Mettere in questione l’ornamento attraverso un approccio morfologico al visibile
DOI:
https://doi.org/10.54103/2039-9251/16938Parole chiave:
Ornament, morphology, images, economy of visible forms.Abstract
The paper investigates the question of the ornament starting from a parallelism between biological- architectural ornaments and decorative-artistic ones. The element of innovation and the emergency of the ornament allow to consider images as if they were living organisms and to highlight their becoming through new forms. Starting from a morphological point of view, from Johann Wolfgang von Goethe to the contemporary morphology, the ornament is strictly connected to the dynamics of forms and to a particular approach to the visible. The ornamental dynamics, according to the binomial form-function, open the dimension of the visible to new perspectives and foreshadow potentially infinite changes. The essay analyzes the consequences in the production of visible forms and in the attribution of meanings, but also the political function of images, with particular reference to the idea of an economy of visible forms.
Riferimenti bibliografici
Carboni, M., L’ornamentale tra arte e decorazione, Jaca Book, Milano, 2001.
Focillon, H., Vita delle forme seguito da Elogio della mano (1934), tr. it. di S. Bettini e E. De Angeli, Einaudi, Torino, 2002.
Goethe, J. W. von, Scritti sull’arte e sulla letteratura, ed. it. di S. Zecchi, Bollati Boringhieri, Torino 1992.
Goethe, J. W. von, La metamorfosi delle piante e altri scritti sulla scienza della natura, ed. it. di S. Zecchi, Guanda, Milano 2005.
Gould, S. J., Lewontin, R. C., I pennacchi di San Marco e il paradigma di Pangloss. Critica del programma adattazionista (1979), tr. it. di M. Ferraguti, Einaudi, Torino 2001.
Mondzain, M. J., Immagine, icona, economia. Le origini bizantine dell’immaginario contemporaneo (1996), tr. it. di A. Granata, Jaca Book, Milano 2006.
Mondzain, M. J., Confiscation des mots, des images et du temps. Pour une autre radicalité, Les Liens qui Libèrent, Paris 2019a.
Mondzain, M. J., Le commerce des regards, Points, Paris 2019b.
Vercellone, F., Il futuro dell’immagine, Il Mulino, Bologna 2017.
Vercellone, F., Tedesco, S. (ed. by), Glossary of Morphology, Springer, Cham 2020.
Weizsäcker, V. von, Forma e percezione, ed. it. di V. C. D’Agata e S. Tedesco, Mimesis, Milano 2011.
Sitografia
Mondzain, M. J., Saxifraga politica. Pour proposition, 2005, http://www.formes-vives.org/saxifrage.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).