Cos’è ROR
ROR Research Organization Registry è l’identificativo unico degli enti di ricerca, il corrispettivo dell’ORCID (che identifica i singoli ricercatori).
Ha lo scopo di disambiguare e riunire sotto un unico identificativo tutte le forme varianti in cui può essere indicata un’istituzione.
ROR in OJS
Il plugin risulta attivo quando si va ad inserire un autore: nel campo Affiliazione risultano ora due barre di inserimento testo.
Per utilizzare il servizio di ricerca all’interno di ROR, compilare il nome dell’istituzione all’interno della barra contenente la scritta “Search ror.org”.
La ricerca in questo momento non sempre funziona se si inserisce il solo nome della città: è necessario quindi compilare il nome dell’istituzione per intero, ad es.:
non: Milan,
ma: Università degli Studi di Milano, o University of Milan.
Il campo elenca quindi diversi enti corrispondenti alla stringa immessa. Quando si seleziona quello di interesse, il nome dell’istituzione viene visualizzato nella forma accettata e risulta seguito dall’indirizzo web di ROR contenente l’identificativo, ad es.:
University of Milan [https://ror.org/00wjc7c48]
In assenza di risultati è possibile verificare la presenza di un ente in ROR interrogando l’indirizzo https://ror.org e usare la forma individuata per riformulare la ricerca in OJS.
Come viene visualizzato l’ente lato utente
Una volta salvata la forma appropriata dell’ente, nell’interfaccia di front-office le istituzioni selezionate tramite ROR presentano l’icona di riferimento.
Milano University Press
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano - Tel. +39 02503 12945
Libri e collane: redazione.milanoup@unimi.it
Riviste: riviste@unimi.it
© Copyright 2022
Privacy e cookie
Realizzato con software OJS curato e mantenuto da 4Science.
Homepage di Isoladipasqua.