Calculer la perception. Analyse mathématique de la presse concernant l’art de la performance
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/11497Abstract
The article focuses on the results of a sociological method of Content Analysis of texts concerning performance art with the aim of tracking a kind of objective history of artistic “performance” in France from the 1970s to the present time. In regards to the issue of theatre policy, this research reveals the effects produced by the press, intended as a political mechanism, on the development of artistic performance.
Riferimenti bibliografici
ALVARO, Edigio, “L’art de la performance, une révolution du regard”, LIGEIA, 2, 1988.
ANDERSON, Laurie, “Joan Jonas, dossier”, Art Press, 7, nov.-déc. 1973.
BARDIN, Laurence, L'analyse de contenu, Presses universitaires de France, Paris 2013.
BERLAND, Alain, “Dora Garcia, exposition review”, Art Press, 450, déc. 2017.
BUREAUD, Annick, “The body in ruin”, Art Press, 186, déc. 1993.
BUREAUD, Annick, “Stelark, le bourdonnement de l’hybride”, Art Press, 207, nov. 1995.
DAGBERT, Anne, “Australianperspecta”, Art Press, 74, oct. 1983.
DESCHAMPS, Madeleine, “Marie Ponchelet, l’artifice de la terre”, Art Press, 57, mars 1982.
DU VIGNAL, Philippe, “Vito Acconci. Spectacle ? Non spectacle”, Art Press, fév. 1973.
FRANCBLIN, Catherine, “Corps-objet, femme, objet”, Art Press, sept.-oct. 1975.
GOLDBERG, Roselee, La Performance du futurisme à nos jours (1979), traduit par CH.-M. Diebold et L. Echasseriaud, Thames & Hudson, Paris 20122.
NEGURA, Lilian, “L’analyse de contenu dans l’étude des représentations sociales”, SociologieS [on line], Theories et recherches, mis en ligne le 22 October 2006, consulté le 20 april 2018. Disponible à l’adresse: http://journals.openedition.org/sociologies/993
ONFRAY, Michel, “Orlan, l’esthétique de la chirurgie”, Art Press, 207, 1995.
RIENDEAU, Isabelle, “Tino Sehgal reinvente les règles du jeu”, Espace Sculpture, 98, Hiver 2011-2012.
SCARPETTA, Guy, “Sophie Calle, le jeu de distance”, Art Press, 111, fév. 1987.
THENOT, Jean-Paul, Cent lectures de Marcel Duchamp, Yellow now, Crisnée 2006.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).