Distanti uno sputo. Disgusto e paura in Aurel Kolnai e Jean-Paul Sartre
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/8119Abstract
Disgust and fear are very similar. Both seem to be a reaction of defense. The very sense of fear is nonetheless clear enough, that of disgust is not. Fear defends a person from something dangerous; disgust defends a person too, but the danger (if there is) that elicits it is absolutely obscure. In this paper, I will try to clarify in what consists the function of disgust and provide a criterion to identify its object. Basing my analysis on those carried out by Aurel Kolnai and Jean-Paul Sartre, I will claim that fear concerns the very existence of a person, while disgust its very value.Â
Riferimenti bibliografici
DIDI-HUBERMAN, Georges, âLa matière inquiète (Plasticité, viscosité, étrangeté)â, Lignes, 1/1, 2000, Disponibile allâindirizzo: https://www.cairn.info/revue-lignes1-2000-1-page-206.htm.
DOUGLAS, Mary, Purezza e pericolo. Unâanalisi dei concetti di contaminazione e tabù (1966), tr. it. di G. Ferraro, Il Mulino, Bologna 1975.
KOLNAI, Aurel, âDer Ekelâ, Jahrbuch für Philosophie und phänomenologische Forschung, X, 1929, pp. 515-569.
KORSMEYER, Carolyn, âVisceral Values: Aurel Kolnai on Disgustâ, in A. Kolnai, On Disgust, B. Smith and C. Korsmeyer (ed. by), Open Court, Chicago-La Salle 2004, pp. 1-25.
MARI, Michele, âLâorrore dei giardinettiâ, in Id., Tu, sanguinosa infanzia, Einaudi, Torino 2009, pp. 39-45.
SARTRE, Jean-Paul, Lâêtre et le néant, Gallimard, Paris 1943; Lâessere e il nulla, tr. it. di G. del Bo, Net, Milano 2002.
STRACCIARI, Andrea, Gusto e disgusto, Il Mulino, Bologna 2014.
VENDRELL, Ingrid, âAurel Kolnai: FenomenologÃa de los sentimientos hostilesâ, in A. Kolnai, Asco, soberbia, odio. FenomenologÃa de los sentimientos hostiles, Encuentro, Madrid 2013, pp. 7-32.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).