombard principality of Benevento and capital of Langobardia minor – a group of early medieval capitals has survived, which can be divided into three closely related types. On the basis of type I, which is bound to the corinthian capital, an examination will be made regarding to what extent relationships can be verified with the architectural sculpture of the older Lombard kingdom in northern Italy, which was incorporated into the Frankish Empire by Charlemagne as early as 774.

For this purpose, certain technical and stylistic characteristics can be used, which concern in particular the overlapping tips of the acanthus leaves. The thesis is that in the very specific forms of Capuan capitals a line of tradition can be traced that is also found in other contexts of early medieval art in Campania, possibly with origins in the north.

Riferimenti bibliografici

Erchemperti historia Langobardorum Beneventanorum, G.H. Pertz, G. Waitz (eds), in G. Waitz (ed.), Scriptores rerum Langobardicarum et Italicarum sec. VI-IX, Hannover 1878 (MGH SS rer. Lang 1): 231-264.

Erchemperto, Ystoriola Longobardorum Beneventum degentium = Piccola Storia dei Longobardi di Benevento, A.L. Berto (ed.), Napoli 2013.

The chronicle of Theophanes Confessor. Byzantine and Near Eastern history, C. Mango (ed.), Oxford 1997.

Åberg N., Die Goten und Langobarden in Italien, Upsala 1923.

Aceto F. (a), Aspetti e problemi della scultura altomedievale a Gaeta, «Koinonia» 2 (1978): 239-272.

Aceto F. (b), Scultura altomedievale a Capua, «Napoli nobilissima» 17 (1978): 1-13.

Aceto F., Cultura artistica e produzione figurativa, in G. Vitolo, A. Leone (eds), Guida alla storia di Salerno, Salerno 1982, I: 87-112.

Aceto F., Capitello in pietra locale, in Menis 1990: cat. VII.28.

Acierno M., Magistra Latinitas. L’architettura dell’XI secolo in Terra di Lavoro tra permanenza e innovazione, Roma 2013.

Araguas P., Saint-Seurin de Bordeaux: les grandes étapes de l’évolution de léglise canoniale du XIe aus XIXe siècle, in I. Cartron, D. Barraud, P. Henriet, A. Michel (eds), Autor de Saint-Seurin: Lieu, Mémoire, Pouvoir. Des Premiers Temps Chrétiens à la fin du Moyen Âge, Atti del convegno (Bordeaux 2006), Bordeaux 2009: 177-196.

Arslan E., La pittura e la scultura veronese dal secolo VIII al secolo XIII, Milano 1943.

Arslan E. (ed.), Arte del primo millennio, Atti del convegno (Pavia 1950), Torino 1953.

Arslan E., Capitelli lombardi dal VI al IX secolo, in Arslan 1953: 297-300.

Arslan E., L’architettura dal 568 al Mille, in Storia di Milano, II: Dall’invasione dei barbari all’apogeo del governo vescovile (493-1002), Milano 1954: 501-608.

Asgari N., The Proconnesian production of architectonical elements in late antiquity, based on evidence from the marble quarries, in C. Mango, G. Dagron (eds), Constantinople and its hinterland, Atti del convegno (Oxford 1993), Aldershot 1995: 263-288.

Barral i Altet X., La basilica patriarcale di Aquileia: un grande monumento romanico del primo XI secolo, «Arte medievale» 7/2 (2007): 29-64.

Belli Barsali I., Problemi altomedievali. Rapporti tra la morfologia dell’incorniciatura scultoria e la tecnica delle oreficerie, «Arte lombarda» 10 (1965): 19-28.

Belting H. (a), Die Basilica dei SS. Martiri in Cimitile und ihr frühmittelalterlicher Freskenzyklus, Wiesbaden 1962.

Belting H. (b), Studien zum Beneventanischen Hof im 8. Jh., «Dumbarton Oaks Papers» 16 (1962): 141-194.

Belting H., Studien zur beneventanischen Malerei (des 8.-10. Jh.), Hamburg 1968.

Bemmann J., Schmauder M. (eds): Kulturwandel in Mitteleuropa. Langobarden – Awaren – Slawen, Atti del convegno (Bonn 2008), Bonn 2008.

Bertaux É., L’art dans l’Italie Méridionale de la fin de l’Empire romain à la conquête de Charles d’Anjou, Paris 1904.

Bertelli C., Brogiolo G.P. (eds), Il Futuro dei Longobardi. L’Italia e la costruzione dell’Europa di Carlo Magno, Catalogo della mostra (Brescia 2000), Milano 2000.

Bertelli G., Le Diocesi di Amelia, Narni e Otricoli, Spoleto 1985 (Corpus della scultura altomedievale 12).

Bertelli G., Cultura longobarda nella Puglia altomedievale. Il tempietto di Seppanibale presso Fasano, Bari 1994.

Bertelli G., Le Diocesi della Puglia centro-settentrionale: Aecae, Bari, Bovino, Canosa, Egnathia, Herdonia, Lucera, Siponto, Trani, Vieste, Spoleto 2002 (Corpus della scultura altomedievale 15).

Bertelli G., Mignozzi M. (eds), Hans Belting. Studi sulla pittura beneventana, II. Aggiornamento scientifico, Bari 2021.

Bierbrauer V., I primi insediamenti in Italia, in Menis 1990: 74-89.

Bierbrauer V., Archäologie der Langobarden in Italien: ethnische Interpretation und Stand der Forschung, in Pohl, Erhart 2005: 21-66.

Bierbrauer V., «Alboin adduxit Langobardos in Italia». Langobarden nach der Einwanderergeneration: Verliert die Archäologie ihre Spuren im 7. Jahrhundert?, in Bemmann, Schmauder 2008: 467-490.

Bologna F., La pittura italiana delle origini, Roma 1962.

Bóna I., Der Anbruch des Mittelalters. Gepiden und Langobarden im Karpatenbecken, Budapest 1976.

Breccia Fratadocchi T., La chiesa di S. Ejmiacin a Soradir, Roma 1971.

Brogiolo G.P., Chavarría Arnau A. (eds), I Longobardi. Dalla caduta dell’Impero all’alba dell’Italia (catalogo della mostra), Milano 2007.

Brogiolo G.P., Giostra C., Marazzi F. (eds), Longobardi. Un popolo che cambia la storia (catalogo della mostra (Pavia – Napoli – San Pietroburgo 2017-2018), Milano 2017.

Brugnoli P., Vecchie e nuove ipotesi su pergule e cibori, in P. Brugnoli, L. Salzano (eds), San Giorgio in Valpolicella. Scavi archeologici e sistemazioni museali, Verona 1994: 95-100.

Cantino Wataghin G., Istituzioni monastiche nel Friuli altomedievale: Un’indagine archeologica, in Paolo Diacono e il Friuli altomedievale (secc. VI-X), Atti del XIV Congresso internazionale di studi sull’alto medioevo (Cividale del Friuli 1999), Spoleto 2001: 281-319.

Carella S., Architecture religieuse haut-médiévale en Italie méridionale: la diocèse de Bénévent, Turnhout 2011.

Casartelli Novelli S., Le nuove «pietre fitte» sarde a decoro geometrico e astratto e il testo della croce monumentale quale Albero della Vita di Apocalisse, «Arte medievale» 3/2 (1989): 1-50.

Castellani P., Spigolature di architettura altomedievale in Umbria: la collegiata di Otricoli e il «Tempio» di S. Angelo a Perugia, in: A. Cadei (ed.): Arte d’Occidente. Studi in onore di Angiola Maria Romanini, I, Roma 1999: 17-24.

Catalano L., La produzione scultorea medievale nell’abbazia di San Vincenzo al Volturno: studio preliminare per la restituzione dell’arredo della chiesa del San Vincenzo Maggiore, Napoli 2008.

Catalano L., Santa Maria Assunta a Otricoli. Il contesto monumentale e l’attività di cantiere, «Annali dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli» 2011/2012: 339-362.

Cattaneo R., L’architettura in Italia dal secolo VI al Mille circa, Venezia 1888-1889.

Ceglia V., La necropoli di Vicenne, in E. Arslan, M. Buora (eds), L’oro degli Avari, Milano 2000: 212-221.

Ceglia V., Le presenze avariche nelle necropoli altomedievali di Campochiaro, in Bemmann, Schmauder 2008: 691-703.

Cerulli E. (ed.), La civiltà dei Longobardi in Europa, Atti del convegno (Roma – Cividale del Friuli 1971), Roma 1974.

Chierici G., Note sull’architettura della contea longobarda di Capua, «Bollettino d’arte» 27 (1934): 543-554.

Cielo L.R., Decorazioni geometrizzanti nell'area longobarda meridionale, «Napoli nobilissima» 15 (1978): 174-186.

Cielo L.R., Forme architettoniche nella valle del Volturno tra Longobardi e Normanni, «Rivista storica del Sannio» 11 (2004): 165-194.

Cielo L.R., Capua longobarda: architettura e scultura, in: D’Henry, Lambert 2009: 153-181.

Cilento N., Le origini della signoria capuana nella Longobardia minore, Roma 1966.

Coroneo R., Scultura altomedievale in Italia: Materiali e tecniche di esecuzione, tradizione e metodi di studio, Cagliari 2005.

Coroneo R., Arte in Sardegna nell’VIII secolo, in V. Pace (ed.), L’VIII secolo: un secolo inquieto, Atti del convegno (Cividale del Friuli 2008), Cividale 2010: 204-210.

Costagliola M., Nuovi dati sulla chiesa longobarda di S. Sofia a Benevento, in Fiorillo, Peduto 2003: 600-608.

D’Henry G., Lambert C. (eds), Il popolo dei Longobardi meridionali (570-1076). Testimonianze storiche e monumentali, Atti del convegno (Salerno 2008), Salerno 2009.

De Francovich G., Il problema delle origini della scultura cosiddetta ‘longobarda‘, in Atti del I congresso internazionale di studi longobardi (Spoleto 1951), Spoleto 1952: 255-273.

Dell’Acqua Boyvadaoğlu F., Arechi II: la promozione artistica come tratto 'eroico'?, in D’Henry, Lambert 2009: 75-92.

Destefanis E., La Diocesi di Piacenza e il monastero di Bobbio, Spoleto 2008 (Corpus della scultura altomedievale 18).

Di Muro A., La cultura artistica nella Langobardia minor dell’VIII secolo e l’opus sectile della cappella palatina di Arechi a Salerno, Napoli 1996.

Doberer E., Die ornamentale Steinskulptur an der karolingischen Kirchenausstattung, «Montfort» 18 (1966): 186-208.

Dorigo W., L’arte metallurgica dei Longobardi, «Arte medievale» 2/1 (1988): 1-74.

Droberjar E., Thüringische und langobardische Funde und Befunde in Böhmen. Zum Problem der späten Phasen der Völkerwanderungszeit, in: Bemmann, Schmauder 2008: 229-248.

Ebani A., ‘Antico‘ e ‘longobardo‘ nella scultura milanese di età carolingia: note su alcuni capitelli e lastre scolpite di San Vincenzo in Prato a Milano, «Commentari» 24 (1973) 3-18.

Ebanista C., Tradizioni funerarie nel ducato di Benevento: l’apporto delle popolazioni alloctone, in E. Possenti (ed.), Necropoli longobarde in Italia. Indirizzi della ricerca e nuovi dati, Atti del convegno (Trento 2011), Trento 2014: 445-471.

Farioli Campanati R., La cultura artistica nelle regioni bizantine d’Italia dal VI all’XI secolo, in G. Cavallo, V. von Falkenhausen, R. Farioli Campanati, V. Pace, F. Panvini Rosati (eds), I Bizantini in Italia, Milano 1982: 137-426.

Fiorillo R., Peduto P. (eds): III Congresso Nazionale di Archeologia Medievale. Pré-tirage (Salerno 2003), Firenze 2003.

Fuchs S., Werner J., Die langobardischen Fibeln aus Italien, Berlin 1950.

Furlan I., Capitelli altomedievali dell’abbazia di Sesto al Reghena, «Il Noncello» 10 (1958): 91-100.

Gaborit J.-R., Les chapiteaux de Capoue. Contribution a l`etude de la sculpture préromane en Italie du sud, «Bulletin archéologique» 4 (1968): 19-36.

Gandolfo F., Armenien und Georgien, in B. Brenk (ed.), Spätantike und frühes Christentum, Frankfurt – Berlin – Wien 1985 (Propyläen Kunstgeschichte, tomo supplementare 15): 201-213.

Gandolfo F., La scultura normanna-sveva in Campania: botteghe e modelli, Roma 1999.

Gandolfo F. (a), Gli scultori di San Menna, in F. Iannotta (ed.), Intorno alla chiesa di San Menna a Sant’Agata de’Goti, Atti del convegno (Sant'Agata dei Goti 2010), Salerno 2014: 175-191.

Gandolfo F. (b), Sant’Angelo in Formis e la scultura, in L. Fanti, R. Perna, C. Zambianchi (ed.): ‘Amusante et poetique‘. Studi di storia dell’arte per Enzo Bilardello, Roma 2014: 11-28.

Gasparri S., Il ducato e il principato di Benevento, in R. Galasso, R. Romeo (eds), Storia del Mezzogiorno, II/2, Napoli 1989: 83-146.

Gasparri S., The fall of the Lombard kingdom: facts, memory, and propaganda, in S. Gasparri (ed.): 774. Ipotesi su una transizione, Atti del seminario (Poggibonsi 2006), Turnhout 2008: 41-66.

Giess H., The Sculpture of the Cloister of Santa Sofia in Benevento, «The Art Bulletin» 41 (1959): 249-256.

Grabar A., Sculptures byzantines de Constantinople (IVe-Xe siècle), Paris 1963.

Haseloff A., La scultura preromanica in Italia, Bologna 1930.

Haseloff G., Zum Ursprung der germanischen Tierornamentik – die spätrömische Wurzel, «Frühmittelalterliche Studien» 7 (1973): 406-442.

Hegewisch M. (ed.), Die Langobarden. Das Ende der Völkerwanderung (catalogo della mostra), Darmstadt 2008.

Heinrich-Tamáska, O., Deutung und Bedeutung von Salins Tierstil II zwischen Langobardia und Avaria, in Pohl, Erhart 2005: 281-300.

Ibsen M., Arredo liturgico da Castelseprio e dipinti murali da S. Maria di Torba, in P.M. De Marchi (ed.), Castelseprio e Torba: sintesi delle ricerche e aggiornamenti, Mantova 2013: 423-432.

Ibsen M., Scultura architettonica e arredo liturgico in San Salvatore e nel complesso monastico, in G.P. Brogiolo (ed.): Dalla corte regia al monastero di San Salvatore – Santa Giulia di Brescia, Mantova 2014: 269-340.

Jacobsen W., Le fasi architettoniche del Medioevo, in G. Cuscito (ed.), La basilica di Aquileia: storia, archeologia ed arte, Atti della XV settimana di studi aquileiesi (Aquileia 2009), Trieste 2010: 377-409.

Jarnut J., Die Langobarden, Stuttgart 1982.

Jarnut J., Zum Stand der Langobardenforschung, in Pohl, Erhart 2005: 11-20.

Kautzsch R., Kapitellstudien: Beiträge zu einer Geschichte des spätantiken Kapitells im Osten vom vierten bis ins siebente Jahrhundert, Berlin 1936.

Klein A., Funktion und Nutzung der Krypta im Mittelalter. Heiligsprechung und Heiligenverehrung am Beispiel Italien, Wiesbaden 2011.

Kramer J., Spätantike korinthische Säulenkapitelle in Rom: bei S. Paolo fuori le mura, in S. Maria in Domnica und andere, Wiesbaden 1997.

Lambert C., Arredo scultoreo altomedievale dell’Abbazia di Santa Maria di Sesto al Reghena, in G.C. Menis, A. Tilatti (eds): L’abbazia di Santa Maria di Sesto fra archeologia e storia, I, Fiume Veneto 1999: 75-95.

Luchterhandt M., Rinascita a Roma, nell’Italia carolingia e meridionale, in S. De Blaauw (ed.), Da Costantino a Carlomagno, Milano 2010 (Storia dell’architettura italiana): 322-373.

Lusuardi Siena S., L’arredo architettonico e decorativo altomedievale delle chiese di Sirmione. Catalogo, in G.P. Brogiolo, S. Lusuardi Siena, P. Sesino (eds): Ricerche su Sirmione longobarda, Firenze 1989: 96-123.

Magni M., Architettura romanica comasca, Milano 1960.

Marazzi F. (ed.), Felix Terra. Capua e la Terra di Lavoro in età longobarda, Atti del convegno (Capua – Caserta 2015), Napoli 2017.

Martin M., Kleider machen Leute. Tracht und Bewaffnung in fränkischer Zeit, in K. Fuchs (ed.): Die Alamannen (catalogo della mostra), Stuttgart 1997: 349-358.

Meier M., Geschichte der Völkerwanderung. Europa, Asien und Afrika vom 3. bis zum 8. Jahrhundert n. Chr., München 2019.

Melucco Vaccaro A., La Diocesi di Roma III. La II Regione ecclesiastica, Spoleto 1974 (Corpus della scultura altomedievale 7).

Melucco Vaccaro A., I Longobardi in Italia. Materiali e problemi, Milano 1982.

Menghin W., Die Langobarden. Geschichte und Archäologie, Stuttgart 1985.

Menis G.C., I Longobardi (catalogo della mostra), Milano 1990.

Meyer R., Frühmittelalterliche Kapitelle und Kämpfer in Deutschland, Berlin 1997.

Miele A.G., La scultura altomedievale nella diocesi di Gaeta (VIII-IX secolo): decorazioni marmoree e stucchi ad intreccio di nastro vimineo della chiesa di Sant'Erasmo a Formia, Marina di Minturno 1998.

Mirabella Roberti M., La cattedrale di S. Giusto e il colle capitolino, Trieste 1991.

Mitchell J., Arichis und die Künste, in H.-R. Meier, C. Jäggi, P. Büttner (eds), Für irdischen Ruhm und himmlischen Lohn. Stifter und Auftraggeber in der mittelalterlichen Kunst, Berlin 1995: 47-64.

Mitchell J., Karl der Große, Rom und das Vermächtnis der Langobarden, in C. Stiegemann, M. Wemhoff (eds): Kunst und Kultur der Karolingerzeit (catalogo della mostra), III, Mainz 1999: 95-108.

Mitchell J. (a), L’arte nelle corti dell’VIII secolo, in Bertelli, Brogiolo 2000: 233-235.

Mitchell J. (b), Diffusione dello smalto ‘cloisonné’, in Bertelli, Brogiolo 2000: 454-455.

Mitchell J., Claridge A., Roman and early medieval sculpture, in J. Mitchell, I.L. Hansen, C.M. Coutts (eds): San Vincenzo al Volturno. The finds from the 1980-86 excavations, tomo 3/1-2, Spoleto 2001: 135-172.

Naldi R., Ritorno al chiostro di Santa Sofia a Benevento, «Bollettino d’Arte» 60/2 (1990): 25-66.

Pace V., La pittura medievale in Campania, in C. Bertelli (ed.): La pittura in Italia. L’Altomedioevo, Milano 1994: 243-260.

Panazza G., Lapidi e sculture paleocristiane e preromaniche di Pavia, in Arslan 1953: 211-302.

Panazza G., Tagliaferri A., La Diocesi di Brescia, Spoleto 1966 (Corpus della scultura altomedievale 3).

Pani Ermini L., La Diocesi di Roma II. La raccolta dei Fori imperiali, Spoleto 1974 (Corpus della scultura altomedievale 7).

Peduto P., Paolo Diacono e la Cappella Palatina di Salerno, in Paolo Diacono e il Friuli altomedievale (secc. VI-X), Atti del XIV Congresso internazionale di studi sull’alto medioevo (Cividale del Friuli 1999), Spoleto 2001: 655-670.

Peroni A., Architettura e decorazione nell’età longobarda alla luce dei ritrovamenti lombardi, in Cerulli 1974: 331-360.

Peroni A., L’arte nell’età longobarda. Una traccia, in M.G. Arcamone (ed.), Magistra Barbaritas. I barbari in Italia, Milano 1984: 229-297.

Peschlow U., Kapitell, in G. Schöllgen, S. De Blaauw (eds): Reallexikon für Antike und Christentum, 20, Stuttgart 2004: 57-123.

Piazza S.: Pittura 'beneventana'?, in A. Quintavalle (ed.): Medioevo: arte e storia, Milano 2008 (I convegni di Parma 10): 367-384.

Pohl W., Erhart P. (eds), Die Langobarden. Herrschaft und Identität, Wien 2005.

Quast D., Die Langobarden in Mähren und im nördlichen Niederösterreich – ein Diskussionsbeitrag, in W. Pohl, M. Mehofer (eds), Archäologie der Identität, Wien 2010: 93-110.

Raimo P., ‘Gli scalpellini di san Benedetto‘. Koinè culturale, modelli e trasmissioni in epoca altomedievale attraverso la produzione scultorea di due abbazie benedettine dell’Italia centro-meridionale: Montecassino e San Vincenzo al Volturno, PhD Diss., Università degli Studi di Udine 2012-2013.

Raspi Serra J., La Diocesi di Spoleto, Spoleto 1961 (Corpus della scultura altomedievale 2).

Ravaglia F., S. Maria d’Aurona, in Bertelli, Brogiolo 2000: 253-254.

Ricci D. (a), Bifora di reimpiego in marmo da Corteolona (Pavia), area del palazzo Regio o del convento di Sant’Anastasio, in Menis 1990: cat. VII.8.

Ricci D. (b), Capitello in marmo da San Giovanni in Borgo a Pavia, in Menis (1990): cat. VII.7.

Ricci E., La Chiesa di San Prospero e i pittori del Duecento in Perugia, Perugia 1929.

Riegl A., Spätrömische Kunstindustrie, Wien 1927.

Roma G. (ed.), I Longobardi del Sud, Roma 2010.

Romanini A.M., La scultura pavese nel quadro dell’arte preromanica di Lombardia, in Pavia Capitale del regno, Atti del IV Congresso internazionale di studi sull’alto medioevo (Pavia – Scaldasole – Monza – Bobbio 1967), Spoleto 1969: 231-271.

Romanini A.M., Problemi di scultura e plastica altomedievali, in, Artigianato e tecnica nella società dell’alto medioevo occidentale, Spoleto 1971 (Atti delle settimane di studio del CISAM 18): 425-467.

Romanini A.M., Tradizione e ‘mutazioni‘ nella cultura figurativa pre-carolingia, in La cultura antica nell’Occidente latino del VII all’XI secolo, Spoleto 1975 (Atti delle settimane di studio del CISAM 22): 759-798.

Romanini A.M., Commitenza regia e pluralismo culturale nella ‘Langobardia Major‘, in Committenti e produzione artistico-letteraria nell’Alto medioevo occidentale, Spoleto 1992 (Atti delle settimane di studio del CISAM 39): 57-90.

Rossi M., La pieve di Lenno e altre questioni lariane, in A. Segagni Malacart, L.C. Schiavi (eds), Architettura dell’XI secolo nell’Italia del Nord. Storiografia e nuove ricerche, Atti del convegno (Pavia 2010), Pisa 2013: 117-126.

Rossi M., con la collaborazione di A. Breda, D. Gallina, La Rotonda di Brescia, Milano 2004.

Roth H., Die Ornamentik der Langobarden in Italien. Eine Untersuchung zur Stilentwicklung anhand der Grabfunde, Bonn 1973.

Rotili M., La Diocesi di Benevento, Spoleto 1966 (Corpus della scultura altomedievale 5).

Rotili M., La necropoli longobarda di Benevento, Napoli 1977.

Rotili M., La cultura artistica in Italia nella Longobardia minore, in La cultura in Italia fra Tardo Antico e Alto Medioevo, Atti del convegno (Roma 1979), II, Roma 1981: 837-866.

Rotili M., Benevento romana e longobarda. L’immagine urbana, Benevento 1986.

Rotili M., Chiesa di Sant’Anastasia di Ponte (Benevento), in Menis 1990: cat. III.4.

Rotili M., Un inedito edificio della Longobardia minore: la chiesa madre di Frigento (Avellino), in G. Andenna, G. Picasso (eds): Longobardia e Longobardi nell’Italia meridionale. Le istituzioni ecclesiastiche, Atti del convegno (Benevento 1992), Milano 1996: 275-320.

Rupp C., Das langobardische Gräberfeld von Nocera Umbra, in Hegewisch 2008: 168-193.

Rusconi A., La basilica di S. Maria di Compulteria presso Alvignano, «Corso di Cultura sull’Arte Ravennate e Bizantina» 14 (1967): 323-337.

Russo E., Studi sulla scultura paleocristiana e altomedievale. Il sarcofago dell’Arcivescovo Grazioso in S. Apollinare in Classe, «Studi medievali» 15 (1974): 25-142.

Russo E., Introduzione ai capitelli di S. Sofia di Costantinopoli, «Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte» 67 (2012): 95-172.

Salin B., Die altgermanische Thierornamentik. Typologische Studie über germanische Metallgegenstände aus dem IV. bis IX. Jahrhundert, nebst einer Studie über irische Ornamentik, Stockholm 1935.

Santoro F., Scultura di età longobarda nella ‘Langobardia Minor‘: L’esempio di Capua, «I quaderni del MAES» 9 (2006): 153-168.

Schmauder M., Die Langobarden zwischen Niederelbe und Italien, in M. Bormpoudaki, M. van den Doel, M. Schmauder (eds), Europa in Bewegung. Lebenswelten im frühen Mittelalter (catalogo della mostra), Darmstadt 2018: 30-37.

Schulte-Umberg U., I capitelli altomedievali di Capua e del territorio campano: problemi di tipologia, origine e datazione, in Marazzi 2017: 453-466.

Schulte-Umberg U., Die langobardischen Hofkirchen in Capua. Ein aus dem Blick geratenes Fürstentum im Spiegel seiner Sakralbauten (Diss.), Bochum 2020.

Schwarz H.M., Die Baukunst Kalabriens und Siziliens im Zeitalter der Normannen, «Römisches Jahrbuch für Kunstgeschichte» 6 (1942-1944): 1-112.

Scortecci D., Riflessioni sulla cronologia del tempio perugino di San Michele Arcangelo, «Rivista di archeologia cristiana» 67 (1991) 405-428.

Scortecci D., Il ciborio dell’abbazia di Montecorona, in N. D’Acunto, M. Santanicchia (eds): L’abbazia di San Salvatore di Monte Acuto – Montecorona nei secoli XI-XVIII, Atti del convegno (Abbazia di San Salvatore di Montecorona 2009), Perugia 2011: 165-183.

Segagni Malacart A., La scultura in pietra dal VI al X secolo, in R. Bossaglia (ed.), L’Alto Medioevo, Pavia 1987 (Storia di Pavia 2): 374-406.

Sogliani F., Nuovi dati sull’arredo scultoreo altomedievale del monastero di San Vincenzo al Volturno (IS), in Fiorillo, Peduto 2003: 97-102.

Šonje A., I capitelli della basilica Eufrasiana di Parenzo, in O. Feld, U. Peschlow (eds), Studien zur spätantiken und byzantinischen Kunst. Friedrich Wilhelm Deichmann gewidmet, II, Bonn 1986: 127-146.

Stradiotti R., Inediti capitelli del monastero di S. Salvatore in Brescia, in Longobardi e Lombardia: Aspetti di civiltà longobarda, Atti del VI Congresso internazionale di studi sull’alto medioevo (Milano 1978), Spoleto1980: 665-677.

Strube Ch., Die 'Toten Städte': Stadt und Land in Nordsyrien während der Spätantike, Mainz 1996.

Tagliaferri A., Le Diocesi di Aquileia e Grado, Spoleto 1982 (Corpus della scultura altomedievale 10).

Tagliaferri A., Il ducato di Forum Iulii, in Menis 1990: 358-476.

Tejral J., Zur Unterscheidung des vorlangobardischen und elbgermanisch-langobardischen Nachlasses, in Pohl, Erhart 2005: 103-200.

Theisen U., Art. Morrione in Campochiaro, in Hegewisch 2008: 389-390.

Trevisan G., Verona e l’architettura lombarda nel secolo XI: l’importanza dei modelli, in A. Segagni Malacart, L.C. Schiavi (ed.), Architettura dell’XI secolo nell’Italia del Nord. Storiografia e nuove ricerche, Atti del convegno (Pavia 2010), Pisa 2013: 57-68.

Untermann M., Architektur im frühen Mittelalter, Darmstadt 2006.

Valenzano G., San Zeno tra XII e XIII secolo, in G. Lorenzoni, G. Valenzano (eds), Il duomo di Modena e la basilica di San Zeno, Verona 2000: 131-276.

Venditti A., Architettura bizantina nell’Italia meridionale, Napoli 1967.

Vergara P., Elementi architettonici tardoantichi e medievali nella cripta della Cattedrale di Otranto, «Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte» 4 (1981): 71-103.

Verzone P., Arte preromanica in Liguria, Torino 1945.

Verzone P., I capitelli di tipo corinzio dal IV all’VIII secolo, in A. Alföldi, J. Hempel (eds), Wandlungen christlicher Kunst im Mittelalter, Baden-Baden 1953: 87-97.

Vida T., Die Langobarden in Pannonien, in Hegewisch 2008: 72-90.

Visentin B., Il panorama artistico tra Salerno e il Tusciano in età longobarda: quattro esempi di pittura altomedievale, «Schola salernitana» 5/6 (2000-2001): 157-195.

Visentin B., La nuova Capua longobarda: identità etnica e coscienza civica nel Mezzogiorno medievale, Manduria 2012.

Volbach W.F., Die langobardische Kunst und ihre byzantinischen Einflüsse, in Cerulli 1974: 141-155.

Von Falkenhausen V., I longobardi meridionali, in G. Galasso, A. Comba, F. Cioira (eds), Il mezzogiorno dai Bizantini a Federico II, Torino 1983 (Storia d’Italia 3): 251-364.

Werner J., Die Langobarden in Pannonien. Beiträge zur Kenntnis der langobardischen Bodenfunde vor 568, München 1962.

Zovatto L., L’arte altomedievale, in V. Cavallari, P. Gazzola (eds), Verona medievale, Verona 1964 (Verona e il suo territorio 2): 479-582.

Capitello, Capua, San Salvatore a Corte

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-28

Fascicolo

Sezione

Articoli