Introduzione al mito
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/4787Abstract
The mythical word can be applied to the origin of the world as well as to its changings. But, beyond its transformations, the mythological narrative and its figures offer an access key to those meanings that reason can’t grasp or constrain into defined or definitive forms.
Riferimenti bibliografici
ARISTOTELE, Metafisica.
BLUMENBERG, Hans, Il futuro del mito (1971), tr. it. di G. Leghissa, Medusa, Milano 2002.
CAMPBELL, Joseph, Il potere del mito. Intervista di Bill Moyers (1988), tr. it. di A. Grieco e V. Linguardi, Guanda, Parma 1990.
DIELS, Hermann, KRANZ, Walther, Fragmente der Vorsokratiker, Weidmann, Berlin 196411.
MELCHIORRE, Virgilio, Analogia e analisi trascendentale. Linee per una nuova lettura di Kant, Mursia, Milano 1991.
KANT, Immanuel Critica della ragion pura (1781; 17872), tr. it. di C. Esposito, Bompiani, Milano 2004.
KANT, Immanuel, Critica del giudizio (1790), tr. it. di M. Marassi, Bompiani, Milano 2004.
NIETZSCHE, Friedrich, La gaia scienza (1882), tr. it. e cura di G. Colli e M. Montinari, in Opere, Adelphi, Milano 1967, vol. V, t. 2.
RICOEUR, Paul, Finitudine e colpa (1960), tr. it. di M. Girardet, Il Mulino, Bologna 1970.
Dowloads
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).