Storia della rivista

Gilgameš è l'acronimo di Giornale Interdisciplinare di Lettere e Linguistica, Geografia, Arte e Archeologia, Musica E Spettacolo.

Nasce nel 2015 da un progetto del Dottorato in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale dell’Università degli Studi di Milano. Si avvale primariamente della collaborazione fra i dottorandi e i docenti delle aree disciplinari coinvolte (filologia, letteratura e linguistica, archeologia, storia dell’arte, della musica e dello spettacolo, scienze umane dell’ambiente). 

Gilgameš ha l’obiettivo di diventare un luogo di scambio e discussione non solo in relazione ai contenuti proposti ma anche al lavoro redazionale a cura degli stessi dottorandi. 

Il primo numero della rivista è dedicato alla pubblicazione degli Atti del Convegno “La guerra. Le guerre” (Gargnano, Palazzo Feltrinelli, 14-15 Settembre 2015). Il secondo numero, di prossima pubblicazione, sarà a tema libero e ospiterà contributi di studiosi provenienti da diverse istituzioni italiane e straniere. 

Il secondo numero della rivista accoglie contributi miscellanei di giovani studiosi di Università italiane e straniere, selezionati dalla redazione a seguito di una call for papers.