Théâtre jeunesse tra Francia e Italia: esperienze editoriali
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/11485Abstract
Our analysis compares French and Italian theatre for young people, and focuses on differences between the two, especially when it comes to publishing plays for young audience. While France has been supporting the publication of plays for young audiences since the late 1980s, involving a growing number of publishing houses, Italy is still showing modest interest in publishing plays for young people, as our investigation shows.
Riferimenti bibliografici
Banos-RUF, Pierre, “Regards croisés sur le secteur éditorial du théâtre contemporain jeunesse en France et en Europe”, Recherches & Travaux, lxxxvii, 2015, pp. 73-83.
Ben Soussan, Patrick, “Théâtre jeune public : interdit aux moins de 3 ans ?”, Spirale, xxxv, 2005 pp. 43-61.
BENEVENTI, Paolo, Introduzione alla storia del teatro-ragazzi, Ponte alle Grazie, Milano 1994.
Bernanoce, Marie, À la découverte de cent et une pièce. Répertoire critique du théâtre contemporain pour la jeunesse, Éditions Théâtrales, Paris 2006.
Faure, Nicolas, Le Théâtre jeune public. Un nouveau répertoire, Presses Universitaires de Rennes, Rennes 2009.
FONTANA, Ave, PASSATORE, Franco, “Animazione: dove, come, quando, con chi”, Le Botteghe della Fantasia, i, 1978, 1, pp. 4-6.
GAGLIARDI, Mafra, NAGGI, Fabio (a cura di), Un ghiro, una bici, un letto di nuvole. Regali e prestiti tra immaginario infantile e teatro, Marsilio, Venezia 2005.
GAGLIARDI, Mafra, Nella bocca dell’immaginazione. La scena teatrale e lo spettatore bambino, Titivillus, Corazzano 2007.
Grumberg, Jean-Claude, Le Petit Chaperon Uf. Un conte du bon vieux temps, Actes Sud, Arles 2005.
−, Cappuccetto Uf. Una fiaba dei bei vecchi tempi, trad. it di M. Piacentini, Cleup, Padova 2014.
Lallias, Jean-Claude, “Un théâtre des enfances partagées”, Théâtre aujourd’hui, ix: Théâtres et enfances : l’émergence d’un répertoire, 2003, pp. 3-6.
Lesourd, Sybille, “L’animation théâtrale, une préhistoire du théâtre pour les jeunes”, Recherches & Travaux, lxxxvii, 2015, pp. 85-95.
LODI, Mario, Il Paese sbagliato: diario di un’esperienza didattica, Einaudi, Torino 1970.
MORTEO, Gian Renzo, “Animazione e drammaturgia”, in L. Mamprin, G.R. Morteo, L. Perissinotto, Tre dialoghi sull’animazione, Bulzoni, Roma 1977.
PASSATORE, Franco, Destefanis, Silvio, Fontana, Ave, De Lucis, Flavia, Io ero l’albero, (tu il cavallo), Guaraldi Editore, Rimini 1972.
Petijean, André, “L’écriture théâtrale contemporaine”, in I. de Peretti, B. Ferrier (éd. par), Théâtre d’enfance et de jeunesse : de l’hybridité à l’hybridation, Artois Presses Universitaires, Arras 2016, pp. 81-97.
RODARI, Gianni, “Come nacque un testo teatrale”, in E. Luzzati, G. Rodari, Il teatro, i ragazzi, la città, Emme Edizioni, Milano 1978, pp. 47-57.
TAMBERLANI, Francesca (a cura di), “Intervista a Giuliana Fanti di edizioni corsare” [on-line], in Milkbook. Pubblicato in data 11 novembre 2017, consultato in data 2 febbraio 2018. Disponibile all’indirizzo: https://www.milkbook.it/intervista-a-giuliana-fanti-di-edizioni-corsare/.
Sitografia
Casa editrice Erga, www.erga.it.
Testo di Edizioni ETS:
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).