La notion de rasa dans le théâtre indien
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/8721Abstract
This communication presents the notion of rasa in the Natyasastra, founding book of the theory of the theatre in India. This term defines the emotional state of the viewer needs the theater. The first meaning of the word rasa is sap, or juice of plants. One speaks, for example, of the rasa of the sugar cane that is what conveys the flavor of the cane sugar. The aesthetic experience is therefore presented as a tasting. Rasa is sensuality, proximity, experience. It is aromatic, it fills the space, absorbed by the body, it becomes a part, it works from the inside. Its means are similar to those in the kitchen : the combination and transformation of distinct elements in a new offering of the flavours mix. The Indian theatre prefer experience in distancing, the action of taste to that of judge. Author, actor, spectator, all have links, although different, with him rasa.
Riferimenti bibliografici
***
Dowloads
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).