Alcune norme per un’anarchia della lingua: i manifesti d’improvvisazione del sottosuolo letterario russo
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/6666Abstract
In this essay I will analyze some literary manifestos written within important artistic movements which developed in Russian literary underground context after the 1960s, as a reaction to the ideological absolutism pursued by the Soviet dictatorship. In particular, I will focus on the contrast, the fine boundary, and the connection between the strict form of the literary manifesto, made by a series of rules, and the experimental spontaneity and chaos enunciated by the manifestos themselves.
Riferimenti bibliografici
ALBRIGHT, Daniel, Panaesthetics, Yale University Press, New Haven 2013.
BROOKS, Crispin, “On one ancestor: Vasilisk Gnedov in the work of Sergej Sigej and Ry Nikonova”, Russian Literature, LIX/4, 2006, pp. 177-223.
De Micheli, Mario, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, Milano 1959.
DIMITRENKO, Sergej (a cura di), Serebrjannyj vek pusskoj poezii, Eskimo, Mosca 2010.
DŽIMBINOV Stanislav (a cura di), Literaturnye manifesty ot simvolizma do našich dnej, Soglasie, Mosca 2000.
EPŠTEIN, Michail, “Pokolenie 80-ch”, Den’ Poezii, 1988, pp. 160-162.
FATEEVA, Natalja, “Metagrafemika kak otraženie avangardnogo myšlenija”, Russian Literature, lxvii/3, 2010, pp. 303-317.
GALVAGNI, Paolo (a cura di), La nuova poesia russa, Crocetti Editore, Milano 2003.
GLANC, Tomáš, “Il samizdat come medium”, eSamizdat, viii, 2010-2011, pp. 31-40.
GREVE, Charlotte, “Infinite permutation as poetic principle in the work of Ry Nikonova”, Russian Literature, lvii, 2005, pp. 275-292.
JANECEK, Gerald, “Conceptualism in the work of Sergej Sigej and Rea Nikonova”, Russian Literature, lix/4, 2005, pp. 469-485.
KABAKOV, Il’ja, GROJS, Boris, Dialogi, Biblioteka Moskovskogo konceptualizma Germana Titova, Vologda 2012.
KONSTRIKTOR, Boris, NIKONOVA, Ry, SIGEJ, Sergej, “Tret’ja poščečina obščestvennomu vkusu”, Trasponans, XXXIV, 1986, FSO 01-37.
KUKUJ, Il’ja, “Laboratorija avangarda: žurnal Transportans”, Russian Literature, lix/4, 2006, pp. 225-259.
LEJDERMAN, Naum, LIPOVECKIJ, Mark, Sovremennaja russkaja literatura, URSS, Mosca 2001.
LIPOVECKIJ, Mark, Russkij postmodernizm. Očerki istoričeskoj poetiki, Ural’skij gosudarstvennyj pedagogičeskij universitet, Ekaterinburg 1997.
MARKOV, Vladimir, Storia del futurismo russo, tr. it. di T. Trini e V. Drisdo, Einaudi, Torino 1973.
MARTINI, Mauro (a cura di), La nuovissima poesia russa, tr. it. di M. Martini e V. Ferraro, Einaudi, Torino 2005.
MAURIZIO, Massimo, “I primi due cicli di G. Sapgir nel contesto del concretismo russo: la ricerca della parola pura tra assenza e assurdo”, eSamizdat, iii/1, 2005, pp. 71-89.
NAZARENKO, Tatjana, “Eksperimental’nye knigi sovremennych russkich vizualistov v kontekste avangardnoj i tradicionnoj kul’tury”, Russian Literature, lvii, 2005, pp. 361-385.
—, “Writing poetry without words: pictographic poems by Rea Nikonova and Sergej Sigej”, Russian Literature, lix/4, 2006, pp. 285-315.
—, “Re-Thinking the Value of the Linguistic and non-Linguistic Sign: Russian Visual Poetry without Verbal Components”, Slavic and East European Journal, xlvii/3, 2003, pp. 393-421.
NIKONOVA, Ry, PRIGOV, Dmitri, SIGEJ, Sergej, “Manifest Irfaelizma”, Transponans, XVIII, 1983, FSO 01-37.
NIKONOVA, Ry, “Uktusskaja škola”, NLO, xvi, 1995, pp. 221-238.
PARISI, Valentina, Il lettore eccedente. Edizioni periodiche del samizdat sovietico, 1956-1990, Il Mulino, Bologna 2013.
RUBINŠTEIN, Lev, “Eto vsë”, 37, xv, 1978, FSO 01-75.
SIGEJ, Sergej, “Kratkaja istorija vizual’noj poezii v Rossii”, Voum, 1, 1992, pp. 29-33.
—, “Perepletnaja Rabota”, Černovik, 8, 1993, pp. 65-76.
SOLŽENICYN, Aleksandr, La questione russa alla fine del secolo XX, tr. it. di G. Tonelli, Einaudi contemporanea, Torino 1995.
VITACCHIO, Alberto, BERTOLA, Carla, “Rea Nikonova and Serge Segay: notes on a journey through arts”, Russian Literature, LIX, 2006, pp. 487-505.
Siti internet
http://nevsepic.com.ua/plakaty/10549-sovetskie-plakaty-1957-1970-gg-64-plakatov.html
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).